testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Crimora papillata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonio73
Utente nuovo

Città: Brindisi
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 11:46:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crimora papillata
221,63 KB

Qualcuno mi sa dire di che specie si tratta???????
Qual'è il suo nome?????

Modificato da - Neto in Data 26 marzo 2010 20:17:08

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2010 : 12:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non è un platelminta ma un nudibranco...direi che si tratta di Crimora papillata!

Ciao,

Federico

Link
Torna all'inizio della Pagina

Antonio73
Utente nuovo

Città: Brindisi
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 17:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si non sapevo dove inserire la mia domanda comunque non mi sembra tanto uguale confrontando altre foto su internet che sia una Crimora papillata, magari ci sono diverse specie?????
P.S.
Grazie per avermi dato un aiuto sono sicuro che tu non ti sia sbagliato ma sono un pò ignorante in materia

Modificato da - Antonio73 in data 24 marzo 2010 17:56:50
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2010 : 19:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Polyceridae Genere: Crimora Specie:Crimora papillata
Sembra proprio Crimora papillata.

Ho avuto il piacere di vederla, nella zona di Calafuria - Livorno, una sola volta ed era piccola circa 15 mm:


Immagine:
Crimora papillata
159,28 KB

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Antonio73
Utente nuovo

Città: Brindisi
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 19:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano sarà sicuramente lei ma io noto delle differenze tra la foto mia e la tua non credi??????
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2010 : 06:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo, sono generi differenti... Secondo me si tratta di Crimora papillata Alder & Hancock, 1862
Tra l'altro già noto per l'adriatico (Croazia) ma non so per la Puglia....

guardate qui: Link

Chiedo magari di spostare la discussione nel forum dei molluschi vivi...

Nick

Modificato da - nikran in data 25 marzo 2010 06:53:10
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indubbiamente posso essermi sbagliato, ma per ora rimango convinto, come Stefano, che si tratti proprio di lei.

Questa la descrizione: Link

Ciao,

Federico

Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 20:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio ben venuto tra noi. Quello dei nudibranchi è un sottordine di molluschi tra i più difficili da identificare, tramite foto poi le difficoltà aumentano. Detto questo però come dice Federico la specie da te indicata è sicuramente Crimora papillata. Tieni presente che questa specie ha differenti morfologie, quella tua e quella di Stefano infatti come tu stesso hai notato sono differenti ma appatengono comunque alla stessa specie.
Torna all'inizio della Pagina

Antonio73
Utente nuovo

Città: Brindisi
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ringrazio tutti per le delucidazioni, siete stati gentilissimi, spero che sia la crimora papillata altrimenti che figura ci faccio se poi qualcuno mi dovesse dire che presento le foto senza conoscere il soggetto????
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2010 : 17:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi dire che ci hai provato...
In realtà con alcuni gruppi è molto difficile riconoscere con precisione la specie soltanto da una fotografia; nel caso degli Anellidi, per esempio, in certi casi non siamo riusciti a risalire oltre la famiglia... con i Nudibranchi in genere almeno al genere ci si arriva, ma comunque non è semplicissimo: a me sembra che le differenze tra la tua Crimora e quella di Stefano siano dovute semplicemente alla differenza di prospettiva, ma a non far caso al fatto che l'angolo da cui sono prese è diverso, si rischia in effetti di dire che non sono la stessa specie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net