testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Bela taprurensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2010 : 00:06:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Proviene dalla Grecia e misura circa 5mm.

Immagine:
Bela taprurensis
69,28 KB

Immagine:
Bela taprurensis
101 KB
Il genere Bela è da me poco conosciuto, quindi posso contare solamente sul vostro aiuto.
Grazie
Spanter

Modificato da - Estuans Interius in Data 05 gennaio 2012 18:32:19

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2010 : 00:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma la protoconca è intatta?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2010 : 00:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perché se è intatta la farei rientrare in taprurensis (v. qui)
Bela cycladensis dovrebbe essere come quella postata qui come "Bela 2"

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2010 : 08:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad essere sincero, alcune delle numerose Bela rinvenute in Tunisia mi hanno messo particolarmente in difficoltà ... a prima vista apparivano ben diverse dalla taprurensis : spire più regolermente convesse, suture più incise, scultura spirale molto evidente , con un minor numero di cordoni spirali ...
Per queste caratteristiche, a colpo d'occhio le avevo considerate delle cycladensis, ma poi ad un esame più attento, non ho rilevalto differenze sostanziali alle protoconche, in più ho rinvenuto anche alcuni esemplari con caratteristiche intermedie.

Anch'io penso che l'esemplare di Spanter rientri in taprurensis, la protoconca è quella e le spire non sono convesse come quelle della vera cycladensis ... inoltre la taprurensis non è limitata alle coste tunisine, io ne ho esemplari da Lampedusa... ad essere sinceri ci sarebbe anche una segnalazione per le coste veneziane!! , ma mi hanno consigliato di considerarla dubbia.

Per la vera cycladensis rimando al lavoro del Reeve, dove viene descritta ed illustrata e a quello del Nordsieck sui turridi, dove gli esemplari presentati corrispondono bene con la descrizione originale.

Ora non sò come ti sia arrivato questo esemplare, Spanter, e chi lo abbia classificato, ma penso che rientri in quei casi in cui la classificazione viene fatta per esclusioni ... conchiglia diversa dalle solite, provenienza particolare , fascia chiara ... cosa ci rimane per quell'area ? ... cycladensis !!! ma non è detto che sia lei!

... è come il caso dello Jujubinus aegeensis, gli esemplari rossicci proposti in rete sotto questo nome, sono ben altra cosa ... per di più, si tratta di un morfo già descritto ed illustrato in letteratura ; oppure l'esemplare illustrato nel sito di un museo, mal interpretando il clemam (mi auguro), classificano sotto questo nome il cline orientale del gravinae sensu Curini!!
In entranbi i casi, conchiglie che non hanno nulla a che vedere con l'aegeensis inteso dal Nordsieck.

Della serie del non andarsi a leggere i lavori originali ... e in quest'ultimo caso non si tratta di pubblicazioni introvabili.


Ermanno


Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2010 : 12:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Bela Specie:Bela taprurensis
Ho esaminato con attenzione queste due Bela e quella chiara dovrebbe essere una Bela taprurensis provenienza Jerba.

Immagine:
Bela taprurensis
101,22 KB
Immagine:
Bela taprurensis
125,17 KB

Se quella chiara è una taprurensis, mi pare che protoconche, scultura e profilo siano uguali. Uniche differenze sono: un pochino più "spinolosula" quella di Jerba e colorazione diverse.
Dovrebbero però essere la stessa specie.
A voi la parola.
Spanter

Modificato da - Estuans Interius in data 05 gennaio 2012 18:33:18
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2010 : 20:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang ed Ermanno scusate se vi rivolgo questa domanda:- Non siete più intervenuti perchè ritenete l'argomento chiuso o è sorto qualche dubbio?
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2010 : 00:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi ero al convegno NM... in ogni caso non ho molto altro da aggiungere

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2010 : 02:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pant, Pant, rieccomi qui!

Confermo, sono entranbe Bela taprurensis.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2010 : 09:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net