testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gazze in città
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2006 : 12:37:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che sono un esperto in materia.
Tempo fa ho sentito un po' di trambusto fuori dalla finestra e così ho visto ben 4 gazze starnazzare sopra un'antenna dietro casa.
Abito in centro a Ravenna e già vedere una gazza è una rarità, ma 4 contemporaneamente è stato veramente sorprendente!

Ciao

Maurizio

Modificato da - Phobos in Data 06 luglio 2006 18:31:06

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2006 : 14:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Matera invece è molto comune, pure troppo...
E' cosa di tutti i giorni vederle lanciarsi sulle strade a cibarsi dei resti di animali morti sotto le auto.
E' anche abbastanza confidente con l'uomo, tempo fa ad un giovane esemplare gli ho fatto una foto senza zoom ad 1 metro di distanza senza che volasse via (appena possibile la inserirò)
Vilmer


_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2006 : 16:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nella mia città ce ne sono tante e sono anche invadenti...perchè spesso predano uova o nidiacei di altri piccoli uccelli (merlo, tortora dal collare orientale ecc.ecc)...mi è capitato spesso di vedere e sentire i versi d'allarme dei merli e le gazze che si aggiravano intorno ai loro nidi....
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2006 : 16:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche amico del forum ne è già a conoscenza (Vil...), in Sardegna la gazza non è presente per cui quando sono nella penisola mi ritrovo nei parchi ad ammirarle per troppo tempo

P.S. quindi se avete foto postatele!!

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Gazze in città
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2006 : 17:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ginxi:

Premetto che sono un esperto in materia.
Tempo fa ho sentito un po' di trambusto fuori dalla finestra e così ho visto ben 4 gazze starnazzare sopra un'antenna dietro casa.
Abito in centro a Ravenna e già vedere una gazza è una rarità, ma 4 contemporaneamente è stato veramente sorprendente!

Ciao

Maurizio


Ciao concittadino! La gazza sta imparando, in linea con la sua capacità di adattamento, a vivere in città. Quando ero ragazzino, già qualcuna viveva nei giardini pubblici dove una vecchietta alimentava piccioni e gatti. Ora direi che non è difficile incontrarla anche grazie al fatto che il centro di ravenna è ricchissimo di giardini interni molto belli in grado di offrire riparo e cibo facile.
La Gazza è forse uno degli uccelli più belli dell'avifauna europea. Intelligentissima, furba e forte. Peccato che la stessa ammirazione non possano condividerla i passeriformi nidificanti dei quali fa strage di uova e pulcini quando l'ambiente, troppo degradato, non offre più ripari sicuri e manca di predatori naturali.
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2006 : 18:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Corvidae Genere: Pica Specie:Pica pica

Grazie per le risposte, posto la foto dell'"evento".

Ciao a tutti

Maurizio

Gazze
Gazze in città
85,88 KB

Modificato da - Phobos in data 03 luglio 2006 17:54:04
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2006 : 06:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco le mie foto di gazze "lucane"

Gazza
Gazze in città
126,59 KB
_____________________
Camminando si conosce

Modificato da - Phobos in data 06 luglio 2006 18:24:51
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2006 : 06:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...ed un'altra

Gazza
Gazze in città
96,66 KB

Vilmer
_____________________
Camminando si conosce

Modificato da - Phobos in data 06 luglio 2006 18:25:20
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net