testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crambidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 14:17:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Catoptria Specie:Catoptria falsella
Agosto. com. Toano RE, Alt. 650 m.

Continuo coi Crambidi, anche se ormai dovrei averlo capito che a nessuno interessano!...
Foto 1
Cf. Catopria falsella
Immagine:
Crambidae
146,44 KB

Modificato da - Raniero in Data 28 novembre 2010 13:10:07

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 14:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Crambidae
170,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Crambidae
166,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Ancylolomia Specie:Ancylolomia disparalis
Foto 4

Ancylolomia disparalis?
Immagine:
Crambidae
147,89 KB

Modificato da - Raniero in data 28 novembre 2010 13:14:27
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 5
Immagine:
Crambidae
143,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Agriphila Specie:Agriphila tolli
Foto 6

Agriphila inquinatella?
Immagine:
Crambidae
134,75 KB

Modificato da - Raniero in data 28 novembre 2010 13:18:33
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Chrysoteuchia Specie:Chrysoteuchia culmella
Foto 6
Crhysoteuchia culmella
Immagine:
Crambidae
175,92 KB

Modificato da - Raniero in data 28 novembre 2010 13:20:26
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Agriphila Specie:Agriphila tristella (cfr.)
Foto 7
Agriphila tristella?
Immagine:
Crambidae
138,93 KB

Modificato da - vladim in data 30 luglio 2015 06:01:42
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Chrysocrambus Specie:Chrysocrambus linetella = cassentiniellus
Foto 8
Crhysocrambus linetella?
Immagine:
Crambidae
137,5 KB

Modificato da - Holly in data 22 giugno 2015 15:54:16
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 9
[iCf ]Crhysocrambus linetella[/i]
Immagine:
Crambidae
166,09 KB

Bene, per un pò non rompo più con i Crambidi!... scusatemi

Saluti
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 18:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Agosto. com. Toano RE, Alt. 650 m.

Continuo coi Crambidi, anche se ormai dovrei averlo capito che a nessuno interessano!...



Non è vero! Vedi:

Link

Link

Link



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 18:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora la vuoi proprio una tirata d'orecchi!!! Non è vero che non interessano nessuno, tanto è vero che grazie ai tuoi post di Pyralidae e di Crambidae sono riuscito a classificare un paio di piccole notturne che finora erano rimaste senza nome!
Il fatto è che io, e così penso tanti altri, ho imparato un po' alla volta a seguire una vecchia massima di Paolo Mazzei che ebbe a scrivere su questo forum (cito a memoria Paolo, scusa eventuali imprecisioni): << se non so cosa rispondere preferisco non rispondere affatto >>.
Tu continua così, che va alla grande!
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 19:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con le parole di Gilberto, compresa la citazione di Paolo.
Ovviamente il mio parere conta poco perchè non so mooooltissime cose, preferisco non dire niente, ma guardo volentieri le tue foto... ho solo da imparare! Tu non perdere il vizio di metterle su NM!


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 19:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Concordo con le parole di Gilberto, compresa la citazione di Paolo.
Ovviamente il mio parere conta poco perchè non so mooooltissime cose, preferisco non dire niente, ma guardo volentieri le tue foto... ho solo da imparare! Tu non perdere il vizio di metterle su NM!


Tiziana


Si, le foto sono belissime! Complimenti!!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 21:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione...scusate lo sfogo. I fatto è che quando non ricevo nessuna risposta, un tantino mi demoralizzo. io cerco di fare del mio meglio per determinarli, ma la mia esperienza è scarsa, per cui mi aspetto -forse sopravvalutando troppo gli altri- una conferma o una smentita, o quantomeno di poterne discutere. Però mi rendo anche conto che non è certo facile determinare con certezza da una foto...specialmente queste piccole farfalline in cui spesso, mi pare siano necessario altri metodi di indagine, tipo apparato sessuale . E quindi ragionandoci, ha sicuramente ragione Paolo!
D'accordo continuerò a postare "Schifezzuolidae"!

Ciao e grazie a tutti!
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 21:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un bel libro della seria "Microlepidoptera palearctica" - vol. 1 - Bleszynski (1965) - Crambinae.

A me piace questo libro perche ci sono degli "aquarelli" e cosi si vede bene ogno detaglio. Forse puoi trovare questo libro in una bibliotheca [del museo?] a Modena.

E solo difficile da trovare la specie giusta, perche nel libo sono "preparati" invece nelle tue foto sono "in vivo"!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 22:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens, proverò a dare un occhiata nelle varie biblioteche.
Ciao
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 18:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
c'è una serie di libri sui Pyraloidea di cui sono usciti 2 volumi (SLAMKA F. - Pyraloidea of Europe, vol. 1 e vol. 2), che se ti interessano puoi comprare da Alfonso Iorio. Molto semplici e ben fatti, li puoi trovare in questa pagina:
Link

Per quanto riguarda le determinazioni intanto ti rimando a questa precedente discussione:
Link
dove, facendo riferimento ai libri citati, si precisa che è più corretto chiamare il linetella Chrysocrambus cassentiniellus.
Poi, per quanto riguarda la Agriphila della foto 6, sempre in base alla consultazione del libro citato, dovrebbe essere una Agriphila tolli.
Su tutte le altre determinazioni sono d'accordo e cercherò al più presto di taxarle e aggiungere alla galleria tassonomica.





Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 18:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raniero:. ho già acquistato questi due volumi, più quello di parenti (anche questo ottimo per conto mio); non è una monografia, ma riporta tantissime specie di microlepidotteri in una dimensione ben leggibile...
Il problema è, che le differenze fra questi microlepidotteri sono veramente minime, almeno per un occhio inesperto come il mio. Però, a una buona approssimazione ci si arriva comunque.
Ciao e grazie
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raniero, ho guardato con attenzione e sono d'accordissimo con te su A. tolli...mi era scappato.

Ciao e grazie anche per il chiarimento su linetella - cassentiniellus

Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net