testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Colombaccio & Luì grosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2006 : 21:09:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Columbiformes Famiglia: Columbidae Genere: Columba Specie:Columba palumbus

2 "quizs": l'1-2 son di ieri, mi sembrava ben + grande di un piccione, solo che mentre ho controllato la foto
nel LCD è volato via (e non h ovisto come volava ne mi son accorto di versi), o a guardarlo mi sembra un piccione, ma giuro
che mi era (ed ancora) sembrato + grande, poi l'occhio, le punte delle ali, non so, ma quello è il bosco dove vado sempre a
camminare e non ho ma ivisto piccioni o simili neanche passarci!
la 3-4 invece son 2 foto penso della stessa specie ma non mi ricordo se le avevo scattate vicine.

Colombaccio
Colombaccio & Luì grosso
130,85 KB

Colombaccio
Colombaccio & Luì grosso
77,06 KB

Luì grosso
Colombaccio & Luì grosso
60,1 KB

Luì grosso
Colombaccio & Luì grosso
81,41 KB

Marco Cumini

Colombaccio & Luì grosso

Modificato da - Phobos in Data 19 aprile 2006 11:07:35

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2006 : 22:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, il primo non è colombaccio? Columba palumbus?
per il secondo non ho idee...

Ale
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2006 : 00:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confermo!!

Simo


Colombaccio & Luì grosso


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2006 : 06:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco
colombaccio aggiudicato!
per il secondo:
potrebbe essere un lui ma la foto non permette di
andare oltre nella determinazione, visto da sotto
e in controluce,ma (c'è sempre un ma!)
quel bel sopracciglio fa pensare a........
indovinello?
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2006 : 08:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
colombaccio?! Pensavo fosse qualcosa di + chic!
Cmq attenti che non so se la 3 e la 4 si riferiscono alla stessa specie, mi pare di si all'85%!

Marco Cumini

Colombaccio & Luì grosso
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2006 : 12:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il luì credo sia un luì grosso in piumaggio molto fresco (ecco perchè così verdino)

Il sopracciglione e il verde diffuso farebbero pensare ad un Luì verde, ma la proiezione alare (ossia la lunghezza della primarie oltre la punta delle secondarie) è corta per un luì verde, infatti se vedete bene (magari ingrandendo) arriva al max. alla lunghezza delle piume del sottocoda, quindi sono uguali...
nel luì verde, la punta dell'ala è sempre più lunga visibilmente delle sottocaudali, e ariva a metà coda !!

Il sopracciglio è cmq. molto marcato in molti luì grossi anche...
ed inoltre, questi sono i primi Phylloscopus trans-sahariani che arrivano da noi...!

Ciao

Andrea Corso

PS: spero di non essere troppo intricato nelle spiegazioni :-(

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 19:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Sylviidae Genere: Phylloscopus Specie:Phylloscopus trochilus

come richiesto ingrandisco la foto 3. Ma non ho proprio capito che uccello è alla fine del discorso!

Luì grosso
Colombaccio & Luì grosso
45,43 KB

Marco Cumini

Colombaccio & Luì grosso

Modificato da - Phobos in data 19 aprile 2006 11:05:24
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 19:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono abituato a leggere messaggi di uccellofili entusiasti e dalla barba incolta... per cui posso sbilanciarmi dicendo che Andrea ha indicato come specie più probabile il Luì grosso.
In effetti dalla foto si può escludere abbastanza bene un Luì piccolo per le ali piuttosto lunghe e un Luì verde per il colore delle parti inferiori uniformemente gialline-verdine.
Il Luì verde, anche quando il piumaggio è fresco mostra mento e gola giallo limone e il resto delle parti inferiori bianco candido o quasi. E come dice Andrea, con le ali veramente molto lunghe.
Anche io voto per il Luì grosso.

Non mi deprimerei per il Colombaccio. Eì un bell'animale, che tra l'altro qui da me è piuttosto localizzato nelle pinete da Casalborsetti a Volano. Stamattina uno cantava a Lido di Spina: U-uuu-uu u-u, U-uuu-uu u-u
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 19:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci credi che mentre trovavo il luì grosso sulla mia guida, tu stavi scrivendo il messaggio??? e a dire il vero anch'io propenderei per il Phylloscopus trochilus, nonostante sia un profano in materia...

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci credo sì... se comunque avevi deciso per il Luì grosso, tanto profano non sei, sono fra i Passeriformi più difficili!

Messaggio originario di Seraph:

ci credi che mentre trovavo il luì grosso sulla mia guida, tu stavi scrivendo il messaggio??? e a dire il vero anch'io propenderei per il Phylloscopus trochilus, nonostante sia un profano in materia...

Ale

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo un mio interessantissimo e dirimente parere.

LUI' GROSSO.

i motivi raccontati da andrea e rinfrescati da fabrizio assolutamente perfetti.

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo un mio interessantissimo e dirimente parere.

LUI' GROSSO.

i motivi raccontati da andrea e rinfrescati da fabrizio assolutamente perfetti.

angelo
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma è inanellato? Cmq posto le foto aggiustate un pò, al 100%. Ah, è luì grosso sia la 3 che la 4?

Luì grosso
Colombaccio & Luì grosso
45,24 KB

Luì grosso
Colombaccio & Luì grosso
42,12 KB

Graçias hombres!

Marco Cumini

Colombaccio & Luì grosso

Modificato da - Phobos in data 19 aprile 2006 11:06:50
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Ci credo sì... se comunque avevi deciso per il Luì grosso, tanto profano non sei, sono fra i Passeriformi più difficili!


Più che altro mi stava più simpatico degli altri luì, tutto qui

Ale
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 23:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che non so parlare o quanto meno scrivere in Italiano comprensibile, uno perchè son siculo (E SIAMO TOTALMENTE DEI CAPRONI IGNORANTI, BASTI GUARDARE LE PROPENSIONI ELETTORALE ;-)
due perchè scrivo sempre di fretta in linea, dovendo rispondere ad altri 20 messaggi almeno ...

E' un Luì grosso, cpon tutti quei giri e rigiri volevo solo far capire il processo deduttivo e logico col quale si arriva alla determinazione e come escludere il luì verde, ed inoltre non far sembrare fosse cosa troppo facile, per non portare chi inizia a credere ce sia facile riconoscere i luì ..

Lo stesso ho fatto per la bigiarella e in altre occasioni ...

Inoltre, facendo un pò di giri si evita di offendere o ferire chi la pensa diversamente o chi si è espresso diversamente...

Ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 23:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:


E' un Luì grosso, cpon tutti quei giri e rigiri volevo solo far capire il processo deduttivo e logico col quale si arriva alla determinazione e come escludere il luì verde, ed inoltre non far sembrare fosse cosa troppo facile, per non portare chi inizia a credere ce sia facile riconoscere i luì ..


Ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità




ma chi avrebbe detto il contrario? per capire eh...

ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2006 : 20:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie bielos!

Marco Cumini

Colombaccio & Luì grosso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net