testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Lehmannia marginata (O.F. Müller, 1774) var. bettonii L&P da Lonate Pozzolo (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 13:16:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Limacidae Genere: Lehmannia Specie:Lehmannia marginata
ciao a tutti....chiedo cosa puo essere, e se forse si puo fare riferimento alla discussione Arion o Limax che avevo aperto qualche giorno fa...questo e di colore pero diverso !
grazie
claudio

Lehmannia marginata (O.F. Müller, 1774)var. bettonii L&P
Lehmannia marginata (O.F. Müller, 1774)  var. bettonii L&P da Lonate Pozzolo (MI)
224,97 KB

Modificato da - Cmb in Data 06 marzo 2016 08:50:56

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 15:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, nn è un insetto, ma un mollusco (una lumaca) e quindi andrebbe (s)postato nel subforum dedicato al phylum molluschi...

Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 18:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'immagine una classificazione è impossibile,hai altre foto di questo soggetto?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima di tutto grazie per gli interventi, e mi scuso per l'errata collocazione.
riguardo ad altre foto ne allego una sola dato che l'animale era in una posizione tale da essere solo cosi ritratto e non volevo spostarlo e disturbarlo

Immagine:
Lehmannia marginata (O.F. Müller, 1774)  var. bettonii L&P da Lonate Pozzolo (MI)
222,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suola bianca, c'è la cresta - ma non è un Limax, penso!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 20:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edberg,
credo che sia un Limacidae del genere Lehmannia, le due bande scure sul mantello sono tipiche per questo genere.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 21:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che sia una Lehmannia,ci puoi dare notizie sulla zona di ritrovamento e sull'habitat.
Alcuni elementi in più come la carena piuttosto lunga, con i nuovi elementi si potrebbe tentare una classificazione sui lavori del Pollonera.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 09:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi! dunque ...la zone era vicino a Lonate Pozzolo, parco del ticino, e dove ci sono operative le vasche di decantazione delle acque, lui era praticamente infrattato in un incavo di un tronco come credo si veda dalle foto, , il giorno era sabato scorso (unica giornata di sole....persino con ancora libellule in giro...)
buom lunedi!
claudio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I caratteri di questo esemplare lo fanno rientrare nel gruppo di Lehmannia marginata (O.F. Müller, 1774),le linee scure sul clipeo e le ampie fasce scure alternate a quelle più chiare sul corpo.
La linea centrale aggiuntiva sul clipeo e le macchie più scure sul corpo lo farebbero rientrare secondo Lessona & Polonera nella var. bettonii, Sordelli di cui indicano come areale:"Lombardia".
Da osservazioni su altre specie di Lehmannia ho visto che la fascia aggiuntiva è un carattere individuale presente o assente nelle singole popolazioni e considerando la variabilità cromatica dei limacidi la farei rientrare in Lehmannia marginata in attesa che studi più approfonditi chiariscano l'esetta posizione sistematica di ogni morfotipo in questo gruppo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i vostri commenti sempre molto esaustivi e in particolar modo quest'ultimo che mi ha dato la possibilta di un approfondimento che non avrei potuto gestire da solo, mentre cosi posso cercare altre notizie in modo piu mirato
buona serata !
claudio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che piacere trovare qualcuno che desidera approfondire,i testi sono on-line,li puoi trovare tra quelli linkati negli indirizzi utili.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 23:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro tu sei un miracolo!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 23:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esteriormente corrisponde ed anche grossomodo la località citata da Lessona & Pollonera, ma il tipo di L.marginata proviene della Danimarca e bisognerà vedere se è conspecifico con quelli italiani.
Questo gruppo mi sembra più complesso dei Limax,in esemplari perfettamente uguali si trova un'anatomia diversa,si dovrà stabilire se queste diversità stabiliscono un blocco all'ibridizzazione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 08:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
decisamente condivico il commento di Gmb e comunque il piacere è anche mio per poter meglio affrontare un mondo cosi affascinante e complesso, inoltre vorrei il vostro parere circa la distribuzione geografica se vi sembra corretta secondo questo link
Link dove risulta che in Italia non è credo molto presente.
buona giornata a tutti!
claudio

Modificato da - Edberg in data 01 dicembre 2009 08:24:35
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante il link proposto ma sicuramente i dati non sono completi.
La distribuzione riportata comprende esclusivamente i paesi compresi nel progetto CLECOM in cui non è compresa l'Italia,anche se la fauna alpina comprende molti elementi della fauna nordeuropea.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2016 : 09:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

una specie peer il sottoforum LIMACIDAE


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Lehmannia marginata (O.F. Müller, 1774)  var. bettonii L&P da Lonate Pozzolo (MI)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2016 : 11:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
te lo invio



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net