testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Narona coronata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 23:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,

puoi chiarire se si tratta di animali trovati vivi o conchiglia con parti molli.


A presto



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 09:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno, ormai ceduto, aveva le parti molli all'interno. su un altro ho dei dubbi. Cinque o sei erano, chi più chi meno, predati. Almeno due avevano delle parti nere che facevano pensare che avessero passato un bel po' di tempo in fanghi anossidi, Gli altri erano genericamente "freschi". Per finire, se questa è la domanda, penso che in zone di pesca limitrofe a Porto Palo, introno ai 60-150 metri, la Narona viva felice, almeno prima che qualche strascico se la porti via.
ancora auguri
stefano
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 11:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cancellariidae Genere: Narona Specie:Narona coronata
Aggiungo il mio contributo:

N. coronata Capo Passero -35 da S. Grasso 1981 dim.1,6mm
N.coronata spiaggiata Calambrone dopo forte NO 1981 dim 1,4mm
N. uniangulata Canarie -180

Inoltre racconto un aneddoto riguardante Raphitoma. Avevo appena conosciuto Stefano (6/7 anni fa) in prossimità delle feste natalizie, e lui per salutarmi mi invio questo augurio:
Ti auguro un Buon Natale e che il 2001 ti porti tante soddisfazioni e perchè no una bella Naronna coronata ecco giro a voi tutti, naturalmente aggiornando la data, l'augurio di Stefano.
ciao
Nicchi
Immagine:
Narona coronata
18,29 KB
Immagine:
Narona coronata
31,56 KB
Immagine:
Narona coronata
77,65 KB

Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 18:15:42
Torna all'inizio della Pagina

Pino2
Utente nuovo

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 19:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto, sono nuovo del forum. Guardate che le Narona di Siracusa sono tutte subfossili provenienti dallo stesso giacimento fossilifero pleistocenico dell'Ogliastra che ha anche una estensione di affioramento fuori Siracusa su unfondale a circa -80 mt. Tutte le Narona che ho visto io ed in particolare quelle del compianto Claudio Ebreo ritengo che vengano proprio da questo giacimento subfossile a circa - 80 - 100 mt.
Sono molto spesso in buono stato ma se gardate bene hanno spesso alcuni fori di usura e non di predazione. Ho visto molti fossili che sembravano vivi.Comuqnue anche se subfossili sono specie rare da trovare.
Invece la conchiglia che veniva dall'Africa era bella ma il problema è se viene dal Mediterraneo o no ed in al senso molti collezionisti si salvano con la dicitura "mare di Alboran" e se ne lavoano le mani ma magari vengono da Orano che è dopo Gibilterra e ciò non è poco.
Ma la cosa che taglia la testa al toro è il ritrovamento delle parti molli. Allora lì si è quasi certi che l'esemlare è vivente.
Pino2
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 22:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che dici tu è vero ed anche io ho appena visto una foto di una Narona siracusana che è senza dubbio alcuno un subfossile...però la frase di Macrourus non lascia alcun dubbio perchè la stella di cui parla lui non mangia subfossili e proprio difficilmente si nutre di crostacei, preferisce i molluschi vivi. Comunque ci sono anche foto di Narona coronata vive in un lavoro sulla conchiglia quindi direi che in effetti la specie è ancora reperibile viva, probabilmente rarissima, ma c'è in qualche zona attorno alla Sicilia...

Messaggio originario di macrourus:

Le 2 Narone (cancellaria) coronata che ho io sono identiche a quelle della Spanu e sono anch'esse del Siracusano, trovate dentro le grosse stelle marine di una specie che non ricordo come si chiami, - 70 metri.
Dall'assenza di luce, l'oscurità


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 12:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cmq anche Pino ha ragione, di subfossili ne girano diverse, ma per quello che ho visto sono sempre tendenti al bianco latte o al grigio, e non al giallino corneo o al crema pallido lucido.












Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Quello che dici tu è vero ed anche io ho appena visto una foto di una Narona siracusana che è senza dubbio alcuno un subfossile...però la frase di Macrourus non lascia alcun dubbio perchè la stella di cui parla lui non mangia subfossili e proprio difficilmente si nutre di crostacei, preferisce i molluschi vivi. Comunque ci sono anche foto di Narona coronata vive in un lavoro sulla conchiglia quindi direi che in effetti la specie è ancora reperibile viva, probabilmente rarissima, ma c'è in qualche zona attorno alla Sicilia...

Messaggio originario di macrourus:

Le 2 Narone (cancellaria) coronata che ho io sono identiche a quelle della Spanu e sono anch'esse del Siracusano, trovate dentro le grosse stelle marine di una specie che non ricordo come si chiami, - 70 metri.
Dall'assenza di luce, l'oscurità


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Macrourus & Co, nell'affioramento dell'Ogliastro vi sono sabbie grigie e gialle che contengono entrambe la N.coronata. Ci sono livelli de genere anche a largo di Catania e Siracusa, quindi si posso trovare esemplari giallini e grigi. Senza parti molli non si va da nessuna parte. Se facessimo tralatro una verifica di ciò che nel Mediterraneo non è mai stato trovato vivente....vorrei sapere a quante specie si riduce la "nostra" bella lista. Saluti ed auguri di buon anno
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti,

Ecco l'articolo di Santo Grasso, su Narona coronata, apparso sulla rivista LA CONCHIGLIA nov.-dic. 1984, pag.13-14.



Immagine:
Narona coronata
102 KB



Immagine:
Narona coronata
212,32 KB

Modificato da - albert2006 in data 03 gennaio 2008 13:46:19
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 16:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che mi lascia perplesso (anche a suo tempo) è che l'autore parla di foto, ma queste non si vedono, e che la stessa immagine parla di foto (!!) ma è palesemente un disegno, perdipiù fatto male perchè l'animale sembra sospeso nel vuoto. Strano no?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là dell'essere sospeso nel vuoto come appena fattomi notare da Murex76 c'è qualcosa che non quadra in questa foto? disegno? In effetti il capo è posto in posizione molto strana rispetto al nicchio, anzi appare addirittura staccato dal resto del corpo, cosa impossibile da verificarsi. La mancanza del sifone invece può essere plausibile perchè dall'unica foto che ho trovato di animali vivi di questa famiglia pare che tale parte anatomica non sia molto esposta, ma questo ce lo possono confermare solo gli spagnoli.

Link

Il piede appare identico a quello di Cancellaria similis mentre i tentacoli oculari sono diversi. Che questo Santo Grasso abbia scritto un bel falso con tanto di immagine falsa di un ipotetico esemplare vivo in modo da poter scambiare più facilmente le sue conchiglie facendole avere un valore inimmaginabile mentre da specie non vivente non varrebbe una cicca?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 11:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora su Narona coronata dopo aver letto il lavoro sul Bollettino Malacologico del 2006 (5-8). Le Narona che spiaggiano al Calambrone non sono Narona coronata bensì Tribia (Narona) uniangulata che trovate nel lavoro sopraccitato a pag 45(da non confondere con Tribia (Narona) angasi, che invece è la specie che ho postato io all'inizio di questa discussione ed è chiamata eeroneamente da Nicchi Tribia uniangulata dalle Canarie mentre invece anch'essa è Tribia angasi). Se il nostro buon Myzar controlla lavoro alla mano il suo gigante dal Calambrone ci farà sapere...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se torno sullargomento e posto un Fossilaccio del Calambrone, ma sembra che Fabiolino non possa vivere senza, così...
Calambrone, spiaggiato: altezza 33,2 mm

Immagine:
Narona coronata
248,36 KB

myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Scusate se torno sullargomento e posto un Fossilaccio del Calambrone, ma sembra che Fabiolino non possa vivere senza, così...
Calambrone, spiaggiato: altezza 33,2 mm


...infame ...sto solo tentando di capirci qualcosa su sta specie visto che tutti ne parlano e nessuno ne sa nulla...non credo che questa postata sia una coronata, qualche esperto di fossili nel sito?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 22:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sa tanto di Narona varricosa (Brocchi, 1814), le dimensioni dell'olotipo sono di mm. 45,6, quindi poco più grandi, per il resto è molto simile.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 12:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ritrovo anche io questo fossile del Pliocene toscano. misura 37mm e l'ho scovato alla Mostra Ergife.Non credo sia la coronata
Squalo
Immagine:
Narona coronata
126,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 13:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, dovrebbe trattarsi di un'altra varricosa.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 18:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, mi sembrano molto simili, se non fosse che quello di Myzar è fluitato...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2008 : 14:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cancellariidae Genere: Narona Specie:Narona coronata
Vi posto anch'io una narona spiaggiata a Calambrone, proprio
la settimana scorsa 20 mm

Narona :
Narona coronata
52,25 KB

mah...

Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 18:17:07
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2008 : 14:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mi sembra proprio una coronata. Le dimensioni, precise?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2008 : 17:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
son proprio 20 mm, ho ricontrollato con il calibro stamani;

Ciao,
Daniele
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net