testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Euparthenia humboldti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:39:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Euparthenia Specie:Euparthenia humboldti
Shipper line, 4 miglia al largo di Tirrenia (Pisa).

Profondità 5 metri. Sotto a un sasso.

Dimensione 1,5 cm.

Immagine:
Euparthenia humboldti
159,66 KB

Stefano Guerrieri

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Euparthenia humboldti
201,75 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Euparthenia humboldti
285,2 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Euparthenia humboldti
292,86 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 12:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ci capisco molto di queste bestiole, ma vedo una sutura forse anomala
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 12:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefanooo!! Questa è una Euparthenia humboldti, mi sa in deposizione!! Non la dovevi disturbare mentre deponeva...
Tra l'altro è enorme in base al numero di giri che riesco a contare...
Hai fatto qualche foto delle ovature?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 12:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio vero che ci capisco poco, pensavo E. bulinea
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 13:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Fabio.

Considera che siamo di notte, con le dimensioni del mollusco così ridotte, non potevo fare caso alle uova.

Sono al massimo ingrandimento che mi permette l'obiettivo da 60 mm Nikon e le uova le vedi dopo al computer, in acqua ci vuole tanta fantasia per accorgersene.

Guarda le proporzioni con i piccoli crostacei, circa 2 mm, e ti renderai conto delle difficoltà che affrontiamo per fotografare nitidamente, in ambiente naturale.

Ecco altra immagine:

Immagine:
Euparthenia humboldti
245,72 KB

Probabilmente il mollusco disturbato, ha iniziato la deposizione a causa dello stress, come fanno a volte alcuni nudibranchi.

Grazie

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 13:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandimento:

Immagine:
Euparthenia humboldti
258,74 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 13:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non credo che si sappia qualcosa sulla deposizione nè sulle uova di Euparthenia, ma potrei sbagliarmi...diciamo che se ti segui le uova e ne fai uno scoop fotografico come con le tanute...esce probabilmente una cosa assai interessante...però sarebbe anche da portare un righello sott'acqua...

Qui (2004) trovi la segnalazione (fide AA) del secondo esemplare vivente rinvenuto e la prima foto del suo opercolo
Link


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 14:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolare, mai vista, e guarda come risalta l'apice vitreo!
a questo punto sarebbe da cambiare il titolo, visto che non è un prosobranco...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2010 : 20:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente affascinante!
Quelle palline bianche sono le uova?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2010 : 23:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse...per questo chiedevo se era possibile seguirne la schiusa...altrimenti non riesco a trovare una spiegazione plausibile perchè proprio non so di chi siano le ovature...tra l'altro non ho neanche mai letto un qualcosa riguardo l'alimentazione delle Euparthenia, se uno volesse ipotizzare una alimentazione su ovature altrui (ma esistono dei precedenti nei piramidellidi mondiali?)...insomma, io brancolo nel buio, ho solo visto la prima Euparthenia viva della mia vita e sto speculando...non ne conosco l'alimentazione, non conosco le sue ovature, bla bla bla...
Nessuno sa nulla di tutto questo? Italo non ci aiuta?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 09:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto solo oggi questo bellissimo post...
Che io sappia, i Pyramidellidae sono parassiti di altri Molluschi, sia Gasteropodi che Bivalvi (ma anche Policheti ecc.) dei quali, con un lungo sifone, suggono i fluidi corporei. Ho trovato in Mar Rosso Trochus sp. con 4/5 "Chrysallida" intorno allo stoma che succhiavano allegramente.
Sul Cisma c'è un lavoro di Marco Oliverio relativo ad un Actaeopyramis (se ben ricordo) indopacifico che parassitava un bivalve mediterraneo, credo un Cardium; un genere quindi prossimo se non uguale a humboldti.
Non mi risulta predazione su uova, però in una famiglia vasrtissima come i Pyramidellidae non si può escludere che ci siano degli "infiltrati" che in realtà hanno un comportamento trofico diverso. Ad esempio, Warén separò le Anisocycla dai Pyramidellidae per un diverso tipo di apparato radulare quindi, si può pensare, un diverso trofismo.
Di più nin zo'.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 10:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa segnalazione è veramente eccezionale! Ed effettiuvamente a me risulta solo il record riportato da Fabio di un esemplare vivente. Pensate che in passato qualcuno, esasperato per non trovarne una viva, aveva addirittura pensato che fosse fossile!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 15:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che è tanto importante perchè qualcuno non cambia il nome al post?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2010 : 11:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con spanter oltre a cambiare il nome al post lo metterei in evidenza

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 21:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo questo post magnifico per la sua importanza!!

Ma poi Stefano le avevi seguite le uova?
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2011 : 08:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non sono riuscito a ritrovarle, anche perchè andiamo raramente a fare quella immersione, che si trova a sette miglia da dove ho la barca.

Di notte le condizioni meteo marine devono essere buone e non sempre è possibile.

Ciao


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net