|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 novembre 2009 : 23:05:57
|
Agaricus gennadii Immagine:
131,06 KB |
 |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 novembre 2009 : 23:07:37
|
Pleurotu ostreatus var.columbinus Immagine:
96,95 KB |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 23:50:08
|
C'era anche presenza di Cedrus? Agaricus gennadii predilige quell'habitat..
Per il secondo io avrei detto solo Pleurotus ostreatus ... era su tronco di conifera? |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 01:28:07
|
Ciao Giorgio49, nel concordare con le tue ipotesi, ti chiedo in che habitat hai trovato l'Agaricus gennadii e che tipo di sottobosco c'era. Belle le foto del Pleurotus,anche se ora sembra che la var. columbimus e altre, rientrino nella variabilita morfocromatica della specie tipo, grazie e a risentirci, Ennio. |
 |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 novembre 2009 : 23:48:27
|
Scusate se rispondo in ritardo ma non ho potuto prima. Il sottobosco era completamente invaso dal pungitopo, ed oltre ai pini a due aghi, c'erano delle querce e pioppi nelle vicinanze. Fra le tantissime varietà fungine trovate che purtroppo non ho potuto fotografare c'erano anche delle Clitocybe nebularis fo.alba (bianche candide)che non avevo mai visto; |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 00:33:30
|
| Messaggio originario di giorgio49:
Scusate se rispondo in ritardo ma non ho potuto prima. Il sottobosco era completamente invaso dal pungitopo, ed oltre ai pini a due aghi, c'erano delle querce e pioppi nelle vicinanze. Fra le tantissime varietà fungine trovate che purtroppo non ho potuto fotografare c'erano anche delle Clitocybe nebularis fo.alba (bianche candide)che non avevo mai visto;
|
Ciao Giorgio, grazie per la risposta, Ennio. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |