|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
barra
Utente nuovo
Città: umbertide
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
barra
Utente nuovo
Inserito il - 23 novembre 2009 : 22:40:38
|
inserisco altre foto più dettagliate anche della sezione del fungo e aggiungo che aveva un odore acre fastidioso ma non molto forte mentr invece era molto consisente. in un primo momento ho pensato che appartenesse alla famiglia delle lepiote ma poi riflettendo visto la consistenza del gambo la mancanza di anello e le squame anche sul gambo mi hanno portato in altre direzioni ma non sono venuto a nulla nè sui miei libri nè su internet, poi ho pensato che potessero esserci dei forum e così eccomi qua Immagine:
137,97 KB |
 |
|
|
barra
Utente nuovo
Inserito il - 23 novembre 2009 : 22:42:28
|
scusate la foto precedente è sfocata ne allego un'altra Immagine:
162,35 KB |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 23:00:50
|
Ciao Barra, a me sembra che un anello ci sia,(foto3) poco evidente perchè il fungo deve ancora "aprirsi". Se non ho preso un abbaglio,(tuttaltro che improbabile) direi Amanita vittadinii.
La volva in questa specie è completamente dissociata in squame per quasi tutta la lunghezza del gambo.
Un saluto,Pruno. |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 23:52:54
|
Sono d'accordo Amanita vittadinii Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 23:56:34
|
Amanita echinocephala var.subeillei per la colorazione delle lamelle ocra-rosate, con beneficio d'inventario. Saluti, giorgio49. |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 00:35:31
|
[Messaggio originario di giorgio49:[/i]
Amanita echinocephala var.subeillei per la colorazione delle lamelle ocra-rosate, con beneficio d'inventario. Saluti, giorgio49.
Ritengo che l'ambiente di crescita sia più confacente ad A.vittadinii, direi tipico, decisamente boschivo per echinocephala.
Un saluto,Pruno. |
 |
|
|
barra
Utente nuovo
Inserito il - 24 novembre 2009 : 08:50:46
|
ciao, grazie a tutti per la risposta è proprio l' amanita vittadini ne sono certo dopo che ho visionato la scheda su wikipedia come da link allegato mi dispiace solo di averla raccolta perchè ho letto che è un fungo molto raro
Link
|
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 13:29:25
|
Ho sentito dire molte volte che è un fungo raro e mi sento di dissentire, magari lo era un tempo ma ora penso proprio di no.
Personalmente ho sentito di molte stazioni di ritrovamento, alcune con decine di esemplari, io l'ho trovata anche l'altro giorno in un campo da calcio, ambiente che con le aiuole e i prati coltivati sembra fornire l'habitat ideale a questa specie. |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:41:50
|
Mauro, In provincia di Reggio Emilia è comunissima la vittadinii e viene esclusivamente in prato e soèprattutto in pianura; l'echinocephala da noi è rara e la troviamo in bosco Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|