| Autore |
Discussione  |
|
|
gianky
Utente Senior

Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1103 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 15:30:00
|
Ne aggiungo una anch'io. Io mi interesso più di artropodi che di uccelli e, dopo aver ammirato le evoluzioni in volo, ho pensato che la maggior parte dei ragni e degli insetti di quel campo sarebbero stati sterminati. Effettivamente, nelle aree frequentate dagli storni trovo pochi soggetti da fotografare .
luigi
Immagine:
185,07 KB
|
 |
|
|
superdado
Utente nuovo
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:01:26
|
belle foto...molto suggestiva la prima. è sempre bello vedere questi stormi giganti di storni.. ciao
Davide
Link |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
3615 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 09:29:10
|
Il quartiere dell'Eur a Roma e completamente invaso dagli storni, vederli cosi tanti fà un po' impressione, me le loro evoluzioni in volo sono uniche.
279,73 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2009 : 09:29:48
|
292,01 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7113 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:36:15
|
Bellissime le vostre foto di storni!  L'anno scorso ho potuto ammirare le loro evoluzioni abbastanza a lungo prima che si spostassero più a sud. Invece quest'anno si sono fermati qui per pochissimo tempo e ce n'erano molto meno. Ciao Franziska |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 04:35:17
|
belli tutti...
nella foto di cate si vedono le formazioni *a palla* o a *cometa serrata*.
sicuramente molti di voi lo sapranno, ma non tutti forse.
quel tipo di aggregazione è una forma di difesa dal predatore. Gli effetti che si vogliono perseguire sono principalmente di due tipi:
a) *confusione del predatore*: una massa di colore cangiante alla luce del sole, costituisce un *bersaglio* meno individuabile e più sfuggente alla vista del predatore
b)*effetto di diluizione della predazione* in ecologia è fenomeno noto che interessa taxa diversi. In termini molto semplici: (se siamo tanti è più facile che becchino il mio vicino che me). Sembra una assunzione banale, tuttavia ampi studi irrobustiscono questa tesi. E' stato osservato che la sopravvivenza individuale è più alta in questa modalità di flock concentrato, rispetto agli individui singoli o in piccoli gruppi.
Peraltro nella foto di cate in alto (centro-alto) sembra di vedere un ind. del gen. Falco., magari un Pellegrino. Tuttavia non è certissimo sia lui, ma in giro ci deve essere senz'altro un Pellegrino, un Lanario o un Sacro.
spero un utile :)
okkione
Link |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2009 : 09:03:11
|
Grazie Okkione della Tua spiegazione scientifica, sempre molto gradita e educativa. Allego altre due foto che riguardano quello che ha spiegato Angelo. I predatori in questo caso erano i Gabbiani. Buona giornata
Modificato da - Cate in data 26 novembre 2009 09:03:43 |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
10128 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 14:12:57
|
| Grazie, Angelo! Fin da piccolo ho potuto vedere gli Storni che all'improvviso formano queste dense "palle" ed altre formazioni fittissime in varie forme (come la "cometa"), e mi hanno sempre affascinato. Ora le tue spiegazioni sono state molto utili e molto gradite! Difendersi dai predatori è l'unico motivo che porta a formare dense figure di quel genere? Mi sono poi sempre chiesto anche se nei grandi stormi di Storni ci siano dei ruoli precisi, come ad esempio "leaders", o "sentinelle" e simili, oppure no. |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 15:52:22
|
In effetti caro forest è sempre, (anche se in biologia sempre è una parola da non utilizzare mai) un motivo antipredatorio che provoca simili formazioni raggruppate.
Non esistono leader e/o gerarchie e neppure sentinelle in questi voli; le sentinelle entrano in azione nei comportamenti *sul terreno*, quando ad esempio gli storni sono in fase di foraggiamento.
:)
angelo
Link |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 26 novembre 2009 : 16:03:04
|
| Grazie! Avevo pensato a dei leaders perché spesso li ho visti levarsi in volo praticamente tutti contemporaneamente, oppure cambiare direzione tutti insieme. Recentemente, però, leggevo un articolo (su National Geographic di qualche tempo fa) che diceva che in quelle situazioni ogni uccello reagisce semplicemente e molto rapidamente a ciò che fanno i propri vicini. È affascinante pensare come nasca così, da piccole reazioni, un comportamento che sembra altamente organizzato (e, in un senso diverso dal solito, lo è). Mi sta venendo anche da chiedere se queste formazioni ("palla", "cometa"…) sono state classificate e catalogate (immagino di sì), e se la loro organizzazione è il risultato di movimenti innati oppure se vengono in qualche misura apprese guardando gli altri. |
Modificato da - Forest in data 26 novembre 2009 16:03:55 |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 26 novembre 2009 : 18:50:39
|