testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tre bruchi da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:12:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Cucullia (Cucullia) Specie: Cucullia (Cucullia) lucifuga
Pejo (TN), 1500 m slm, 17 - 22 Agosto 2010

Questi bruchi mi hanno colpito per le dimensioni e i colori, sarei felice se si potessero identificare.

Ecco il primo, trovato a prendere il sole su un'ombrellifera (lungo 4 centimetri)

Immagine:
Tre bruchi da identificare
176,74 KB

Modificato da - clido in Data 20 settembre 2010 09:13:59

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo era immobile su un rametto nel sottobosco




Immagine:
Tre bruchi da identificare
87,04 KB

Modificato da - mbondini in data 17 settembre 2010 19:16:02
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Nymphalis Specie:Nymphalis antiopa
Il terzo mi è letteralmente caduto addosso (forse da un larice). Rimesso sul tronco ha cominciato ad arrampicarsi verso l'alto.

Ciao

Marco


Immagine:
Tre bruchi da identificare
252,23 KB


Immagine:
Tre bruchi da identificare
195 KB

Modificato da - clido in data 20 settembre 2010 09:14:38
Torna all'inizio della Pagina

kukis
Utente V.I.P.

Città: Valfloriana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


231 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per il primo bruco Cucullia (Cucullia) lucifuga e per il terzo(bellissimo sia il bruco che l'adulto!) Nymphalis antiopa.
Torna all'inizio della Pagina

kukis
Utente V.I.P.

Città: Valfloriana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


231 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo sembrerebbe quasi un' altra Nymphalis antiopa....
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 20:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me il secondo è un'antiopa. Accidenti ! Due bruchi di questa splendida specie in un colpo solo! Anche a me è capitato di trovarne uno a spasso, però io l'ho allevato

Holly

Modificato da - Holly in data 17 settembre 2010 20:22:37
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 20:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo per il secondo e il terzo.

Per Holly: se trovi l'albero giusto li puoi raccogliere a decine. Mi è capitatou un paio di anni fa e, scemo io, non ne ho raccolto nemmeno uno

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 20:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è normale trovare bruchi d'antiopa a fine Agosto a 1500 mt? hanno intenzione di svernare o cos'altro?
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

kukis
Utente V.I.P.

Città: Valfloriana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


231 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 17:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me stanno cercando un posto dove appendersi per svernare come pupa.Dalle foto sembrano abbastanza grandi....
Manuel
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 18:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kukis:

Secondo me stanno cercando un posto dove appendersi per svernare come pupa.Dalle foto sembrano abbastanza grandi....
Manuel


Non penso che per l'antiopa sia descritto lo svernamento da larva e/o da crisalidi. Ci dovrebbe essere una sola generazione, con involo da maggio a Luglio, poi chi svernerà saranno gli adulti che si accoppieranno a primavera. Forse è sbagliata la data del ritrovamento, oppure (forse) quei bruchi sono troppo tardivi e non ce la faranno.......
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 10:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie! Quest'anno non sono riuscito a vedere l'adulto dell'antiopa, mi dovrò accontentare dei bruchi.
In vacanza non avevo spazio nè attrezzatura per allevarli e comunque non lo avrei potuto fare perchè gli adulti sarebbero sfarfallati al mio rientro, sul Monte Conero, in un ambiente completamente diverso da quello di origine.
Le date dei ritrovamenti sono proprio quelle (per la precisione 19/08 il primo, 21/08 il secondo e 17/08 il terzo)
Secondo me ha ragione Stefano: se l'antiopa è una farfalla che sverna solamente in forma adulta, non possono farcela; in effetti non mi sembravano molto attivi. Probabilmente è un record che siano sopravvissuti fino a quel giorno: la settimana prima di Ferragosto, infatti, è stata molto fredda; il 16 Agosto, quando sono arrivato, (e il tempo stava migliorando) ho trovato la neve sopra i 2500 metri e una temperatura che di notte scendeva abbondantemente sotto i 10° (allego una foto che ho fatto il giorno 17/08 dal luogo dove ho trovato il terzo bruco).

Ciao

Marco




Immagine:
Tre bruchi da identificare
156,51 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net