testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Parasquilla ferussaci ed altro stomatopode
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2011 : 20:34:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Stomatopoda Famiglia: Parasquillidae Genere: Pseudosquillopsis Specie:Pseudosquillopsis sp.
Livorno - Calafuria - Immersione notturna del 11-03-11

Profondità 27 metri - Dimensione 4 cm

Gli occhi bilobati caratterizzano Parasquilla ferussaci:

Immagine:
Parasquilla ferussaci ed altro stomatopode
228,09 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 04 ottobre 2020 20:29:32

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2011 : 20:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parasquilla ferussaci ed altro stomatopode
264,06 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2011 : 20:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parasquilla ferussaci ed altro stomatopode
275,47 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2011 : 20:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parasquilla ferussaci ed altro stomatopode
200,49 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2011 : 20:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicuro si tratti della specie che dici... se guardi qui: Link l'esemplare raffigurato sembra abbastanza diverso, in particolare gli occhi sono molto più simmetrici, e mi pare - anche se nel pdf non si vede tanto - che anche il telson sia differente.
Bisognerebbe indagare per escludere l'appartenenza a Pseudosquillopsis cerisii; l'unica foto che ho trovato in rete è questa: Link . Non si tratta di una foto particolarmente buona, ma gli occhi sono asimmetrici e secondo me somiglia maggiormente al tuo esemplare.
Comunque è una osservazione molto interessante, come hai notato, a parte Squilla mantis, non ci sono a giro molte fotografie in ambiente naturale di Stomatopodi mediterranei.

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 27 marzo 2011 21:01:30
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente la determinazione non è facile, guarda questo esemplare molto più grande, fotografato a Tirrenia (Pisa):

Immagine:
Parasquilla ferussaci ed altro stomatopode
268,79 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è conspecifica... il fatto che ne abbia fotografate due mi conferma l'idea che sia Pseudosquillopsis cerisii: Parasquilla ferussaci è parecchio sporadica nel Mediterraneo, nel pdf linkato ci sono tutte le segnalazioni note di questa specie.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 21:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Malacostraca Ordine: Stomatopoda Famiglia: Parasquillidae Genere: Parasquilla Specie:Parasquilla ferussaci
Premetto con il dire che non ho mai visto Parasquilla ferussaci e che il bellissimo esemplare postato da Stefano purtroppo è un giovane molto dubbio mentre il secondo esemplare quello adulto non mi è utile per un'identificazione. Entrambe le specie citate hanno occhi bilobi. Sarebbe utile poter vedere il dattilo dell'animale e dettagli del telson. Conosco però Pseudosquillopsis cerisii una specie che normalmente ho catturato sui 200metri di profondità e sono abbastanza certo che nel pdf si siano sbagliati. La foto ritratta nel documento per me è Pseudosquillopsis cerisii. Tra le mie foto infatti ho proprio una Pseudosquillopsis cerisii certa che è uguale a quella mostrata.

Immagine:
Parasquilla ferussaci ed altro stomatopode
246,26 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2020 20:28:52
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2011 : 22:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la tua è una Pseudosquillopsis cerisii (tra l'altro, grazie della fotografia che è la prima certa e decente che trovo sul web), a meno che lei e Parasquilla ferussaci non siano sibling species, il che non credo proprio, nel pdf la classificazione è sbagliata: sono identiche.
Non so, invece, se la specie fotografata da Stefano sia riconducibile a Pseudosquillopsis comunque, tenendo conto anche che sono specie che praticamente non conosco, e non ho idea se il colore in vivo possa essere quello e se la proporzione tra i lobi dell'occhio sia carattere realmente diagnostico. Penso, comunque, che essendo gli occhi uguali nei due esemplari, questi appartengano alla stessa specie, specie che intorno a Livorno non dev'essere rara.
A questo punto chiedo a Stefano se ha un crop a buona definizione degli arti, così si potrebbe riuscire a capire qualcosa.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 22:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che con il crop non ne usciamo, questo è uno dei casi in cui servirebbe l'esemplare a meno che in futuro a Stefano non capiti un adulto che si lasci fotografare in dettaglio telson e dattilo dell'arto raptatorio. Sorvolerei sulla proporzione dei lobi oculari.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2020 : 18:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari,
quelle di Stefano non so al momento cosa siano con certezza (probabilmente Pseudosquillopsis cerisii), ma quelle di Enrico sono sicuramente Parasquilla ferussaci, e quindi la tassonomia linkata alle foto va cambiata. Infatti, Pseudosquillopsis cerisii è completamente diversa (basta vedere il telson):

Link


Link

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net