testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Pinna nobilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2006 : 09:39:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Due cose mi hannno da sempre incuriosito su queso bivalve:
1) ho letto un po' ovunque che può formare una perla grande come una
biglia, ma non l'ho mai vista neanche in foto. Qualcuno di voi la
possiede o l'ha vista?
2) gira voce che è stato preso un esemplare lungo 120cm ed è in una
collezione di Roma ( trovato alle secche di Tor Paterno).
Vero o bufala? Possibile che possa arrivare a tale misura?
...E l'eventuale perla era una palla da golf? :-)

Personalmente le più grandi le ho viste all'arcipelago Toscano, ma mai così grandi e mai vista nessuna perla nel detrito.

Qualche forumista è a conoscenza di queste cose?

Ciao
squalo

Modificato da - PS in Data 21 agosto 2006 10:12:04

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2006 : 09:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Squalo, la Pinna nobilis piu grande che a me è capitato di vedere (e di avere perchè è nella mia collezione) misura 73 cm da quel che resta dell'umbone sino al margine ventrale; ipotizzando che 1 cm sia andato perso nell'umbone rotto si arriva a 74, ma se penso a mezzo metro in piu mi spavento!
La provenienza è Isola d'Elba.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2006 : 09:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Piergiorgio puoi trovare le informazioni che cerchi su

Link

personalmente la misura massima degli esemplari che ho visto non haanno mai superato i 75 cm. A Follonica (GR) ho visto un sub pulire una nobilis dal mollusco e all'interno del quale ha estratto una piccolissima perla nera della misura di un chicco di riso, come ha fatto a vederla lo sa solo lui.


Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2006 : 11:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la mia più grande misura 74cm, raccolta morta al Giglio.
Ne ho viste di più grandi vive, o almeno credo perchè sott'acqua non ho il metro e la maschera ingrandisce, ma potevano essere 5o6 cm di più. Un metro e venti di Pinna è quasi speventoso, ma non impossibile visto che certi record superano di gran lunga le misure massime conosciute.Cmq, la persona che me lo ha riferito disse di averla vista personalmente in una collezione molto nota quì a Roma.
Alcuni testi parlano di un metro come misura massima.

Quindi la perla sarebbe di vari colori e labile all'aria. Chissà quante ce ne saranno nel detrito ma non riconoscibili.
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 20:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: BIVALVIA Ordine: Famiglia: Pinnidae Genere: Pinna Specie:Pinna nobilis
Non vorrei sembrarvi patetico parlando degli anni 70 quando nel porto di Cagliari in una bancarella zeppa di ricci e contornata da una una moltitudine di persone con in mano un pezzo di pane si facevano aprire questi inconsueti contenitori per estrarre un prelibato (per loro) bocconcino, non i ricci mi colpirono ma bensi delle belle Pinna nobilis, di una in particolare mi innamorai, incrostata da molti altri bivalvi (che voi mi direte cosa sono), siccome morto per morto l'animale non mi interessava me lo feci estrarre per regalarlo a chi l'avrebbe aprezzato senza prima di aver controllato l'esistenza dell'intrusa, infatti era presente, forma a goccia, colore ambrato, misure 8,57x4,87mm..
Pur consapevole della misera scoperta conservo ancora adesso sia perla che Pinna unico mio esemplare che misura modestamente 500mm..


Immagine:
Pinna nobilis
78,1 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 19 maggio 2006 21:01:16
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2006 : 21:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dai Sergio, dal momento che conservi ancora la perla ,potresti per favore fotografarla e postarla, così potrei vederla. Non sapevo infatti dell'esistenza di queste perle ed ora sono curiosa di vederne almeno una. Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2006 : 00:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ora è tarda ma a Spanter non si può negare nulla.
Ma ora devi classificarmi quanto sta attaccato alla Pinna.[:D

Immagine:
Pinna nobilis
207,97 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 20 maggio 2006 00:21:53
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2006 : 08:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Sergio, molto gentile e la perla molto carina. Non avrei mai pensato che potessero essere così!
Per la determinazione di ciò che vi è attaccato sinceramente non riesco a vedere chiaramente. Prova a fare una foto focalizzando solamente le conchiglie e poi forse se ne potrà riparlare.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2006 : 10:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La povera pinna aveva molti ospiti! con le forme molto varie che mi confondono le idee.

Immagine:
Pinna nobilis
117,62 KB

Immagine:
Pinna nobilis
87,64 KB

Immagine:
Pinna nobilis
129,21 KB

Immagine:
Pinna nobilis
72,54 KB

Immagine:
Pinna nobilis
89,45 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2006 : 16:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella penultima foto Ostreola parenzani o sbaglio?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2006 : 17:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Nella penultima foto Ostreola parenzani o sbaglio?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Concordo, ma la chiamerei Ostreola stentina della quale ritengo Ostreola parenzani sia un sinonimo juniore.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2006 : 17:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti,

una piccola (3 mm) perla di Pinna nobilis da Cagliari.
Relativamente alle dimensioni della suddetta ho letto da qualche parte che il Prof. Angeletti ne possiede una di 1 metro, in collezione ne ho una di 70 cm., acquistata in un mercatino.
Alberto

Immagine:
Pinna nobilis
104,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2006 : 17:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Argonauta, ciao Myzar, su Ostreola stentina anch'io sono d'accordo, ma le altre che sono?
Troppo erose, vero, per potersi pronunciare.
Che ne dite la seconda potrebbe essere una Chama?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2006 : 18:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Alberto,vedo che la tua perla è nel colore simile a quella di Laser.Devo dunque dedurre che la Pinna nobilis produce perle di color ambrato?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2006 : 18:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

.....
Che ne dite la seconda potrebbe essere una Chama?
Spanter

Penso proprio che tu abbia ragione Spanter, anche se non riesco a capire se Chama o Pseudochama.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2006 : 18:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:
Penso proprio che tu abbia ragione Spanter, anche se non riesco a capire se Chama o Pseudochama.
myzar

Considerando le condizioni della conchiglia penso sia difficile stabilirlo. Beh, vuol dire che Laser si accontenterà: di più non si può fare.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 23:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Laser e Albert per aver postato le perle.
Finalmente le vedo! Sono belline entrambe , strano che non vengano commercializzate nè ricercate.
Ricordo che ai Caraibi vendevano sottobanco la perla dello Strombus gigas per 2500 dollari diversi anni fa.

ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2006 : 09:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Messaggio originario di myzar:
Penso proprio che tu abbia ragione Spanter, anche se non riesco a capire se Chama o Pseudochama.
myzar

Considerando le condizioni della conchiglia penso sia difficile stabilirlo. Beh, vuol dire che Laser si accontenterà: di più non si può fare.
Spanter

Laser non si accontenta!......si puoooo .... si puoooo fare di più,(schero). Guarda Maria Teresa che la mia pinna pur avvicinandosi alla vetusta età dei 40 anni è come appena uscita dall'acqua,contrariamente a tutte le pinne che sono propense a creparsi facilmente. Scartata l'ipotesi di Myzar dopo due giorni di riflessione vi chiedo:
Non potrebbe essere Anomia ephippium ?.
Pseudochama piuttosto potrebbe confondersi con parenzani, Chama invece non avendola in collezione non posso paragonarla.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 22 maggio 2006 09:23:37
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2006 : 09:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

......omissis
Laser non si accontenta!......si puoooo .... si puoooo fare di più,(schero). Guarda Maria Teresa che la mia pinna pur avvicinandosi alla vetusta età dei 40 anni è come appena uscita dall'acqua,contrariamente a tutte le pinne che sono propense a creparsi facilmente. Scartata l'ipotesi di Myzar dopo due giorni di riflessione vi chiedo:
Non potrebbe essere Anomia ephippium ?.
Pseudochama piuttosto potrebbe confondersi con parenzani, Chama invece non avendola in collezione non posso paragonarla.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
[/quote]

Laser io ci provo. L'esemplare della seconda foto, visibile in piccolo anche nella prima, a mio modestissimo parere è Pseudochama gryphina perchè nella valva superiore non vi è traccia ne accenno delle lamelle classische della gryphoides. La penultima come ha fatto notare Myzar è una Ostreola stentina. Le altre sono probabilmente Anomia ephippium o Pododesmus patelliformis. Gli altri che ne pensano?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net