testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius primaverili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2011 : 16:45:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pongo a chiunque possa aiutarmi un quesito che mi si è posto innanzi proprio questi giorni di prime passeggiate e che, con la letteratura attualmente in mio possesso, non sono in grado di sbrogliare adeguatamente.
Nonostante la stagione non sia propizia cominciano ad apparire i primi Cortinarius di stagione, uno di essi lo conosco ormai piuttosto bene: Cortinarius vernus Lindstr. et Melot.
Portamento da tipica Hydrocybe, pileo spesso umbonato, lamelle inizialmente chiare (ocracee), tendenza ad arrossare della carne allabase dello stipite e, soprattutto, spore 7-8x 5-6 micron ornamentate con verruche fitte ad apice tondeggiante. cresce sotto latifoglie varie, Salix caprea, Populus spp etc.

Cortinarius vernus

Immagine:
Cortinarius primaverili
239,8 KB

L'altra specie è un quasi sosia che non sono ancora riuscito ad inquadrare correttamente, aspetto simile al precedente, ma lamelle decisamente rossastre, cappello che tende a decolorare in modo diverso, stipite a volte lungo e radicante, altre volte più corto e terminante in modo "normale". Carne che tende ad arrossare in modo molto meno violento. Soprattutto spore più grandi 8-10 x 5-5,5 micron con apice ogivale . Cresce in aprile-maggio sotto carpino e quercia (già tre raccolte)
In letteraruta esiste un Cortinarius castaneus var erythrinus che però alcuni metterebbero in sinonimia con C. vernus....
i soliti francesi hanno creato un Cortinarius subavellaneofuscus che avrebbe alcuni caratteri affini a questa mia specie ma che non gode di apparente credito in letteratura e non ha rappresentazione iconofgrafia fotografica.


Cortinarius spp

Immagine:
Cortinarius primaverili
287,5 KB

Un bel dilemma (almeno per me). Se qualcuno avesse le idee più chiare non ha che da farsi avanti.

ciao e grazie anticpate

fabrizio

Modificato da - micete in Data 03 maggio 2011 16:48:39

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, adesso il dubbio è venuto a me, ti dispiace controllare il mio C. vernus postato nel 2009 nella sezione "Schede di cortinari". Grazie Ubaldo.
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2011 : 20:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ubi,
in effetti avevo già addocchiato la tua scheda.
Posso dirti che quello che tu hai descritto come Cortinarius vernus non mi convince (putroppo) come tale. Se posso dirti quello che non penso che sia, non posso invece dirti con certezza cosa rappresenti. Per l'habitus generale io sarei propenso ad avvicinare il tuo ritrovamento al gruppo delle Telamonia che fulcrano intorno a Cortinarius acetosus (lo stipite fibrilloso e radicante me li fanno ricordare e l'inserzione delle lamelle sullo stesso mi convincono molto). Curioso però l'aspetto velato dell'esemplare più giovane.....posso dirti che da un po' di tempo provo (con risultati magri per la verità) a scevrare questo gruppo proprio perchè presente negli ambienti mediterranei della costa ligure in stagione avanzata o molto precoce.

Il vero Cortinarius vernus ss. Melot ha talora colori ancora più scuri degli esemplari raffigurati nella foto che ho postato, arrossamento della carne sempre presente e spesso cresce cespitoso in elevato numero di esemplari. Fondamentali infine le spore, sempre subglobose.

Aggiungo una foto di un'altra raccolta certa.

ciao, spero di non averti deluso

fabrizio


Immagine:
Cortinarius primaverili
270,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2011 : 21:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabrizio per le tue precisazioni, controllerò in questi giorni la zona di crescita con la speranza di trovarli ancora e studiarli meglio.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 23:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie Fabrizio, è capitato spesso anche a me di ritrovarli, per colpa della siccità e della strana stagione fungina l'escursione dei giorni scorsi non ha deta esito a nessuna specie anche se era mirata proprio a ritrovare prorio questo Cortinarius vernum.
Speriamo che la mia imminente prossima escursione oltre manica sia più fruttifera...


simo




Cortinarius primaverili
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornata fox....ma davvero sei andata oltremanica per trovare C. vernus, se me lo divevi ti invitavo a cercarlo con me in Liguria.....avresti speso certamente meno!!!

Scherzi a parte ieri ho tentato di approfondire un po' la questione C. vernus. ss Brandrud e ho appreso quanto segue:
pare che A.Bidaud abbia in effetti distinto due specie primaverili molto simili ma con elementi difformi sostanziali. La prima, che egli chiama C.castaneus var. erythrinus sarebbe sinonimo del C. vernus ss. Brandrud (quello più comune e cespitoso con le sore ad apice arrotondato, tanto per intenderci). Questa sarebbe ubiquitaria crescendo sia sotto latifoglie varie che conifere.

la seconda C. emarginatus Velen. che possiederebbe spore puruiniformi ad apice ogivale e lamelle più fitte (ma non ho trovato però traccia del loro colore), sarebbe propria delle querce.

La specie semi-sosia da me reperita e distinta potrebbe proprio essere quest'ultima (ma non ho riscontri iconografici di sorta).

ciao

fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2014 : 20:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A qualche anno di distanza ritorno su questo post.
A seguito di attenti (e lunghi) studi, ho ascritto la mia raccolta qui postata come Cortinarius spp, a quella di Cortinarius perscitus, specie attribuibile alla sezione Duracini. Resta da comprendere quali siano le ragioni della stagione di crescita molto precoce che ho potuto constatare più volte e su più raccolte.
Non escludo di ritornare di nuovo su questo enigma.

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2014 : 21:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto per cercare di risolvere il mio enigma a riguardo di questa telamonia raccolta il 17.1.u.s.

Cortinarius sp. (Tel)
Cappello 22-32 mm., presto spianato con presenza di un leggero umbone, color marrone con qualche macchietta bruno nerastra, cuticola di aspetto sericeo.
Lamelle concolori, 1x 2 mm, smarginato annesse con dentino, alte fino a 4 mm.,molto anastomosate, filo concolore.
Gambo 30-35x2-3mm., cilindrico, flessuoso, fibrillo sericeo,fistoloso, biancastro.
Carne scarsa, biancastra senza odori particolari.
KOH reagisce in nero sulla cuticola.
Habitat: Riserva naturale sorgenti del Pescara, Popoli(PE) 17.1.14
Spore ellittiche, 7,7(8,2-8.5)9 x 4,5(4,8-5)5,3µ Me = 8,3x4,9µ
Q = 1,5(1,6-1,7)1,9 Qe = 1,7
Basidi tertasporici 23,89-28,18 x 6,21-6,82 µ
Cuticola formata da ife parallele con presenza di pigmento citoplasmatico.
Immagine:
Cortinarius primaverili
36,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2014 : 21:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius primaverili
33,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2014 : 21:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius primaverili
41,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2014 : 21:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius primaverili
16,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2014 : 21:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius primaverili
18,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2014 : 21:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius primaverili
98,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2014 : 21:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius primaverili
105,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2014 : 21:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...curiosamente ho trovato qualcosa di molto simile in periodo analogo qui a Genova....e sono arrivato alla determinazione di Cortinarius hoffmanii ( o C.decipiens var hoffmanii). Nella tua raccolta sono un po' atipiche le lamelle, ma la cosa potrebbe essere ascritta alle condizioni atmosferiche particolari...non è raro che d'inverno, quando le basse temperature riescono a far rimanere in loco a lungo i basidiomi, questi possano presentare aspetto anomalo.

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 01:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio ,

guarda questa discussione ...


Qui

alla fine avevi emesso una soluzione ?

Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2014 : 09:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
si certamente (e non mi ricordavo di averla già inserita, l'età fa brutti scherzi), ieri l'ho confermata.

Quest'ultimo post è relativo alla raccolta proposta da Ubi...

a presto

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2014 : 21:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

Mah...curiosamente ho trovato qualcosa di molto simile in periodo analogo qui a Genova....e sono arrivato alla determinazione di Cortinarius hoffmanii ( o C.decipiens var hoffmanii). Nella tua raccolta sono un po' atipiche le lamelle, ma la cosa potrebbe essere ascritta alle condizioni atmosferiche particolari...non è raro che d'inverno, quando le basse temperature riescono a far rimanere in loco a lungo i basidiomi, questi possano presentare aspetto anomalo.

ciao

Fabrizio

Grazie Fabrizio per la sollecita risposta.Ubaldo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net