testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Kerkennah spiaggia - Melanella 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 23:35:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Melanella boscii?

Immagine:
27,35 KB

Immagine:
29,04 KB

Ciao, Andrea

cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2009 : 01:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe ma dalle foto credo sia quasi impossibile dirlo perchè gli esemplari son troppo illuminati credo(anche negli altri 3 post) e non si colgono i tratti caratteristici per definirne la speciecerca se riesci a diminuire l'intensità luminosa. lascio la parola ai più esperti

Marcello Dattola
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2009 : 09:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo a quanto detto da Marcello a proposito delle foto. Tieni presente che tutte le specie si presentano con habitus strano nel Gabes e quindi una foto di buona qualità è sicuramente necessaria anche se spesso non sufficiente.
Questa sopra comunque non è una bosci, troppo stretta, almeno così sembra. Sono poi incuriosito da quella che sospetti essre praecurta che vorrei vedere meglio.
myzar

Modificato da - myzar in data 21 novembre 2009 09:23:46

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 18:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conchiglia: 2,1 x 0,65 mm
Bocca: 0,65 x 0,3 mm

Immagine:
26,7 KB

Immagine:
29,44 KB

Ciao, Andrea

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2009 : 19:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, la foto è molto migliore adesso! Questa secondo me è una Curveulima, ma non sembra la devians perchè non pare deviata su due piani a giudicare dalla foto di prfilo. Difficile dire quale Curveulima, anche perchè ne ho viste solo tre o quattro specie, compresa una non ancora descritta. L'apice senbra ottuso tipo C. dautzenbergi, ma non credo sia lei. Di più nin so.
myzar

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2009 : 23:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Vitreolina perminima.
Cesare

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2009 : 10:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perminima è generalmente dritta salvo all'apice, mentre questa è regolarmenente curva e può essere quella normalmente nota come antiflexa. Che questa sia un sinonimo di perminima è da dimostrare e pure che non appartenga invece a Curveulima, anche se l'attribuzione generica al momento lascia un po' il tempo che trova.
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net