testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Geometridi verdi da conf.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 20:56:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Thalera Specie:Thalera fimbrialis
Agosto 2010 - Loc. Cisana - Com. Toano (RE) - Alt. 650 m.
Thalera fimbrialis?
Foto 1
Immagine:
Geometridi verdi da conf.
183,63 KB

Modificato da - Raniero in Data 05 settembre 2010 17:41:53

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 21:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Thetidia (Antonechloris) Specie: Thetidia (Antonechloris) smaragdaria
Foto 2
Thetidia smeragdaria?
Immagine:
Geometridi verdi da conf.
172,36 KB
Ciao e grazie mille!
Giancarlo M.

Modificato da - Raniero in data 05 settembre 2010 17:44:26
Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 22:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Che bel colore.
Anche a me piacerebbe incontrare questi geometridi verdi. Sapresti dirmi che dimensioni hanno? Li hai incontrati di giorno o di notte?
Un saluto!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 23:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Campaea Specie:Campaea margaritata
Ciao Viviana. In effetti i Geometridi verdi Hanno un fascino particolare,
Le dimensioni sono + o - sui 2,5 - 3 cm, e le foto sono state scattate di notte, ma si possono trovare anche di giorno. Ne posto due fatte In Giugno.
Foto 3
[i]Campaea margaritata/i]
Immagine:
Geometridi verdi da conf.
171,03 KB

Modificato da - Raniero in data 05 settembre 2010 17:46:00
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 23:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, complimenti, hai una fonte inesauribile di lepidotteri, usi le lampade?
Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 23:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Arctornis Specie:Arctornis l-nigrum
Foto 4
Actonis I-nigrum
Immagine:
Geometridi verdi da conf.
183,7 KB
Sperando siano tutti giusti!
Saluti
Giancarlo M.

Modificato da - Holly in data 27 dicembre 2014 12:34:10
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 00:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte giuste
Però ti sei dimenticato quella che sta sotto la Thalera fimbrialis, e che forse potrebbe essere la pù interessante tra tutte quelle che hai fotografato!




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 16:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni. per quelle di notte mi limito a fotografare quelle che arrivano atratte dalla luce della lampadina posta sulla porta di casa; e sono sempre tante!
Per le altre mi affido alla sorte
Saluti
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 16:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Stegania Specie:Stegania trimaculata
Ciao Raniero. la piccola farfallina sotto (poverina) la Thalera, penso si Stegania trimaculata. Ti allego una foto.
Immagine:
Geometridi verdi da conf.
191,75 KB
Ciao Raniero e grazie mille
Giancarlo M.

Modificato da - Raniero in data 05 settembre 2010 18:01:36
Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 19:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte a dir poco magnifiche
io non ne ho mai viste di coi belle e di quel colore verde dalle mie parti.
dove le ai trovate??

Paolix
Zonca
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 21:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo. Provengono tutte dalla stessa zona dell'Appennino Reggiano.
Saluti
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 22:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho letto questo post ho desiderato tanto incontrare una falena verde anch'io, che non ne vedevo da non so quanti anni. Ebbene, stasera ne è arrivata una anche da me!
E' una Bena bicolorana e non metto la foto qui dato che non è un geometride, ma sono contenta che abbia scelto la mia lampada!
Complimenti per le tue falene Giancarlo, sono meravigliose!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Giancarlo.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

... la piccola farfallina sotto (poverina) la Thalera, penso sia Stegania trimaculata. Ti allego una foto.
Giancarlo M.


Anche se non è lo stesso esemplare della foto (l'apice dell'ala più distante è un po' consumato) penso che tu abbia ragione. Per un attimo ho pensato che potesse trattarsi della Itame (o Isturgia) sparsaria endemismo italiano di cui non si trovano immagini sul web, proprio perchè su quell'ala la linea post-mediana sembra tirare dritto verso la costa senza angolarsi ed anche perchè la la linea terminale sulle frange alari è poco o nulla evidente. Ma avevo un pò di dubbi proprio sulla trimaculata perchè si vedeva la piccola macchia nera sulla costa.
Peccato!




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono meravigliato del fatto che la Arctornis l-nigrum è nuova per il forum!
Bahh!
Non è un bel esemplare ma va messa in galleria!




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Raniero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net