testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Calliostoma dubium e Calliostoma conulus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2010 : 11:57:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Calliostoma Specie:Calliostoma dubium
Isola del Giglio - Spiaggia del Campese

Profondità 30 metri

Dimensione 1,5 cm
Immagine:
Calliostoma dubium e Calliostoma conulus
194,68 KB

Immagine:
Calliostoma dubium e Calliostoma conulus
245,91 KB

Stefano Guerrieri

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 18:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra Calliostoma conulum
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 12:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che meraviglia!!!!
Come fai a fare delle foto così perfette!!

francesca
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 13:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra un calliostoma dubium

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

a me sembra un calliostoma dubium

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)


Seha l'apice granuloso come sembra ha ragione Blu.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 16:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa non l'ho capita: Calliostoma conulus ha apice ben granulato, per almeno tre giri. Mi piacerebbe capire per quale motivo a Blu sembra dubium: per i cingoli?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 17:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si myzar per i cingoli

blu




Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.

Per fare fotografie biologiche, evidenziando tutti i particolare fisibili del soggetto,
è quasi sempre indispensabile utilizzare 2 flash, cercando di bilanciarne la luce, senza creare fastidiose zone d'ombra troppo marcate.

Quindi in relazione alla grandezza della specie ripresa, alla distanza dal soggetto, dipendente dalla focale utilizzata, necessita posizionare adeguatamente i due flash, allargandoli e indirizzandoli di volta in volta, possibilmente prima di avvicinarsi al soggetto stesso.

E' un lavoro continuo, anche di diaframma.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che questo es. mi ha molto incuriosito.
Ho verificato tutti i miei conulus che tra l'altro provengono quasi tutti dalla Toscana e nessuno è fornito di cingoli tanto evidenti; anzi tra un cordone suturale e l'altro sono proprio perfettamente lisci e lucidi.
Chiedo ai Trochidisti DOC: è proprio da scartare zizyphinum, forse un pò allungato? E se si perchè?
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda, la specie Calliostoma conulum è sinonima di Calliostoma conulus?

Quale nomenclatura è valida?


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Guerrieri:

Una domanda, la specie Calliostoma conulum è sinonima di Calliostoma conulus?

Quale nomenclatura è valida?


Stefano Guerrieri

Il nome C. conulum è proprio sbagliato, come tale non esiste e non è sinonimo di niente.
Per quanto dice Paolo ctredo la cosa vada considerata, se non altro per il colore così rosso, mentre è molto più arancio in conulus. Certo che l'altezza è un po' esagerata per uno zyzyphinum
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 20:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Calliostoma Specie:Calliostoma conulus
Grazie,

per il momento lo inserisco in archivio come Calliostoma dubium.

Visto che la specie ritratta ha generato una bella discussione, cosa mi dite di questa:


Immagine:
Calliostoma dubium e Calliostoma conulus
134,47 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 20:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano
io non metterei Calliostoma dubium, ma "C. dubbio" visto che C. dubium è una specie valida
Sembra una battuta, ma non lo è.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2010 : 22:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo esemplare illustrato è un giovane di Calliostoma conulus, lo si riconosce per la caratteristica scultura dei primi giri di spira della teleoconca.

Il primo esemplare illustrato è abbastanza particolare ... non ha nulla a che spartire con conulus e zizyphinus ... ricorda una "forma" piccola e allungata più comune lungo le coste spagnole, ma a giudicare dalle foto, la conformazione e scultura dei primi giri è diversa.

Da quanto riesco a distinguere, le prime due immagini porterebbero a quanto penso possa essere il T. dubius del Philippi ... una sua forma allungata, cosa peraltro già segnalata dal Monterosato ... unica caratteristica che non sembra quadrare è la colorazione ... per cui penso che l'ultima classificazione proposta da Paolo sia la più consona al momento.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2010 : 08:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quale è la colorazione tipica di dubius
io a gallipoli ne ho trovati a centinaia tutti rosso mattone una tonalità un pò più scura di questi di stefano

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

ma quale è la colorazione tipica di dubius
io a gallipoli ne ho trovati a centinaia tutti rosso mattone una tonalità un pò più scura di questi di stefano

blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Non per tornare su una cosa detta e ridetta, ma qui sorge un problema serio, perchè si tratta di stabilire quanto la descrizione originale dell'autore debba essere presa alla lettera. Per C. dubium Philippi lo descrisse di color verde olivaceo, ed anzi aggiunse di non aver mai visto un C. conulus dello stesso colore verdastro, onde la differenza da questo risultava ovvia.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2010 : 12:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di blu:

ma quale è la colorazione tipica di dubius
io a gallipoli ne ho trovati a centinaia tutti rosso mattone una tonalità un pò più scura di questi di stefano

blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Non per tornare su una cosa detta e ridetta, ma qui sorge un problema serio, perchè si tratta di stabilire quanto la descrizione originale dell'autore debba essere presa alla lettera. Per C. dubium Philippi lo descrisse di color verde olivaceo, ed anzi aggiunse di non aver mai visto un C. conulus dello stesso colore verdastro, onde la differenza da questo risultava ovvia.
myzar


grazie della risposta myzar
ma a questo punto vorrei capire se il colore può essere un carattere distintivo
per li calliostoma zizyphinum non credo perchè va dal bianco tutte le gradazioni di giallo, arancio, rosso fino al viola

grazie
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2010 : 12:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è una discussione sui Calliostoma, Link in cui si cerca di mettere qualche punto fermo a livello tassonomico. A quel che ho capito, il colore può essere un carattere indicativo, ma non si può prescindere dalle caratteristiche della conchiglia.
Su C. dubium, qualche informazione è qui: Link

Personalmente ritengo che a livello dei Calliostoma mediterranei non si possono dire cose nette perché la situazione non è netta. Alcuni esemplari sono di semplice determinazione, per altri s'ha da sbattere la testa contro il muro. Al posto di Stefano, mi accontenterei in questo caso di un Calliostoma sp.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie joachim non avevo visti questi due post

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 13:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Guerrieri:

Grazie a tutti.

Per fare fotografie biologiche, evidenziando tutti i particolare fisibili del soggetto,
è quasi sempre indispensabile utilizzare 2 flash, cercando di bilanciarne la luce, senza creare fastidiose zone d'ombra troppo marcate.

Quindi in relazione alla grandezza della specie ripresa, alla distanza dal soggetto, dipendente dalla focale utilizzata, necessita posizionare adeguatamente i due flash, allargandoli e indirizzandoli di volta in volta, possibilmente prima di avvicinarsi al soggetto stesso.

E' un lavoro continuo, anche di diaframma.

Ciao


Stefano Guerrieri


Grazie!!
f.

francesca
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 15:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza avere la pretesa di dire una verità assoluta io propenderei ad inserirlo in un Calliostoma alexandrinum s.l. per l'apice bluastro e le incisioni sui giri anche se non ne ho mai visto uno con questa colorazione.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net