testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Stratiotes aloides in natura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DooWop
Utente nuovo

Città: Legnaro (PD)


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2010 : 21:47:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, scrivo perché sarei molto interessato a sapere se qualcuno conosce siti in cui è presente in natura la Stratiotes aloides; a parte le segnalazioni storiche di Varese e di Mantova (non più confermata) e un nuovo sito nel Friulano e nel Centro di Riequilibrio Ecologico in provincia di Bologna voi sapete altri siti in cui è presente?

Nella speranza di non essere OT.

Marco

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 18:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, innanzitutto benvenuto! Divulgare siti di una pianta così rara è rischiosissimo, anche se può portare a qualcosa di nuovo. Ho letto di siti, anche presso Chioggia e nel ferrarese, quest' ultimo penso proprio storico, e probabilmente anche l'altro. Come distribuzione globale, è una pianta da clima continentale, mi sono fatto l'idea che sia una di quelle specie di clima fresco una volta molto più comuni. Per chi non l'avesse mai vista dal vero, è presente all'Orto Botanico di Ferrara, anche se ovviamente non è in natura...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

DooWop
Utente nuovo

Città: Legnaro (PD)


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 21:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Capisco benissimo cosa intendi! Infatti se non mi ricordo male nel regolamento ho letto qualcosa a riguardo sulla posizione delle Orchidee.
Ho ben presente i rischi, ma mi son guardato bene di scrivere cose molto più precise su questi posti! Ad ogni modo ho riportato solo cose che ho trovato sul Pignatti, e in rete (su un altro forum di natura è documentato il caso del Friuli, mentre per la "zona di Varese"il dato lo si trova online nella relazione sulla rete natura in provincia di Varese).

Aggiungo che la si può vedere anche all'orto botanico di Padova!
Torna all'inizio della Pagina

metemegno
Utente Junior

Città: Milano


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 11:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho acquistata al Viridea vicino a Rozzano. E' splendida ;-) Era insieme ad altre piante acquatiche abbastanza rare come l'hippuris.
Torna all'inizio della Pagina

Haplophyllum
Utente Junior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 15:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Hydrocharitaceae Genere: Stratiotes Specie:Stratiotes aloides
Con questa pianta ritorno ai miei primi anni di botanico inesperto... alla fine degli anni '80 quando ero all'inizo dei miei studi universitari, penso di aver trovato gli ultimi individui in natura di questa specie nel basso Veneto (Prov di Rovigo) in una marcita un tempo usata per il macero della canapa e purtroppo subito dopo riempita! Non l'ho più vista! Ho cercato rper anni nei luoghi storici presso Chioggia (VE) e in Emilia, ma nulla! nessuna notizia recente anche per i laghi di Mantova (potrebbe, però, albergare nascosta in qualche remoto e tranquillo canneto...). So di certo che, nel padovano, è stata introdotta in alcuni fossati nelle campagne a sud di Padova e in un laghetto artificiale appena fuori la palude di Onara. Come già detto la trovate anche all'orto Botanico di Padova e Ferrara.
Immagine:
Stratiotes aloides in natura
260,65 KB Stratiotes aloides coltivata


"Compito della Scienza non è aprire una porta all'infinito sapere,
ma porre una barriera all'infinita ignoranza."
Galileo Galilei.
________________________________________________________________________
"Io non so come mi giudica il mondo.
A me pare di essere un bambino che gioca sulla spiaggia del mare,
e si rallegra se, di quando in quando, trova un ciottolo più liscio degli altri
o una conchiglia più bella delle altre,
mentre il vasto oceano della verità sta, inesplorato, dinanzi a lui."
Isaac Newton.

Modificato da - Centaurea in data 14 settembre 2016 09:31:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net