testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 10:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia quanta agitazione, per cosa poi non ho ben capito, mah in ogni caso provo a dire la mia.
Il buon Doram ha iniziato un lavoro (l’Atlante) di proporzioni enormi, oserei dire quasi irrealizzabile, non tanto per il numero delle schede, che già di per se è notevole (in Mediterraneo oggi contiamo più di 1700 specie), ma soprattutto per i problemi/difficoltà che alcuni gruppi presentano (Pusilline, Turbonille, Eulimidae, giusto per citarne qualcuno). Questo è un dato di fatto, sul quale credo che tutti siamo d’accordo.
Da parte mia ho non ho collaborato minimamente alla stesura delle schede, ma ho dato semplicemente la mia disponibilità di usare le foto che ho postato sul forum. I motivi sono sostanzialmente due
1) problemi di tempo;
2) il progetto sin dall’inizio mi era sembrato veramente troppo grande, per essere portato a termine, però ho preferito non esprimere la mia opinione, visto che i buoni propositi di Doram rimangono molto lodevoli.
Riguardo alle mie foto, la mia disponibilità rimane invariata, solamente a tre condizioni, sulle quali però credo che non ci sia mai stato alcun dubbio:
1) dove vengono eventualmente usate le mie immagini voglio che venga scritto il mio nome come autore delle stesse;
2) nel caso l’Atlante venga usato anche al di fuori del forum, e la dove vengano usate le mie immagini, voglio che sia messo molto bene in evidenza l’origine delle immagini ovvero il nome di Naturamediterraneo ed ovviamente che tutte le schede realizzate vengano inserite prima di tutto sul Forum;
3) gradirei essere informato di un eventuale uso dell’Atlante ad di fuori di naturamediterraneo.

Detto questo, mi dispiace che alcune collaborazioni offerte all’inizio a Doram, siano venute a meno, d’altra parte ognuno nel Forum collabora come meglio crede e in base alle proprie disponibilità di tempo, buona volontà, conoscenza ecc. ecc. A questo punto mi auguro che Doram, anche da solo, continui a portare avanti questo immane lavoro con il migliore augurio di portarlo a termine.
Il mio modestissimo consiglio (il primo che mi permetto di dare, visto che non collaboro con l’Atlante), è di realizzare le schede cercando di completare un genere/famiglia, semplicemente per avere una stesura dell’Atlante anche se non finita, per lo meno conclusa in alcuni “capitoli”.
In definitiva mi dispiacerebbe vedere questo progetto abbandonato, quindi Doram, non mollare.

Riguardo a Fabilino, dire che siamo su un’altro capitolo, oramai chiuso, anche se la speranza è sempre l’ultima a morire.
Aggiungo solo, a quanto già detto da Istrice e Murex76, che a suo tempo avevo tentato di far rientrare Fabio nel forum, ma lui in modo molto gentile mi ha risposto “no grazie”.




Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo



Modificato da - PS in data 13 novembre 2006 11:22:43
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 10:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Doram,
la disponibilità all'uso delle nostre foto rimane invariata, aggiungerei però le tre condizioni espresse da Peter, che mi sembra abbia centrato magistralmente il problema....

Ciao
Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 11:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Peter, Silvia e Bruno (ma vale naturalmente per tutti gli altri)
concordo pienamente con voi, come ho già avuto modo di dire, d'altronde anche una semplice scheda è un lavoro a se stante e non verrà variata nella sua struttura, quindi riporta i dati relativi all'autore della foto (ben in chiaro) e i link telematici di riferimento.
Non ho ben capito a cosa ci si riferisca riguardo "l'uso". L'uso sarà quello consultivo da parte di un appassionato e di compilazione da parte di un redattore. Non vedo che altro uso se ne possa fare. Infatti anche dove su una singola scheda ci siano foto di autori diversi, gli stessi vengono adeguatamente citati nella scheda fotografica.
Non ho nessuna intenzione di desistere dal progetto, daltr'onde non mi sembra corretto soprattutto nei confronti di chi ha lavorato finora sia nel forum che fuori, proprio ieri mi sono giunte altre sette schede di tre autori diversi e via email mi sono giunte le conferme di adesioni di almeno 6 utenti di questo forum. Certo avrei preferito che la "paternità" del lavoro fosse stata completamente su NM, in effetti ho cercato aiuti esterni, solo quando ho visto via via scemare il supporto del forum. Inoltre ho ritenuto che la pubblicazione fosse un ottimo supporto pubblicitario per il sito, che vi posso assicurare è stato conosciuto da diversi appassionati anche "illustri" proprio grazie ad essa. Certo che leggere di certi battibecchi non aiuta certo ad invogliare chicchessia ad iscriversi e quindi a farsi riconoscere e in ultima analisi il progetto originale (leggetevi i primi post) era proprio di rendere fruibili tutti i dati presenti sul forum che, ritengo sia facilmente comprensibile, sono tanti e molto importanti, dati rilevabili solo dalla consultazione di tantissimi testi (spesso altamente tecnici) ai quali il comune appassionato non ha accesso.
Speravo che almeno il 50/60% del lavoro potesse essere di provenienza NM, proprio perchè ritengo questo forum un vero salotto, vivace, intelligente, competente. Navigo molto su internet e sono iscritto a vari forum, questo è sicuramente il migliore.
Per la continuazione del lavoro non ho grossi problemi, ho accesso tramite amici a una notevole bibliografia e a 12 collezioni (una delle quali, multipla, di un grosso museo italiano) tranne quelli di tempo e credo che la cosa sia comune a tutti, reputo però che la compilazione di una o due schede al mese potesse essere un impegno a cui quasi tutti potevano tener fede e chi non poteva era sufficiente rispondere ai molti quesiti postati e rimasti senza risposta su questa stessa discussione che mi avrebbe alleviato non poco dal mio lavoro e come facciamo normalmente quando qualcuno chiede il nostro aiuto per una determinazione o altro.


Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 12:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,

forse mi sono espresso male, cerco di essere più chiaro. Con il punto 3)
“gradirei essere informato di un eventuale uso dell’Atlante ad di fuori di naturamediterraneo.” intendo dire che se in caso di realizzazioni di eventuali pubblicazioni, CD altri Forum e/o altri mezzi divulgativi, che non siano Naturamediterraneo, (ovviamente io parlo solo per le mie foto) ne venga prima informato. Il motivo è semplice, io ho fatto le foto per Naturamediterraneo e non per altri, tutto qua. A questo punto, gradire semplicemente capire una cosa.
1) L’Atlante lo fa Doram esclusivamente per naturamediterraneo, quindi l’Atlante è “proprietà” del Forum?
2) Oppure l’Atlante lo fa Doram con l’aiuto del materiale presente su naturamediterraneo, però l’Atlante oltre ad essere consultabile su questo Forum è “proprietà” di Doram e quindi ne può fare l’uso che crede?
Francamente mi dispiace che non hai molto aiuto da parte degli utenti di naturamediterraneo, me compreso (magari ci sarà un’inversione di marcia i tal senso), però come ho già scritto tutti noi gestiamo il nostro tempo libero in modo diverso.
Ancora una vola Buon lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 12:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era mio intendimento fare una pubblicazione di proprietà esclusiva del Forum, se fate caso alle scritte laterali di TUTTE le schede, riportano i dati di copyright proprio per NM.
Non so prevedere gli sviluppi neanche a breve di questo... certo è che se vengono realizzate diciamo 100 schede sul forum e altre 1600 extra forum, dovrò rivedere un po' i termini anche di questo...
L'unica cosa che ti posso assicurare è che ti terrò informato di ogni novità sull'utilizzo del materiale... ci mancherebbe altro

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 13:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O.K., grazie Doram.
Tienici informati.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2006 : 13:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che in questo periodo di incertezze, per evitare malintesi, spedirò via email a ognuno degli autori la scheda che lo interessa. Ad esempio se viene utilizzata da un redattore una foto di Peter, provverò a mandargliela via email, in modo da poterne valutare l'utilizzo.
Colgo l'occasione per comunicare che ho raggiunto un accordo con l'ufficio legale che tutela l'azienda per la quale lavoro, in modo che le foto e l'altro materiale che verrà utilizzato per l'Atlante abbia una copertura legale. Naturalmente non posso garantire i risultati ma è un inizio, con la speranza che quanto successo ad Albert2006 non si abbia a ripetere.
Ribadisco il concetto che alla base dell'opera c'è solo un desiderio di condivisione della conoscenza naturalistica, della creazione di una guida continuamente aggiornabile che possa essere d'aiuto agli appassionati e agli studiosi. Prego pertanto di voglia ritirare la propria autorizzazione all'utilizzo del proprio materiale di farlo nel più breve tempo possibile, fare modifiche in corso d'opera porta molto lavoro, paradossalmente molto più che rifare una scheda ex-novo, proprio per l'intreccio di link all'interno della pubblicazione.
Naturalmente ogni aiuto è benvenuto

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 04:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in seguito a una chiacchierata con gli amministratori e alle numerose richieste via email che mi sono pervenute in questo periodo riguardo l'Atlante, abbiamo deciso di riprendere la pubblicazione delle schede con qualche novità.
Prima di tutto uso il plurale, perchè come avevo già annunciato il lavoro non si è fermato, anzi lo staff si è rafforzato e si è allargato (come numero non come chili ), abbiamo raggiunto e superato le 70 schede (quasi ultimate), aggiornato il catalogo (Se qualcuno ci ha fatto caso è stato postato recentemente su "Schede NCIM") e una nuova versione è in arrivo.
Vorrei chiarire una volta per tutte che il lavoro non è mai stato ne sarà mai una esclusiva di questo sia pur stupendo Forum, anche se per vari motivi non ultimo quello affettivo e di simpatia verrà dato il massimo rilievo a questo nostro "Salotto di conversazione". Continuo a non riuscire a distinguere un appassionato iscritto da uno che non lo è. Qualche piccolo battibecco che c'è stato in passato spero sarà velocemente dimenticato, però a seguito di quello, tanto per ribadire il concetto appena espresso, abbiamo deciso di eliminare il logo di NM dalla copertina e la dicitura di questo sito da tutte le schede di nuova "generazione". Metteremo tutti gli eventuali link a questo forum se presenti anche se non verrà utilizzato materiale qui presente. Il logo sarà spostato in seconda pagina con la dicitura "Con gli auspici del Forum" che, come già detto avrà si una posizione predominante ma condividerà lo spazio con gli enti e le associazioni con le quali stiamo stringendo accordi di collaborazione. Mentre le schede riporteranno, nella versione definitiva, il nome dell'Associazione che stiamo creando e i diritti riservati ai rispettivi proprietari di foto e lavoro redazionale. Sono poi entrati in uso diversi meccanismi tecnici e legali per tutelare gli autori, che per ovvie ragioni di sicurezza non rivelo in dettaglio.
Vi allego la scheda "New look" per le vostre valutazioni, spero che qualcuno ci dia il suo parere in merito e per eventuali colleghi che si vorranno unire allo staff.
Naturalmente, come al solito , ogni consiglio e aiuto sarà il benvenuto.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo Scheda specie 1.4.1.zip
290,43 KB

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Modificato da - Doram in data 04 dicembre 2006 04:13:17
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 10:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,
grazie molte per i chiarimenti. Mi fa piacere che il tuo progetto continui e che soprattutto il gruppo di lavoro si sia allargato.

Riguardo alle mie foto inserite nel Forum, per il momento tolgo l’autorizzazione nell’utilizzazione delle stesse per l’Atlante. Le foto che io ho inserito nel forum sono e rimangono esclusivamente per Naturamediterraneo.
Ciao Peter.
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 14:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Doram,
siamo anche noi contenti del proseguimento del tuo progetto, ma riguardo alle foto, passate e future, ci troviamo completamente d'accordo con Peter, per cui desideriamo revocare il permesso di utilizzarle per un qualsiasi uso che non sia esclusivo del forum.
Ciao e grazie


Silvia & Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 14:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho problemi a dare il permesso per le foto....

vai tranquillo!
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 15:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunatamente, abbiamo prudentemente escluso tutto il materiale del Forum non espressamente autorizzato o facente parte dello staff, infatti nel conteggio delle schede, 75 ad oggi, non erano conteggiate altre 5, rimaste in stand-by in attesa proprio del post di ieri e delle conseguenti reazioni. Lungi da me nel voler creare ulteriori polemiche, anche sulle conseguenze legali di una causa per violazione di copyright di materiale postato su un forum di internet, comunque per contenere ulteriori problemi, ad esclusione di coloro che si sono già espressi, manderò una email al proprietario di ogni singolo dato o foto eventualmente utilizzata per il lavoro dell'Atlante.
Difficilmente qualcuno di noi ha l'esclusiva di una specie, il discorso di reperire una foto è assolutamente relativo e questione al limite di un po' di tempo in più per farle, abbiamo perfino una foto dell'animale vivo della nuova specie di Myzar .
Anche in considerazione che oltre la metà dello staff è composto da iscritti a questo Forum, spero almeno che un aiuto di tanto in tanto non ce lo negherete...



la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 16:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Conidae Genere: Mangelia Specie:Mangelia unifasciata
posto una piccola serie di foto del nostro impareggiabile Pierlu da dare in pasto al Forum per una conferma sulla determinazione


Immagine:
Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
34,29 KB

La Maddalena (OT) 5mm

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Modificato da - Doram in data 04 dicembre 2006 16:21:31
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 16:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa bestiaccia altro verso


Immagine:
Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
49,9 KB

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 18:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono il più adatto per la determinazione,lascio l'incombenza a Italo e Myzar,loro sono gli esperti.
Posso solo dirti che le foto non sono delle migliori,un pò sfocate ai lati.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 23:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, ma non avevo di meglio al momento... Pierluigi pensaci tu

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 20:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mimmo guarda qui, scusa i miei scarsi interventi ma devo ancora sistemare il computer,
Link
ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 22:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao Mimmo guarda qui, scusa i miei scarsi interventi ma devo ancora sistemare il computer,
Link
ciao Pierlu

Si Pierluigi, avevo visto il discussione, però ho letto un discreto numero di articoli sull'argomento M. galli/unifasciata e speravo che nel frattempo qualcuno potesse aver acquisito informazioni sufficienti per fare un po' di chiarezza.
Nel dubbio, visto che la propensione è quella di considerare M. galli un sinonimo di unifasciata, ho determinato la specie proprio con quel nome, nonostante il tuo cartellino riportasse M.galli, in effetti ho seguito questa corrente di pensiero anche sul Catalogo, dove ho escluso M.galli e l'ho considerata sinonimo di M.unifasciata.

Ciao

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 01:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,
confermo la linea che hai scelto, nei riguardi di questo turride.... Io le cartellino come : fasciata galli ... ma è una scelta mia per semplificare, un futuro smistamento ,nel caso di novità nomenclaturali.
In ogni caso, nelle schede, io consiglierei di riportare il nome per le varie forme di fasciata ... questo perchè la questione è ancora aperta.

A proposito, complimenti per la nuova grafica delle schede.

Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 01:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Doram,
confermo la linea che hai scelto, nei riguardi di questo turride.... Io le cartellino come : fasciata galli ... ma è una scelta mia per semplificare, un futuro smistamento ,nel caso di novità nomenclaturali.
In ogni caso, nelle schede, io consiglierei di riportare il nome per le varie forme di fasciata ... questo perchè la questione è ancora aperta.

A proposito, complimenti per la nuova grafica delle schede.

Ciao Ciao
Ermanno


Grazie Ermanno per i complimenti e per i consigli di cui non mancherò ti tenerne conto.

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net