|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 15:14:03
|
Immagine:
264,8 KB
Rovistando tra alcune Rissoa maltesi da classificare ho notato un esemplare (quello di sinistra) che, pur presentando protoconca erosa, ricorda quello che Verduin chiama R. guerinii var. conspersa (BASTERIA, 49, 1985, fig.23f), ad eccezione del pattern a zig zag verticale. So che e' gia' difficile separare lia da guerini, figuriamoci in un esemplare con protoconca erosa... tuttavia prima di buttarlo via, l'ho confrontato con una guerinii dello stesso detrito (a destra), ma con pattern "normale" e chiedo se qualcuno ha esemplari simili con protoconca integra certi, da postare per dei confronti. Chiedo troppo di sabato ?
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 17:18:32
|
L'apice è un pò usurato, ma si vede egualmente che presenta il nucleo tipo R. lia ... un pò diversa dalle solite, ma penso che la puoi cartellinare come : cfr. lia.
Ermanno |
 |
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 21:13:04
|
Grazie! Con un po d'olio sono comparse anche le strie a zig zag longitudinali, per cui posto anche il "lato B" di questa Rissoa cfr lia. Tra l'altro mi sono accorto che Verduin cita, nello stesso lavoro, il pattern conspersa anche per la R.lia. Un'altro tassellino del mosaico e' ora un po piu' chiaro .
Immagine:
145,06 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |