testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Callophrys rubi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 14:02:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Callophrys Specie:Callophrys rubi
riparto a fotografare farfalle
ecco una C.rubi femmina
Callophrys rubi

poi il maschietto
Callophrys rubi

ciao
fabio

Link

Modificato da - Carlmor in Data 28 giugno 2007 21:18:23

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 14:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello Fabio. Ce ne ho uno anch'io che spero di sistemare oggi, poi lo posto anch'io .

Sarah


Callophrys rubi Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 17:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ali di smeraldo...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 17:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' stupenda ..dove vive?

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 18:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Callophrys Specie:Callophrys rubi
Aggiungo anche il mio, fotografato ieri a Castelfusano. Paragonato con quelli di Fabio, diventa un'esercizio interessante nella fotografia. Nei suoi, fotografati (con flash?) con la luce davanti, si evidenzia il colore, mentre nei miei, fotografati controluce, si sottolinea forma e trasparenza.
Una piccola osservazione, visto la mancanza diffusa di coerenza nei nomi, abbiamo deciso di adottare la tassonomia e il modo di scrivere usato nel Checklist di Fauna Italia, dove vedrete Callophrys rubi.
Non è pignoleria, ma è importante avere coerenza se vogliamo garantire la "cercabilità" degli archivi .

Callophrys rubi
Callophrys rubi
56,28 KB

Callophrys rubi
Callophrys rubi
69,16 KB

Sarah


Callophrys rubi Lynkos - attraverso altri occhi

Modificato da - vladim in data 01 luglio 2019 04:58:24
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 18:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belleeee!!!!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 19:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo a questa bella galleria di C. rubi, la mia immagine, già postata nel forum, di un esemplare ritratto in Sicilia, posato sulle foglie del rovo, con le quali ben s'intona!




Callophrys rubi
 


Marcello


Callophrys rubi
 

Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2006 19:59:38
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 20:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto complimenti
ne metto una mia dello scorso anno

Immagine:
Callophrys rubi
102,96 KB

carlo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei suoi, fotografati (con flash?) con la luce davanti, si evidenzia il colore, mentre nei miei,


Sarah,sono fatte a luce ambiente,stamattina alle 11,00,nel tuo controluce avrei usato il flash per schiare ma poco poco

Roberto, le ho fotografate stamattina nelle Casse di espansione del Secchia

Marcello,stamattina mi sono dovuto inginocchiare in mezzo ai rovi,sai che goduria

Marcello, puoi confermarmi questa mia ipotesi sul comprtamento di questo lepidottero,come ben sai è quasi impossibile fotografarla ad ali aperte,oggi ho notato che spesso quando era posata su una foglia
inclinava il corpo,quel tanto che le ali chiuse fossero parallele al sole,in pratica prima scaldava un lato poi volava su altra foglia
e esponeva al sole l'ala che prima era in ombra,forse per questo motivo non apre mai le ali
per fare queste foto mi sono inclinato quel tanto per far si che la farfalla sembri posata perfettamente in verticale

Carlo e Marcello belle foto

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

Marcello, puoi confermarmi questa mia ipotesi sul comprtamento di questo lepidottero,come ben sai è quasi impossibile fotografarla ad ali aperte,oggi ho notato che spesso quando era posata su una foglia
inclinava il corpo,quel tanto che le ali chiuse fossero parallele al sole,in pratica prima scaldava un lato poi volava su altra foglia
e esponeva al sole l'ala che prima era in ombra,forse per questo motivo non apre mai le ali
per fare queste foto mi sono inclinato quel tanto per far si che la farfalla sembri posata perfettamente in verticale

ciao
fabio

Link


Il mio archivio è pieno di foto della C. rubi girata in tutte le posizioni, tranne che in quella giusta. Non sta mai ferma un momento e continua a ruotare, probabilmente, come tu dici, per scaldarsi al sole.
Concordo con te che fotografarne una ad ali aperte è impresa paragonabile a quella proposta qui da Sarah per le Gonepteryx


Marcello


Callophrys rubi
 

Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2006 22:47:53
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 16:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

riparto a fotografare farfalle
ecco una C.rubi femmina
Callophrys rubi

poi il maschietto
Callophrys rubi

ciao
fabio

Link




Immagine:
Callophrys rubi
73,44 KB

Immagine:
Callophrys rubi
63,89 KB



Link

Modificato da - micro in data 27 giugno 2007 16:19:07
Torna all'inizio della Pagina

Fragger
Utente V.I.P.

Città: -


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 19:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Fabio, ma non vedo le tue prime foto...

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2007 : 21:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fragger:

Scusa Fabio, ma non vedo le tue prime foto...

Lorenzo


Lorenzo,le foto mancanti sarebbero le 2 sopra,visto che le avevo cancellate,mi è stato chiesto di rimetterle al suo posto,ma visto che non mi è possibile,le ho caricate,chiedendo che fossero messe all'inizio della discussione

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2007 : 21:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso dovrebbero essere al loro posto Fabio, sempre che non abbia invertito maschio e femmina

Carlo

Callophrys rubi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net