|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
oliv
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 12:48:16
|
Io suggerisco Mangelia fieldeni, ma le mie le ho sbagliate quasi tutte...
Ciao, Andrea |
 |
|
|
Diego
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 13:11:04
|
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di intravedere una fascia molto tenue di colore circa a metà dell'ultimo caratteristica di taeniata.
Ciao Diego |
Modificato da - Diego in data 27 novembre 2009 13:13:29 |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 13:13:31
|
Questa bella ed elegante conchiglia apparteneva ad una Mangelia taeniata un pò "diversa", che ha conservato fino allo stadio adulto le caratteristiche morfologiche del pullus.
Se la confrontate con l'esemplare appena illustrato da Theco, noterete che la forma e dimensione della protoconca e del primo giro di teleoconca sono eguali ... poi l'esemplare di Theco, crescendo, ammorbidisce le angolosità delle spire, mentre quello di Oliv mantiene questa caratteristica, tipica dei giovani.
Ermanno |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2009 : 13:32:53
|
Mangelia taeniata dovrebbe essere priva di scultura spirale, anche fatte salve le particolarità morfologiche di quest'area, mi sembra che questa presenti invece un'evidente scultura con radi cordoni spirali senza strie intermedie, tipica invece di fieldeni.
Poichè non ho mai visto fieldeni dal vero, mi spiegate perchè la escludete in questo caso?
Ciao, Andrea |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 14:31:03
|
Tutte la Mangelia presentano scultura sulle spire giovanili e questa scultura può mantenersi fin nell'aduto. Ad esempio, anche la M. vauquelini, sempre descritta a conchiglia levigata non sfugge a questa opzione e tornando alla taeniata e fieldeni, devo ammettere di aver trovato degli esemplari con i quali ho avuto notevoli difficolta a classificarli, trovando differenze solo sulle dimensioni e forma delle protoconche e disposizione dei cordoni spirali.
Ora per non spaventarvi eccessivamente, vi posso dire che fieldeni non l'ho ancora trovata con la prima spira dopo la protoconca così angolata ed "aggettata" sotto alla spalla, ma sempre a spalla ottusa e sotto, verticale. Controllate nelle foto presenti nel forum.
Ermanno
|
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2009 : 14:58:37
|
Grazie Ermanno 
Ciao, Andrea |