testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Videocamere NON convenzionali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 17:15:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul Forum NM si parla spesso di riprese digitali, di videocamere e dei loro problemi.

Ma oggi c’è caldo, ho dormito poco ed ho poca voglia di parlare dei soliti argomenti: vorrei invece iniziare una discussione sulle videocamere non convenzionali o per aspetto, o per funzioni, o per utilizzo.

Per forza di cose l’argomento ci porterà fuori dai limiti naturali di “Tecniche di Microscopia e Studio”, pertanto nessun problema se il Moderatore deciderà di premere il tastino “DEL” o vorrà spostarla in sede più adatta.

Partiamo dalla più “normale”, la videocamera per microscopia da 5 Mpx HDCE-50B e delle varie Moticam ed in particolare di una loro funzione non molto conosciuta: la ripresa in automatico di varie fotografie.

Immagine: Videocamera HDCE-50.
Videocamere NON convenzionali
55,83 KB

Chiariamo subito che non parliamo di singoli fotogrammi di filmati, ma di vere e proprie fotografie scattate automaticamente ad intervalli prefissati e, pertanto, in alta definizione.
Questa opportunità può essere molto utile per fotografare il famoso rotifero che non sta mai fermo un attimo, ma se io gli sparo una sequenza di 20 foto in rapida successione, almeno in una immagine si spera di trovarlo a fuoco ed in una posizione adatta !
Altro uso molto comodo è quando si utilizzano programmi di messa a fuoco come Helicon Focus o CombineZ: basta posizionarsi con la messa a fuoco al limite inferiore del soggetto, poi iniziare una serie di foto in automatico mentre noi con la micrometrica alziamo il fuoco a poco a poco.
Altro classico utilizzo è la sequenza, ad esempio quando ho inquadrato un paramecio in scissione e programmo lo scatto in automatico di una foto ogni minuto per un’ora.


Vediamo ora una videocamera che non c’entra nulla con la microscopia, ma che è sempre più spesso utilizzata sul Forum, la trappola fotografica.

Immagine: Fotocamera mod. KG-680V
Videocamere NON convenzionali
114,98 KB

Il basso costo di questi dispositivi e la loro facilità di utilizzo li sta rendendo molto utili sia per lo studio degli animali, sia per l’eventuale controllo di intrusioni non desiderate.
La loro caratteristica è un bassissimo consumo, il che le rende attive anche per molti mesi senza alcun bisogno di intervento umano. Inoltre hanno un sensore IR di calore molto sensibile: nel filmato potete vedere come non solo un somarone come me lo fa scattare, ma basta il passaggio di un cagnolino o di una piccola e termicamente molto ben isolata papera, per attivarlo.
















Altra caratteristica essenziale è la possibilità di ripresa anche nel buio più completo, illuminando la scena con raggi infrarossi praticamente invisibili.





Un’altra tipologia di telecamere sta diminuendo drasticamente il prezzo, diventando perfettamente utilizzabile anche dagli hobbisti, l’endoscopio.

Immagine: Un endoscopio da 25 Euro !
Videocamere NON convenzionali
49,52 KB

Legato a superati ricordi tragi-comici alla Fantozzi, l’endoscopio che vedete lo si acquista per pochi Euro e, per il prezzo pagato, funziona egregiamente.


Immagine: Particolare della lente frontale
Videocamere NON convenzionali
28,63 KB

Dotato di un lungo cavo flessibile, porta all’estremità una microscopica telecamera ed alcuni led per illuminare la scena. Si collega direttamente al PC tramite il cavo USB e, naturalmente, permette di registrare sia foto, sia filmati.
Gli utilizzi sono tantissimi, dal curiosare attorno alle mie tonsille, al verificare quanti cacciaviti mi sono già caduti dietro ad un armadio che non sposto da anni.

Immagine: Gola profonda !
Videocamere NON convenzionali
28,65 KB

Considerando poi che la sonda è totalmente impermeabile, diventa semplicissimo andare a vedere che cosa c’è dentro il tubo di scarico del lavello che ogni tanto si rifiuta di funzionare. Oppure, meglio ancora, andare a frugare negli angoli più nascosti del nostro acquario per vedere dove vanno a rifugiarsi i minuscoli avannotti di Ancistrus quando si vogliono nascondere alla nostra vista

























Ancora una strana videocamera, la Verbatin 5 in 1.

Immagine: Verbatim 5 in 1
Videocamere NON convenzionali
57,7 KB

Arrivata sul mercato già da qualche anno, è diventata famosa per i tanti filmati su YouTube che ci fanno vedere i nostri figli deficienti che in moto si divertono a filmarsi mentre compiono vere pazzie in autostrada, impennando e sorpassandosi a vicenda in spericolate gare sul filo dei 300 all’ora.
La sua caratteristica è l’estrema compattezza e leggerezza: in poco più di 20 grammi, c’è un registratore audio, una fotocamera, una VebCam, una videocamera, una chiavetta USB con memoria ed una pila al litio che alimenta il tutto.
Capite che a questo punto è facile per i nostri emeriti cretini attaccare con del nastro biadesivo la macchinetta al casco e così riprendere tutte le loro pazzesche evoluzioni per poi, se va bene, mostrarle l’indomani su YouTube.
Sullo stesso principio, ma molto più intelligente, la soluzione del montaggio della videocamera su degli aereo modelli e con quelli riprendere immagini e filmati dall’alto, senza bisogno degli speciali permessi della Aeronautica Militare. Nella foto, un fermo immagine che mostra un aeromodello che traina un mini aliante, sul quale è montata la videocamera, appena pochi istanti prima dello sgancio del cavo di traino.

Immagine: Aliante al traino
Videocamere NON convenzionali
12,25 KB



E veniamo ora all’ultima videocamera, certamente lo stato dell’arte della miniaturizzazione.
In medicina, già da alcuni anni, l’ingombrante endoscopio è stato sostituito, solo per certi esami e solo per funzioni esclusivamente esplorative, da minuscole pillole che vengono normalmente ingerite con un sorso d’acqua e che poi attraversano l’esofago e tutto l’intestino, per poi perdersi ed essere naturalmente eliminate con le feci.

Immagine: La videocamera della pillola
Videocamere NON convenzionali
26,66 KB

Solo che queste minuscole pillole contengono al loro interno una telecamera per riprendere, una serie di led per illuminare, una trasmittente per inviare i dati all’esterno e le pile necessarie per garantire svariate ore di trasmissione continua.
Il bello è che mettendo a raggiera diverse antenne sulla pancia del paziente, un registratore video può riprendere l’immagine del tratto di intestino in quel momento attraversata e, tramite triangolazione fra le diverse antenne, avere la posizione esatta della pillola in quel momento.

Immagine: Pillola bifronte
Videocamere NON convenzionali
93,3 KB

Dato poi che il registratore è anche lui miniaturizzato, il paziente può muoversi normalmente per tutto il giorno, per poi recarsi in ospedale solo alla sera. Il medico, prelevato il registratore, ne scaricherà il contenuto, per esaminarlo su di un normale PC.

Immagine: Sezionata, le pile micro
Videocamere NON convenzionali
75 KB

Nelle immagini potete vedere, al confronto con le mie mani, le dimensioni lillipuziane della videocamera ed un’altra, a doppio punto di ripresa, già aperta a metà, per far vedere le microscopiche pilette.




Spero che, nonostante il caldo estivo, queste brevi note vi abbiano interessato e fornito nuove idee, nuovi spunti.

Naturalmente sono a vostra disposizione per chiarimenti, altre immagini, filmati, ecc.

Cordiali saluti



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 23:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto ma molto interessante!
La Verbatim è ancora in commercio? Non la trovo da nessuna parte

Anche l'endoscopio è interessante, soprattutto per via del prezzo .
E una fototrappola, prima o poi, BISOGNA comprarla! Sai per caso se esistono fototrappole a sensore di movimento, che vadano bene anche per animali a sangue freddo, come gli anfibi?

Grazie

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono informato presso amici modellisti e mi hanno confermato che la 5 in 1 non è più in commercio, la puoi trovare solo usata.
Peccato perché era ottima per usi autonomi, inoltre è disponibile un accessorio che permette di collegare la videocamera al radiocomando, permettendo così di scattare foto o filmati e solo quando si vuole.

Immagine: Foto aerea ripresa dalla Verbatin 5in1
Videocamere NON convenzionali
64,41 KB

Per le foto trappole per anfibi non ne ho mai viste, ma se contatti il sign. Centofanti della Link penso che possa aiutarti, anche perché fanno anche progettazione su incarico del cliente.
Solo che, secondo me, con i sensori di movimento sarà una gara dura intercettare un rospo o una salamandra, penso sia molto più facile usare tecniche di interruzione di barriere laser, in questo modo anche se il rospetto va piano piano, viene intercettato lo stesso.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni Enotria, molto interessanti
non sapevo che gli endoscopi fosse così economici
il modello che ci hai mostrato funziona solo collegato al pc?
sai se ci sono modelli che non necessitano del pc?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni.
Sugli endoscopi ho fatto qualche ricerca perchè ne ho preso uno... Ci sono modelli che si collegano al PC, come quello di Enotria, altri molto simili ma con un oculare nella "maniglia" (si appoggia l'occhio e si osserva), altri ancora con un monitor LCD.
Tra questi ultimi ci sono i più economici, che permettono solo di vedere, e quelli, più cari, che possono registrare immagini e filmati.
Spesso sono usati da meccanici e idraulici. Non vanno bene, invece, per usi medici.
Il cavo di fibre ottiche non è liberamente flessibile, ma piuttosto rigido, in modo da poterlo piegare a piacimento.
Il modello che registra filmati viene venduto in Italia a più di 260 €... io l'ho preso a in Cina su eBay, a prezzo molto più basso... seguo trepidante il viaggio del pacco: per ora ha fatto 180 km.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 11:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
enotria for president!!!

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 13:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Molto ma molto interessante!
La Verbatim è ancora in commercio? Non la trovo da nessuna parte

Anche l'endoscopio è interessante, soprattutto per via del prezzo .
E una fototrappola, prima o poi, BISOGNA comprarla! Sai per caso se esistono fototrappole a sensore di movimento, che vadano bene anche per animali a sangue freddo, come gli anfibi?

Grazie

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



c'è sempre questa che non è male


Immagine:
Videocamere NON convenzionali
106,85 KB


costa poche decine di euro e la trovi alle fiere dei radioamatori e su ebay.

un filmato di prova

Link


esiste anche con motion detection incorporato, che non ho mai provato ma che non dovrebbe avere problemi con anfibi

ciao




Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 20:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Carlmor
si il mio endoscopio funziona solo collegato al PC anche perché ne utilizza l'alimentazione tramite la USB, io lo uso con un portatile ed ho già ritrovato tre chiavi, due cacciaviti e persino due tubi nuovi di silicone trasparente che mi erano finiti dietro un armadio. Ho fatto giornata !

x D21
Non vanno bene, invece, per usi medici.

Mi associo a Dario per ribadire che tali strumenti, anche se fossero specifici per usi medici, devono essere da noi utilizzati solo e soltanto per usi non medicali. Tentare di usarli sull'uomo può essere molto pericoloso, lasciamo ai medici il loro mestiere.

x nre
Magari !
Se vieni a Ferrara, prova a convincere anche mia moglie !

x Geppe
Molto carina, facci avere il peso ed informazioni sulla sua autonomia, quanti minuti di filmato può memorizzare, e sulle prestazioni in genere.
Se è su eBay, magari il codice numerico dell'inserzione.

Cordiali saluti


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2010 : 20:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a Enotria e a Dario per le informazioni
dario appena ti arriva l'endoscopio vogliamo dettagli e prove ...


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 21:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


x Geppe
Molto carina, facci avere il peso ed informazioni sulla sua autonomia, quanti minuti di filmato può memorizzare, e sulle prestazioni in genere.
Se è su eBay, magari il codice numerico dell'inserzione.

Cordiali saluti


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
[/quote]


nella mia versione peso 20 g, esiste anche in versione portachiavi, più utilizzata dagli aeromodellisti, che ha l'obbiettivo frontale e una volta spogliata dell'involucro arriva a 12 grammi, pila completa.

registra file a 720 * 480 a 30 frame per secondo e con una micro sd da 2 GB registra per cica 1 ora ,

supporta sd fino a 16 GB, ma in pratica la durata della batteria è di un'ora - un'ora e mezza, dipende dalla temperatura.

stranamente esiste realizzata con diversi processori e quando la compri difficilmente sai quale sarà ( o almeno non te lo dicono )
sono tutti più o meno validi ma il sun è il migliore, gli altri duplicano più frame nella registrazione.

la mia ha il sun .

questa l'ho presa alla fiera di novegro e l'ho pagata 40 euro.
poi visto che era carina ne ho prese altre per degli amici su ebay.

qui il prezzo varia dai 20 ai 50 euro, però quasi tutti i venditori non vogliono spedirla in Italia e devi faticare un pò per convincerli.
se hai molti feedback positivi e prometti di non contestare niente in caso di ritardi o smarrimenti alla fine ci riesci.
è inutile che ti dia il codice dell'inserzione, ce ne sono tantissime.
cerca miniDV e vedrai.

adesso è uscito con le stesse dimensioni um modello più costoso ma con motion detection che dovrebbe avere un'autonomia in standby superiore a 24 ore e dovrebbe registrare solo quando rileva un movimento.

P.S. se per caso la mia interessasse a qualcuno, mi contatti che io poi provo quella con motion detection


Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 12:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra molto interessante, l'ho vista in vendita su eBay a 32 Euro, già posta in Italia.

Ora speriamo che qualcuno ci lavori dietro, in modo da gestirla con il radiocomando dei modelli, per il resto mi sembra abbia delle buone prospettive.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 15:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Sembra molto interessante, l'ho vista in vendita su eBay a 32 Euro, già posta in Italia.

Ora speriamo che qualcuno ci lavori dietro, in modo da gestirla con il radiocomando dei modelli, per il resto mi sembra abbia delle buone prospettive.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)


bene,
queste cose ogni mese scendono di prezzo.

per il radiocomando, garda che non scatta foto, solo filmati.

per cui il comando a distanza serve a poco, puoi filmare tutto il tempo in continuo.

se proprio vuoi però, c'è un semplice contatto che fa partire - fermare la registrazione.

ti attacchi li

ciao


Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 21:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che ho trovato su eBay la piccola videocamera che parte grazie al sensore di movimento: costa 73 €.
Purtroppo nessuna di queste ha gli infrarossi, e per gli animali sarebbe la cosa più utile (escono di notte). Ma in quel caso è meglio una fototrappola.
Per un mini-motoscafo radiocontrollato, una macchinina, un aeromodello, credo siano l'ideale.
Dovremmo inventarci qualche altro uso fantasioso e utile naturalisticamente

Aggiungo anche un tipo di videocamere in presa diretta utili per monitorare siti non troppo distanti, magari rimanendo ben nascosti dietro i cespugli : le videocamere per la sorveglianza (dotate di led infrarossi, con trasmissione a cavo o wireless),
e le semplici videocamere usate per controllare i bambini nella stanza vicina.. Con un po' di ingegno...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

melmando
Utente nuovo

Città: Uta


2 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2022 : 15:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, ho provato l'allarme da questa compagnia e non mi è piaciuto affatto. Vi consiglio di provare un altro perché c'erano troppe carenze lì. Lo consiglio qui Link perché questo è davvero un grande sistema che include i dispositivi necessari per il rilevamento delle intrusioni: un sensore di apertura, un sensore di movimento, un telecomando con un pulsante di emergenza e un nodo centrale per il controllo del sistema. Rilevano intrusioni al fine di inviare immediatamente una notifica di allarme all'utente e alla società di sicurezza.

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2022 : 20:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ai moderatori: potete bannare questo troll e cancellare il mio e il suo messaggio? Mi piacerebbe che questo interessante post del nostro Enotria non venisse rovinato da messaggi inutili

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net