testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un covo di metamorfosati!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:37:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sono tornato a dare un occhiata al sito degli ululoni, sperando di trovarli in accoppiamento...
vista la pioggerella,nessun ululone sguazzava all'aperto ma erano tutti nascosti da qualche parte...
alzando qualche roccia che posizionai "strategicamente" per loro qualche settimana fa, ho trovato solo adulti 2, 1 maschio ed 1 femmina...molto lontani fra loro...
pila in mano,mi sono messo a cercare altri ululoni negli anfratti, profondi anche 30-40 cm, fra le arenarie...
ed ecco che, con mia enorme meraviglia, trovo ben 7 metamorfosati tutti insieme, nascosti nella profondità della roccia,ben lontani da ogni pericolo!
fra questi, 2 erano più grandi ( probabilmente natida ovature di Agosto 2009,che hanno svernato per 2 inverni )...
Uno dei 7 nani sono riuscito a tirarlo fuori senza troppa fatica,per fotografargli la pancia...
e nonostante l'1,5 cm, si è esibito in un perfetto Unkenreflex!


Immagine:
Un covo di metamorfosati!
138,38 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per fare vedere le dimensioni


Immagine:
Un covo di metamorfosati!
138,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo averlo riposto dentro al suo nacondiglio, mi sono messo cautamente a camminare vicino a piccole pozzette sul bordo del ruscello...
ed alzando un altro sasso che avevo messo una settimana fa ( a modi capannina,come piace a loro ) ecco un altro piccolo metamorfosato, di pochi mesi:


Immagine:
Un covo di metamorfosati!
230,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bombinatoridae Genere: Bombina Specie:Bombina pachypus
Immagine:
Un covo di metamorfosati!
249,71 KB

Modificato da - Barbaxx in data 11 maggio 2014 19:18:05
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, mi ero dimenticato...
assime ai 7, c'era sul bordo del nascondiglio un altra piccola inquilina...

Immagine:
Un covo di metamorfosati!
140,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed infine una foto dei girini di rospo loro vicini
Immagine:
Un covo di metamorfosati!
197,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appena avrò un pò di tempo, mi metterò a confrontare la pancia del metamorfosato più grosso con le foto fatte ai metamorfosati dell'anno scorso...chissà se lo ritrovo!
intanto però mi godo il fatto che, almeno in questo sito, i piccoli ululoni godono di buona salute/numero!
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 12:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo Andrea!!!

Oggi, se riesco, voglio andare anch'io a fare un controllo nel sito dei "miei" piccoli ululoni.

Alla prossima!!!






Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 12:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Andrea! Sono contento dei tuoi monitoraggi.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 23:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimentissimi! vedo che i metamorfosati dell'anno scorso stanno bene! speriamo continui così!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tenerissimo quel piccolino coi calzini da pachypus...
Facci sapere se ne riconosci qualcuno!


Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 03 maggio 2011 00:37:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net