testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Gnathia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Octopus8
Utente nuovo

Città: SIENA
Prov.: Siena

Regione: Toscana


19 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2010 : 19:59:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Isopoda Famiglia: Gnathiidae Genere: Gnathia Specie:Gnathia sp.
Buonasera a tutti! Sapreste indicarmi cosa ho fotografato? E' una specie mediterranea, prelevata a circa 30 m.
Grazie

Immagine:
Gnathia sp.
36,03 KB

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 21:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh mamma, davvero strano, non riesco ad appopparlo a nessun Phylum, ascolta io ho dei dubbi sula fatto che sia un crostaceo anche se intravedo due paia di antenne che è una caratteristica esclusiva dei crostacei tra gli artropodi, non hai altre foto? A me risulta impossibile solo da questa...
Torna all'inizio della Pagina

Octopus8
Utente nuovo

Città: SIENA
Prov.: Siena

Regione: Toscana


19 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2010 : 12:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Malacostraca Ordine: Isopoda Famiglia: Gnathiidae Genere: Gnathia Specie:Gnathia sp.
Purtoppo non è che siano molto meglio le altre, cmq te le mando. Penso che anche tu come me, alla vista di quegli occhi da "insetto" abbia subito pensato ad un esapode. Il fatto è che, come dici anche tu, ha due paia di antenne, per questo l'ho soprannominato "piccolo crostaceo", per dargli una parvenza di nome. Comunque ti mando un ingrandimento della testa e un altro organismo molto simile, penso la stessa specie ma con l'addome molto rigonfiato con all'interno (ipotizzo) un parassita.
Diciamo che anche sapere con certezza a che Phylum appartenga non sarebbe male ;)
Ciao

Daniele


Immagine:
Gnathia sp.
235,88 KB


Immagine:
Gnathia sp.
73,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 13:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora facendo così mente locale, un insetto nel Mediterraneo a 30 metri direi proprio di no, le larve degli insetti qualora siano acquatiche sono dulciacquicole con adulto terrestre, quindi io escluderei nettamente gli insetti. La struttura del capo è da artropode e gli artropodi marini delle nostre zone sono i crostacei, quindi io direi Phylum Artropodi Subphylum Mandibolati e Classe Crostacei però oltre non riesco a spingermi, mi dispiace non ho mai visto nulla di simile, comunque o è uno stadio larvale oppure è un crostaceo primitivo, non vedo altre vie.
Torna all'inizio della Pagina

Octopus8
Utente nuovo

Città: SIENA
Prov.: Siena

Regione: Toscana


19 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho risolto l'enigma, si tratta di un isopode parassita di pesci, Gnathia sp. forse G. africana. Ti ringrazio lo stesso per l'aiuto,
Ciao

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 14:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami ma avevo completamente accantonato la discussione!!! Non conoscevo assolutamente questa famiglia, cmq che sia il genere Gnathia non so ma la morflogia ad occhio non mi sembra però appartiene alla famiglia degli Gnatidei (c'è una piccola descrizione sul mio libro di zoo dove in effetti la famiglia è caratterizzata da una coda più corta e schiacciata del tronco), scusami ma non conoscevo assolutamente questa famiglia di isopodi , ho imparato anche io una cosa nuova
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net