testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 da determinare (Postia floriformis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 19:11:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Postia Specie:Postia floriformis
Ritrovato su di un grosso tronco caduto a terra in un bosco con pioppi, ontani, salici e su cui era presente anche Hirneola auricola-judae (ma non mi sembrava sambuco). Nell’insieme erano funghi piuttosto piccoli: un singolo “ventaglio” era mediamente largo 1-2 cm e profondo 3-4 cm con uno strato di carne piuttosto basso, mentre i tubuli sono di altezza decisamente maggiore (almeno il triplo). Mi ha colpito per il colore bianco candido e l’aspetto particolarmente setoso della superficie superiore.
Cosa può essere?
Grazie
Silvia

Immagine:
da determinare (Postia floriformis)
92,63 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 10 gennaio 2010 01:13:36

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 19:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda immagine
Immagine:
da determinare (Postia floriformis)
214,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 19:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N° 3
Immagine:
da determinare (Postia floriformis)
192,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2009 : 21:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ipotesi solo, giovanne campioni di Abortiporus biennis ?
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2009 : 21:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! bentornata in questo forum. Credo che potrebbe trattarsi di Tyromyces chioneus, ma potrebbe essere anche un Postia sp. Dobbiamo controllare la microscopia però, prima di tutto per sapere se il sistema ifale è monomitico o dimitico.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 19:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
solo oggi sono riuscita a trovare un po' di tempo per guardare qualche fungo raccolto in precedenza e così ho provato ad osservare anche questo al microscopio. Con le mie poche capacità e altrettanto poca esperienza ho visto: sicuramente giunti a fibbia, sicuramente tante spore ellittiche talvolta appena un po' incurvate, ife a parete sottile e qualcuna a parete un po' più grossa, per ultimo ho assaggiato un pezzettino di fungo ed effettivamente il sapore è molto amaro. Può essere Oligopsorus stipticus giovane? Però mi sembra di aver trovato il fungo su latifoglia!
Intanto grazie per la disponibilità.
Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 20:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
T. chioneus non ha sapore amaro...ed ha spore cilindriche ripiegate su di un lato.

Non saprei proprio cosa potrebbe essere ... secondo me un Postia...

Puoi fornirci la misura delle spore?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 12:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto l'exsiccatum da Salvia.
Si tratta di Postia stiptica, con un aspetto macroscopico abbastanza inusuale cioè con pilei molto sottili.

Comunque la microscopia non lascia dubbi.

Le spore sono ellittiche ialine a parete liscia sottile e non amiloide.
Misurano:
Numero campioni =11
Lunghezza Larghezza Q
Min 4,050 2,110 1,500
Media 4,333 2,481 1,755
Max 5,070 2,720 2,030
Varianza 0,084 0,038 0,026

Immagine:
da determinare (Postia floriformis)
108,51 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 12:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sistema ifale è monomitico. Le ife generative sono ialine a parete da sottile a molto grossa e sempre con giunti a fibbia


Immagine:
da determinare (Postia floriformis)
192,6 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 12:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono presenti cistidi mentre i basidi sono quadrisporici clavati, con giunto a fibbia


Immagine:
da determinare (Postia floriformis)
170,03 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è difficile credere che sia Postia stiptica, cosi sottile e la parte
sterile cosi glabra e piana. Ci sono altre "Postia" con le stesse spore et
anche il sapore amaro, per esempio P.guttulata (che non conosco) e sopratutto
P.floriformis. Questa ultima ha qualche somiglianza con le immagine di Silvia.
Sarebbe interessante avere il parere di Annarosa.
A proposito, dove è passato il grande mycologus settentrionale ?
Amicalmente,
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia conclusione si basava sulle misure sporali e anche sulle ife della trama dei tubuli che hanno pareti così ingrossate. Mi sembra di capire che le due specie da te citate non le abbiano così, ma è solo una opinione che mi sono fatto.

Sposto di nuovo questa discussione in "Aphylloph. da determinare"

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 11:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisognerebbe capire se il carpoforo era sessile o possedeva un evidente pseudostipite.
Per Marco: hai osservato ife Gloeoplere nel contesto?





Fomes
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 13:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se possa definirsi pseudostipite, l'inserzione sul legno era costituita dalla parte assottigliata come si vede nelle prime due immagini.
Ciao a tutti
Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 16:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aldilà della parte assottigliata citata da Salvia, la mia sensazione è che il carpoforo fosse dotato di un pseudostipite e che quindi bisognerà considerare le specie con questo carattere .
Considerando anche che la superficie pileica appare leggermente zonata , direi di valutare l’ipotesi formulata da Michel e cioè che possa trattarsi di P. floriformis.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 18:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Bisognerebbe capire se il carpoforo era sessile o possedeva un evidente pseudostipite.
Per Marco: hai osservato ife Gloeoplere nel contesto?





Fomes


No, niente ife gloeopere.
Ma le ife con pareti così grosse secondo voi non sono un elemento caratterizzante?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 20:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ife sono quelle tipiche del genere Postia, ma se utilizziamo le chiavi presenti nell’opera di Annarosa dobbiamo necessariamente valutare altri elementi che non siano lo spessore delle ife….



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 20:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le ife con pareti così grosse secondo voi non sono un elemento caratterizzante?

Cela je ne le sais pas. J'ai trés peu d'expériences micro avec P.stiptica
(seulement 2 mesures sporiques, spores < 2 mu) et encore moins avec P.floriformis (1 seule récolte). Mais, normalement, je reconnais trés bien
le chapeau de P.stiptica ( non plan, trés irrégulier). Celle-ci est trés commune dans ma région, mais je ne la reconnais pas sur les photos de Silvia.
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 01:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok allora per Postia floriformis. Mi avete convinto!
Grazie a Fomes e a Michel per la discussione molto costruttiva!
Grazie a Salvia per avermi fatto conoscere questa specie!
Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michel,
riporto un tuo messaggio e poi ti rispondo:

"...Per me è difficile credere che sia Postia stiptica, cosi sottile e la parte
sterile cosi glabra e piana. Ci sono altre "Postia" con le stesse spore et
anche il sapore amaro, per esempio P.guttulata (che non conosco) e sopratutto
P.floriformis. Questa ultima ha qualche somiglianza con le immagine di Silvia.
Sarebbe interessante avere il parere di Annarosa.
A proposito, dove è passato il grande mycologus settentrionale ?
Amicalmente,
Michel"

Premetto che non voglio essere polemica e tantomeno farne ma, se dicendo "il grande mycologus settentrionale", ti riferivi a me, bene, voglio dirti che da un anno a questa parte ho pochissimo tempo da dedicare al Forum. Sto facendo altre cose, ho delle scadenze e via dicendo.
Non mi é piaciuta la tua frase: ognuno di noi dà quello che può ed ora, Aphyllo lo sa bene, lavoro anche dopo cena per portare avanti un impegno preso.
Se poi quel "mycologus" non si riferiva a me, meglio ancora, ritiro tutto quello che ho detto.
Saluti a tutti, anche a te Michel

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa,

credo che Michel si riferisca a Gérard, con cui scherza volentieri, perchè è un bel pezzo che non abbiamo sue notizie.

Credo, anche, che "l'impegno" di ognuno di noi nel forum è relativo a tanti fattori esterni, soprattutto quelli della vita privata fatta da molteplici problemi che a volte tolgono anche la voglia.
L'importante è ritrovarsi ogni tanto insieme, seppur virtualmente.

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net