Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 16:34:59
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Sphenoptera Specie:Sphenoptera barbarica
Prime schiusure qui in Sicilia anche fra i Coleotteri ritenuti più tipicamente primaverili o estivi: i Buprestidae. Stamattina ho fotografato la Sphenoptera barbarica, che di solito si comincia a vedere a marzo e si incontra fino a settembre. La larva è radicicola e attacca diverse Leguminose, fra cui Hedysarum coronarium , la comune "Sulla", usata come foraggio per gli animali.
SICILIA - Capaci, 19 febbraio 2006
Marcello
Modificato da - Velvet ant in Data 19 febbraio 2006 16:39:16
Ecco, ricominci !? Nooooo, le fiamme non erano per te, erano per scaldarmi le mani che qui c'è un vento freddissimo oggi . Con grande invidia per l'avanzamento della tua primavera e le belle bestioline che riesci a trovare.