testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ilex aquifolium (Agrifoglio)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 15:12:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta di Alaterno???


Immagine:
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
217,09 KB

grazie!!

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Ilex aquifolium (Agrifoglio)

Modificato da - limbarae in Data 05 novembre 2011 17:50:45

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 15:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi di sì, ma ovviamente aspettiamo gli amici esperti

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 15:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fitz!!! Io aspetto con pazienza
ma forse non ci sono dubbi... spero

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo sia alaterno, le bacche son troppo rosse!
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
opsss !! Veramente??? Secondo te, Istrice, di che si tratta??
ho già detto ad una persona che si tratta di Alaterno
ahi ahi

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un salutone a tutti ... e uno anche alla splendida Sardegna.

Personalmente mi associo a Fabio.
Sembrerebbe Rhamnus alaternus (foglie alterne, picciolate, bacche rosse), anche se mi lascia un po' perplesso la regolare e minuta dentellatura delle foglie (si nota bene ingrandendo l' immagine).
Io ho sempre visto una dentellatura delle sue foglie simile a quella dell' immagine che aggiungo qui sotto.
Sarà perchè si tratta di foglie relativamente giovani? Dopotutto non è una pianta che vedo tutti i giorni e può essere che mi sia perso questa particolarità ...

Rhamnus alaternus / Alaterno
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
88,32 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Centaurea in data 03 settembre 2020 20:40:19
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 18:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dubbi di Istrice e Phobos sono in parte anche i miei.

Spesso trovo difficoltà a riconoscere arbusti o piccoli alberi anche se straconosciuti e stravisti, poi l'alaterno è sempre stato un arbusto ostico per me.

Se Manu ci potesse dire in quale habitat ha scattato la foto credo ci aiuterebbe a dissipare ogni dubbio; spesso specie "selvatiche" tenute in giardini e parchi assumono caratteristiche differenti rispetto a quelle rinvenibili nel loro ambiente naturale (come ad esempio la palma nana).

Comunque continuo a puntare sull'alaterno.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 18:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se mi lascia un po' perplesso la regolare e minuta dentellatura delle foglie (si nota bene ingrandendo l' immagine).

Ciao Phobos
Ti dico solo che c'è un caldo bestiale
nella nostra amata terra... e non posso
neanche andare al mare
Non avevo notato la dentellatura..
non so se può essere d'aiuto anche questa foto
che purtroppo non è molto nitida..
la pianta mi pare fosse in un'aiuola,
messa come ornamento.
L'Alaterno viene utilizzato per questo scopo??


Ilex aquifolium (Agrifoglio)


Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 18:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Manu
la Tua pianta è:
Ilex aquifolium
Agrifoglio comune


Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 18:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fitz
Ciao Giòquita
Ilex aquifolium
Agrifoglio comune

e le foglie???

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Aquifoliales Famiglia: Aquifoliaceae Genere: Ilex Specie:Ilex aquifolium
Ciao Manu.

Grazie per il tuo ulteriore contributo fotografico conferma quanto si era intuito osservando la prima immagine: frutti rosso vivo, foglie alterne e finemente dentellate.

la pianta mi pare fosse in un'aiuola,
messa come ornamento.
L'Alaterno viene utilizzato per questo scopo??

Per quanto ne so io, l' Alaterno ha scarso impiego come pianta ornamentale ... però non sono un esperto in materia...

Per quanto riguarda poi l' Agrifoglio proposto da Giovanni, non è così improbabile come sembra. Infatti le foglie (in questo caso però quelle vecchie) sono senza le caratteristiche spinulosità di quelle giovani che posto qui sotto. Anche le bacche quadrerebbero ... ma anche in questo caso non mi convince la fine dentellatura delle foglie, che a memoria, anche nelle foglie vecchie di Agrifoglio, mi sembra che non sia presente.

A questo punto mi sorge un dubbio: ... essendo in una aiuola, non potrebbe trattarsi di qualche pianta coltivata?

Ilex aquifolium / Agrifoglio
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
75,44 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - vladim in data 22 giugno 2019 17:59:16
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rhamnaceae Genere: Rhamnus Specie:Rhamnus alaternus
E queste??
assomigliano a qualcuna di quelle postate??

Rhamnus alaternus / Alaterno
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
239,25 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Centaurea in data 27 marzo 2019 17:53:16
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto mi sorge un dubbio: ... essendo in una aiuola, non potrebbe trattarsi di qualche pianta coltivata?

non era in un giardino ma nel bordo di una strada,
mi ha stupito vederla lì, suppongo comunque che qualcuno ce l'abbia messa..

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E queste??
assomigliano a qualcuna di quelle postate??

Ciao Alessandro.
Secondo me è Rhamnus alaternus anche il tuo.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 23:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le foto di Manu sono recenti allora sarebbe da escludere l'Agrifoglio che in questo periodo è in piena fioritura, la fruttificazione si ha tra Agosto e Novembre; poi mi sembra abbastanza improbabile che si trovasse nel bordo di una strada.

L'agrifoglio è una pianta tipica delle zone montane, fresche e piovose invece l'alaterno è specie più eliofila e si adatta a diversi substrati.

L'alaterno inoltre viene utilizzato come pianta ornamentale (anche per questo motivo avevo chiesto a Manu dove l'avesse trovata).

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 23:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il mistero si infittisce ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 23:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie, la mia l'ho fotografato alle 5 terre, lontano da centri abitati o simili, più o meno 1/2 mesi fa

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Phobos in data 28 giugno 2006 23:40:55
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 16:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è una pianta coltivata (chissà di quale famiglia...) che, a occhio, somiglia più all'agrifoglio che all'alaterno...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 06:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io dico
Ilex aquifolium

la foto di Manu è del 2 ottobre 2005 (ore 13,50)
periodo in cui si trovano alberi/arbusti con le bacche
ho trovato nei boschi piante con foglie spinose e altre senza

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 06:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è la pianta con le foglie spinose
appena posso ne faccio una con le foglie liscie

Immagine:
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
167,2 KB

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 09:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la data è quella indicata da Giovanni, allora le cose cambiano.

I miei ragionamenti erano basati sulla supposizione che le foto fossero recenti ed essendo l'alaterno in fruttificazione in questo periodo...

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net