|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
4418 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:06:36
|
Immagine:
146,83 KB
marastoni fabrizio |
 |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:07:01
|
Immagine:
120,24 KB
marastoni fabrizio |
 |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:07:40
|
Immagine:
138,38 KB
marastoni fabrizio |
 |
|
|
ciuppy
Utente Senior

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:08:03
|
Immagine:
120,14 KB
marastoni fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:52:38
|
Ciao Fabrizio,
meraviglia delle meraviglie..è proprio lei, Clitocybe geotropa... però se mi parli di misure superiori a 12/15 cm, allora si tratta della C. proxima, specie molto discussa, c'è chi dice che si tratta sempre di C. geotropa. Di solito io le ritrovo sempre sotto cisto o in presenza di cipresso. un amico in questi giorni mi ha fatto un bellissimo, 5 bellissimi esemplari. ormai non se ne trovano più di tante...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:00:49
|
Scusa simo se mi permetto di contraddirti (che poi nemmeno tanto visto che io non le ho mai trovate!) ma sono in stretto contatto con il professore che mi sta seguendo nel dottorato (a Roma) e sia lui sia suo genero (in Umbria) sono accaniti fungaioli. Tutti gli anni prendono centinaia e centinaia di geotropa (in Umbria, mi dispiace che non ricordo il paese), so che può sembrare assurdo ma io ho visto le foto e solo su un tavolo (nella foto se ne vedevano tre pieni) ne ho contate più di 50, considera che il prof. mi ha detto che due settimane fa ne hanno prese....circa 250!!!!! E non è stata nè la prima nè l'ultima raccolta di questa stagione...conoscono dei posti "segreti" e a dir poco prolifici!!! 
Lo stesso professore ha detto che me ne porterà un po' anche a me, io non vedo l'ora (mai assaggiate)...
Alessandro |
Modificato da - Alessandro86 in data 02 dicembre 2009 19:02:41 |
 |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:07:54
|
Aggiungo che in compenso l'ho fatto morire d'invidia quando circa un mese fa ho trovato circa una cinquantina di esemplari di Coprinus comatus (una delle sue specie preferite, ormai la geotropa l'ha quasi stufato) proprio in un prato dell'Università (a L'Aquila), davanti al quale anche lui, come me, passa tutti i giorni   
Scusate l'O.T....
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:10:19
|
Ciao Alessandro..
Anche se non dobbiamo parlare di commestibilità nel forum, ammetto che le C. geotropa sono una delizia e una ricercatezza, anche se a tutti non piacciono, il suo profumo è inconfondibile, molto aromatico.
Alessandro, beato questi signori che ancora hanno la possibilità di trovarne così tante, qui se va tutto bene al massimo puoi trovarne 3/4 ma raramente... L'amico me le ha portate da Volterra, zona ancora non eccessivamente invasa da orde di fungaioli.
A presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 00:17:45
|
| Però se trovati in un prato magari nel quale è stato usato fertilizzante chimico starei attento a consumarli.. |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 12:59:48
|
| Messaggio originario di FOX:
misure superiori a 12/15 cm, allora si tratta della C. proxima, specie molto discussa, c'è chi dice che si tratta sempre di C. geotropa. simo |
Ciao Simo, ciò che scrivi pensavo fosse riferito a C.maxima. Saluti
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |