testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escrementi (?) da identificare (Blatte?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2012 : 23:17:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, ho trovato questi granellini di forma cilindrica dalle dimensioni inferiori 0,5 cm di lunghezza, sul davanzale della finestra. Di recente ho trovato qualche Periplaneta americana nello stesso ambiente, quindi mi chiedo se siano escrementi (o ooteche?) di blatta. Oppure se indicano invece la presenza di altri "visitatori".
Mille grazie per le vostre smentite e/o conferme.
Saluti!
Immagine:
Escrementi (?) da identificare (Blatte?)
50,86 KB
Immagine:
Escrementi (?) da identificare (Blatte?)
142,88 KB
Immagine:
Escrementi (?) da identificare (Blatte?)
114,36 KB
Immagine:
Escrementi (?) da identificare (Blatte?)
91,94 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3978 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2012 : 06:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere escrementi di qualche chirottero (pipistrello).

Ciao

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2012 : 14:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, il fatto è che queste "tracce" sono sul lato interno del davanzale e la finestra è sigillata con zanzariera...
Sarebbe davvero singolare se fossero entrati pipistrelli in casa... Io ovviamente non ne ho mai visti...
Il mio vero timore è che siano topi... Possibile? D'altra parte però, penso, e spero, che sia topi che pipistrelli la facciano un po'... più grande...
Vero è, altresì, che le blatte periodicamente fanno qualche sporadica apparizione, ma non avevo mai visto queste tracce....
Grazie mille e grazie a chi altri vorrà dare il proprio parere.
Saluti!

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2012 : 19:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano escrementi di pipistrello.
Spesso i pipistrelli usano come rifugio proprio i cassonetti delle zanzaziere; questo non deve preoccuparti, sia perchè i pipistrelli sono assolutamente innoqui, .. sia perchè tornano fuori sempre dalla parte esterna della rete-zanzariera.

L.
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2012 : 21:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano, grazie anche a te per essere intervenuto! :)
Escludo quindi le blatte?
In effetti non mi preoccupano affatto i pipistrelli! Anzi!
Discorso diverso se dovessero essere topi... La sola idea mi disgusta e mi terrorizza...
Per il momento non ci sono tracce in altri punti della stanza e questo mi tranquillizza un po'. Sono limitate a quel davanzale... Mi viene da pensare che possano essersi appesi, magari transitoriamente, dentro il cassonetto dell'avvolgibile.
Spero davvero, di cuore, che siano pipistrelli piuttosto che topi!
Ciao e ancora grazie!

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 15:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei anch'io le blatte e mi oriento invece su topi e pipistrelli.
Gli escrementi di questi mammiferi sono estremamente simili nell'aspetto esterno, per forma e dimensioni. L'unico metodo sicuro per poterli distinguere è quello di maneggiarli. Ciò che li differenzia è infatti la loro consistenza: quelli di topo, appena depositati appaiono untuosi diventando in breve tempo estremamente compatti. Quelli dei pipistrelli, al contrario, sono molto friabili e si sbriciolano facilmente mostrando nella loro composizione delle parti luccicanti: ciò è dovuto alla loro particolare alimentazione prevalentemente insettivora, e all'abbondanza di chitina che riveste il corpo degli insetti.

Allego uno schema tratto da P. Debernardi & E. Patriarca, che mette a confronto gli escrementi di alcune specie di Chirotteri con quelli di ratto nero e topolino delle case.

Stregatto

Immagine:
Escrementi (?) da identificare (Blatte?)
153,84 KB



Modificato da - Stregatto in data 12 giugno 2012 16:22:56
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 16:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW Stregatto!!
non 'compari' molto spesso ma quando lo fai, posti informazioni davvero fuori del comune!!
Non avevo mai sentito di questo 'trucco' per distinguere gli escrementi di pipistrello da quelli di topo, ma è davvero interessante. Adesso dobbiamo solo aspettare che Aguyar ci dica della consistenza ...

Però supponendo per ipotesi che sia quella giusta, quale specie è la responsabile? Dalle dimensioni sembrerebbe la prima nel tuo elenco. Cosa ne pensi??
Peccato che nei cassonetti delle mie tapparelle i pipistrelli non siano mai arrivati
Anzi, credo che sia un po' OT, ma per caso sai qualcosa delle bat box?? Funzionano davvero?
Si possono mettere anche su un balcone??

Vabbe forse è meglio che non esageri con le domande come al solito
Grazie e ciao
Alida

Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 02:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Stregatto, grazie infinite!
Allora, ho provveduto a sbriciolare il reperto in questione. Per andarci piano, ho usato un cotton fioc. Inizialmente, a una forza molto, molto bassa, ha reagito quasi elasticamente. Ma appena ho aumentato di un soffio la pressione, si è sbriciolato, andando a somigliare.. al caffè macinato. Ci sono molte particelle luccicanti (il che mi consola, giusto?). Allego foto; mi sembra sia addirittura visibile un aculeo/pungiglione o qualcosa del genere!!

Immagine:
Escrementi (?) da identificare (Blatte?)
195,42 KB

Definitivamente pipistrello?

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 07:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fenomenale

Aguyar grazie per la descrizione !!! Hai reso molto bene l'idea !!!

Ora aspettiamo il responso finale dell' ..... esperto

Va beh lascio stare le battute !!!!

Buona giornata
Alida

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 19:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è pipistrello, ... ma non sono io l'esperto!

L.

P.s. Grazie a Stregatto e a Giuseppe, per le interessanti immagini che ci avete proposto
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie a voi! :) Questo forum è un'autentica risorsa, una ricchezza dal valore inestimabile!
Nell'attesa di altri pareri, in particolare di quello super-atteso, a questo punto, di Stregatto, vi porgo un'altra domanda: i pipistrelli mangiano le blatte?
Grazie e saluti!

Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2012 : 17:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come già detto da diversi pipistrello o topo (propendo anch'io per il primo)

ecluderei lo ooteche di blatta sia per l'aspetto e per la consistenza; le feci per le dimensioni

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 00:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho lasciato, da giorni, delle briciole sul davanzale. Un topo dovrebbe mangiarle, giusto? Invece sono ancora lì, non si sono spostate di un millimetro...

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 13:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!! questo si chiama metodo sperimentale!!!
Sì hai ragione, un topo sarebbe sicuramente venuto a mangiarle, in ogni caso dalla descrizione che ci hai dato prima della consistenza e delle particelle risultanti, non credo che ci siano dubbi.
Speriamo che Stregatto non sia andato in ferie e che venga a darci la conferma!

Giusto per curiosità perché sono state escluse da un sacco di tempo, qui c'è una foto molto ingrandita di ooteca di blatte: Link

Alida



Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 19:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida, sì, in effetti l'ooteca l'avevo messa lì tra le "eventualità", ma in realtà non ci credevo minimamente neanch'io... Ero più propenso agli escrementi (vedi anche titolo del topic). Quello che non mi spiego è come abbia fatto il pipistrello a superare la zanzariera... ... e per questo propendevo per qualche segno lasciato dalle blatte, della cui saltuaria presenza sono invece sicuro. L'unico modo, per l'eventuale pipistrello, di accedere a quella finestra è... dall'interno...

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 21:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo immaginato che la zanzariera fosse sul lato interno così che la fenditura per l'ingresso della tapparella al cassonetto fungesse anche da ingresso per il pipistrello. Ma se la zanzariera è sul lato esterno del davanzale e copre anche la fenditura non riesco ad immaginare come faccia ad entrare il pipistrello

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 22:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, il mio dubbio è proprio quello... come abbia fatto a entrare e come a uscire... Mandando su e giù la tapparella sono cadute altre "cacchette" sul davanzale... magari l'ospite è stato lì per un po' e ora non c'è più...
Prossimo obiettivo: aprire il cassonetto dell'avvolgibile e ispezionare.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 23:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Eccomi qua! Non sono fuggito e non sono andato in ferie, purtroppo...
Giuseppe, per quanto riguarda gli escrementi l'ideale sarebbe poterli osservare al microscopio: tuttavia, osservando le foto e basandomi sulla tua descrizione molto precisa, posso confermarti con una certa sicurezza che si tratta di escrementi di pipistrello.

Per quanto riguarda invece le blatte, non possiamo escludere a priori che possano rientrare tra le prede occasionali (dopotutto alcuni pipistrelli catturano anche ragni posati sulla vegetazione o a terra) ma certo è che, cacciando prevalentemente in volo, non possono costituire l'alimento base.

Sul discorso delle zanzariere, nulla di strano: in volo ci appaiono enormi per via dell'apertura alare, ma il corpo di alcune specie è talmente piccolo da permetter loro di entrare all'interno di spazi strettissimi.

Stregatto

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 23:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben tornato Stregatto!
cominciavamo a pensare che ti fossi volatilizzato
Grazie per la conferma, allora!!! Ah, non immaginavo che i pipistrelli mangiassero qualcosa preso da terra

Anni fa dei pipistrelli si sono sistemati nel cassonetto della tapparella a casa di una mia amica, entravano ed uscivano proprio della fenditura per la tapparella (così mi è stato detto, purtroppo non l'ho visto) quindi in effetti ci passano. Ma in questo caso il problema è che la zanzariera copre l'accesso.
Da dove passano allora?

Alida

Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella discussione!
Adoro i gialli del tipo "chi è il colpevole"?

Riguardo gli escrementi a me la prima idea che è balzata in mente è il geco.
Anche le sue fatte sono molto friabili e piene di parti chitinose.
In più non hanno una forma molto stabilita, il più delle volte sono cilindrici e lunghi. Altre volte più compatti, come quello in alto a sinistra nella prima foto.

Puoi guardare se alle estremità di ogni cacchetta è presente una puntina bianca e secca che si stacca facilmente dal resto. Quello è acido urico che rettili (ed uccelli) espellono assieme alle feci


Se ti può consolare anch'io ho un geco che vive da anni nel cassone della serranda e non mi ha dato mai nessun fastidio

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 13:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Bella discussione!
Adoro i gialli del tipo "chi è il colpevole"?

Anche io!!! (molto OT: avevi anche tu 'Trova a da solo il colpevole' di A. Hitchcock??)


Accidenti questo è interessante!!! Non sapevo che anche i gechi potessero abitare nei cassonetti!! Ragazzi gra pipistrelli e gechi siete proprio fortunati

Qui c'è l'unica foto di escrementi di geco che ho trovato: Link
Salvatore, se puoi prova a postare una foto di quelli che trovi tu.

Alida


Modificato da - MaggieGrubs in data 21 giugno 2012 13:07:11
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net