testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Il Cercis fiorito al Palatino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

Antimo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 21:56:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco il Cercis siliquastrum fiorito al Palatino di Roma in Via San Gregorio al Celio. Uno degli alberi più belli di roma. La foto forse non è granchè, però è la mia prima foto che pubblico sul forum (che i professionisti mi perdonino). Comunque se state a Roma andate a incontrarlo.
Antimo

Immagine:
Il Cercis fiorito al Palatino
60,39 KB

Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 22:06:02

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2006 : 06:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanti anni ha? per quanto tempo rimane fiorito?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Antimo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2006 : 21:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sò quanti anni abbia. Penso diversi. La sua particolarità che ha un decorso e una tortuosità più arbustiva che arborea. A Roma c'è in tutta la città l'esplosione della fioritura dei Cercis. Come molti altri alberi mette prima i fiori e poi le foglie, e in questi giorni è bellissimo il contrasto tra questi fiori color rosso porpora e il verde delle sue foglioline in via di formazione.(C'è anche un'altro fenomeno tipico del Cercis: la Caulifloria- i fiori in certi casi sbucano direttamente dal tronco) Penso che la fioritura durerà ancora per qualche settimana. Una curiosità : i fiori si possono mangiare, nell'insalata o conservare sott' olio come i capperi. Io non ho provato, ma se qualcuno lo ha già fatto me lo faccia sapere.
Antimo
Torna all'inizio della Pagina

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 07:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi resta che cercarne uno

Link
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2024 : 09:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Cercis fiorito al Palatino
143,01 KB

Cercavo notizie su questo monumento naturale, e mi sono imbattuta in questo post.
Non posso che rinnovare l'invito a godere dei monumenti di Roma!
Buona primavera!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net