|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 12:46:56
|
Forse una vecchia Amanita caesarea, ma aspettiamo il parere degli esperti. |
 |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:01:55
|
Caesarea no, forse una muscaria, ma rimane sempre un azzardo. Sembra una muscaria con la base del gambo poco decorata. |
 |
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 15:45:26
|
Per me assolutamente A.muscaria, nella prima foto si possono ancora vedere sul cappello le tipiche scaglie lasciate della volva, nella seconda il gambo bianco. Le foto inoltre mi pare abbiano una dominante gialla, al massimo potrebbe essere una A.muscaria un pò "formosa"  Ciao
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
 |
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 17:02:12
|
La volva mi sembra in particolare di A.muscaria v. aureola Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
polypo
Utente Senior

Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:18:28
|
ciao, Anche per me..A.muscaria..dilavata Un Salutone Massimo |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:24:06
|
Ai moderatori:
vi do l'esplicito consenso di eliminare i miei post se contengono cavolate come questa! Ho visto del giallo sul gambo e pensato che in qualche modo la volva tipica dell'Amanita caesarea si fosse deteriorata...ma soprattutto mi sono sfuggiti alcuni puntini bianchi sul cappello.
Ecco se la prossima volta mi eliminate il post non mi offendo, anzi mi risparmiate una magra figura! E pensare che la caesarea l'ho pure trovata... |
Modificato da - Alessandro86 in data 20 novembre 2009 18:26:54 |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:28:49
|
Che poi pensandoci può mai essere che in Italia un'Amanita caesarea abbia il tempo di crescere, svilupparsi e addirittura invecchiare fino a tal punto?  |
 |
|
polypo
Utente Senior

Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:30:24
|
Ciao Alessandro, nn ti preoccupare..tutti sbagliamo..e continuando a sbagliare che si impara..lo sai quante volte sbaglio..e nonostante tutto...continuo
Un Salutone Massimo |
 |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 19:58:35
|
| Messaggio originario di Alessandro86:
Ai moderatori:
vi do l'esplicito consenso di eliminare i miei post se contengono cavolate come questa! Ho visto del giallo sul gambo e pensato che in qualche modo la volva tipica dell'Amanita caesarea si fosse deteriorata...ma soprattutto mi sono sfuggiti alcuni puntini bianchi sul cappello.
Ecco se la prossima volta mi eliminate il post non mi offendo, anzi mi risparmiate una magra figura! E pensare che la caesarea l'ho pure trovata...
|
Invece no! Li teniamo tutti per esporti al pubblico ludibrio.  
Non preoccuparti degli errori, che tra l'altro faccio sempre anche io , secondo me sei indirizzato a diventare uno "tosto", continua così.  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net