testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 16:30:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena lonicerae
Caro Paolo,
più le guardo e le confronto con le due specie possibili, cioè Z. viciae e Z. lonicerae, meno so prendere una decisione.
Mi spieghi come si distinguono le due specie? E quale ho fotografato in Grecia? (dove dovrebbero essere entrambe presenti!)






GRECIA - M. Olimpo, 1000 m, 27 giugno 2004


Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma
 



GRECIA - M. Olimpo, 1300 m, 30 giugno 2004


Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma
 


Marcello

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 16:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena filipendulae
Approfitto della tua pazienza, Paolo, per postare un'altra Zigena della Grecia.
Questa mi ricorda la comune Z. filipendulae ma, data la provenienza, è meglio sempre essere prudenti e lasciare l'ultima parola agli esperti.


GRECIA - Monte Olimpo, 1200 m, 29 giugno 2004


Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma
 




Marcello

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 17:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di dire sciocchezze, mi ripasso il maledetto gruppo filipendulae - transalpina - lonicerae - trifolii - viciae stasera a casa e domani ne riparliamo...



Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Quad
Utente Junior

Città: Legnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 18:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
belli gli Zigenidi, e in alcuni casi difficili da determinare soprattutto in foto. Tra le due Z. viciae e Z. lonicerae dato che hanno il disegno uguale e gli areali in cui sono presenti sono i medesimi è praticamente impossibile di primo acchito differenziarle.
La Z. lonicerae dovrebbe essere un pochino più grande ma dato che manca l'altro termine di paragone....

ad ogni modo mi allego al 3D per postare qualche altra Zygaena già determinata.... o quasi

Zygaena carniolica hedysari

Immagine:
Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma
70,26 KB

Zygaena erythrus e Zygaena carniolica hedysari



Immagine:
Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma
65,99 KB

Zygaena purpuralis

Immagine:
Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma
59,49 KB


Zygaena transalpina


Immagine:
Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma
61,34 KB



e potrebbe essere Zygaena loti???

Immagine:
Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma
56,59 KB




scusate per la qualità delle immagini
ciao a tutti
Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 18:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele, mi ero perso i tuoi primi messaggi , quindi accetta il mio benvenuto in ritardo . Parente del Carlo Morelli? A giudicare dalle belle foto, si direbbe di sì (bravo! E ti scusi per la qualità delle immagini )...

L'ultima è sicuramente una loti, avrei qualche dubbio sulla erythrus della seconda foto, erythrus presenta il margine anale dell'ala anteriore ricoperto di squame rosse dalla zona ascellare fino verso un terzo della sua lunghezza, mentre questa, per quel poco che si vede, ha il margine anale nero, come l'altra purpuralis...



Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Quad
Utente Junior

Città: Legnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 19:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto
in effetti ero indeciso anch'io sulla Z. purpuralis
ora non ho dubbi, il margine è indubbiamente nero, vado a correggere il nome alla foto
grazie
ciao
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 09:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima di Marcello direi anch'io filipendulae, per le prime escluderei senz'altro viciae (possiede quasi sempre la sesta macchia rossa, e il bordo scuro delle ali posteriori è largo solo vicino all'angolo anale), quindi probabilmente è lonicerae, ma potrebbe essere anche angelicae, tipica zigena balcanica...



Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Quad
Utente Junior

Città: Legnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 23:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena loti
Questa Zygaena mi sta mettendo in parecchia difficoltà per quanto riguarda la determinazione, l'ultima macchia rossa è fuori misura..


Immagine:
Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma
37,88 KB

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 05:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo ! Per la determinazione lascio la parola a Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 09:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è una Zygaena loti, la forma delle macchie è molto caratteristica



Zygaena viciae o lonicerae, questo è il dilemma Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net