|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
146 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 15:46:26
|
Ciao Fabio,sono il primo a risponderti perchè la provocazione mi ha toccato. Non mi pare di averti mai "incontrato",ne qui ne in altri forum,quindi non conoscendoci le mie parole per te non avranno probabilmente valore!
In tutta sincerità,non credo che la natura reale sia quella che descrivi! Personalmente esco giornate intere senza vedere anima viva,si i tralicci magari ci sono ,ma che importa! L'importante è che il loro impatto sulla natura sia contenuto e sopportabile!
Poi io posso far finta di non vederli,cercare di non inquadrarli o tiglierli come hai detto in p.p. per rendere la foto più naturale! Però in gran parte d'Italia,la vita è veramente selvaggia,eccome!
Non serve andare al Gran Paradiso,per vedere la natura vera,basta andare in riva al Pò ogni giorno!!!!!
Riguardo ai Foto-tarocchi,quella è un altra storia,alla base ci sta la convenienza e la pigrizia di chi scatta e l'ignoranza di chi guarda,se piace di più una Lince perfetta in gabbia piuttosto che un lupo sevatico riuscito cosi' cosi', che si può fare!
Un saluto! |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 16:31:44
|
Scusa Fabio (il nome non mi sembra nuovo, ma per quanto mi sforzi non ricordo un nostro "incrocio") ho letto il tuo blog e ciò che hai scritto mi ha fatto pensare alle parole della canzone "Teorema" di Ferradini: "No caro amico non sono d'accordo parli da uomo ferito" Io posso rispondere per me, faccio fotografia naturalistica (spero la si possa definire così) per il gusto di farlo, senza nessuna velleità economica o di ritorni vari se non la mia personale soddisfazione. Le mie foto forse per i soggetti (insetti, fiori, molluschi) quasi mai inquadrano elementi antropici, ma nel qual caso non ci vedo nulla di male, una foto è bella se è bella, se per i colori, per i particolari, per l'inquadratura, ti suscita qualcosa. Non faccio molta post produzione (non ho mai imparato e non so se voglio), mi limito ad un al filtro sharp ed eventualmente, se ho sbagliato l'esposizione alla regolazione della luce/ombre, vedo foto più belle delle mie in cui probabilmente l'uso più sapiente del programma di fotoritocco ha dato quel tocco che le mie foto non hanno, ma non le vedo come un inganno o una mensogna, perché lo dovrebbero essere?
Gigi |
 |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:20:01
|
ciao a entrambi,
il mio era un discorso meno pratico e più filosofico, e non rivolto alla fotografia amatoriale, ma a quella professionale. è uno stimolo a porsi domande, a interoggarsi sul "concetto" sul "puntum" per dirla con roland barth (la camera chiara). non riferito alla foto come singolo scatto, ma alla fotografia come narraativa giornalistica per immaagini
"Non serve andare al Gran Paradiso,per vedere la natura vera,basta andare in riva al Pò ogni giorno!!!!!
in un certo senso hai ragione, basta andare nell'aiuola di casa e saper vedere. ma è vero anche che il po è un fiume super inquinato e mega antropizzato, questo è sogettivo, dipende da come lo guardi, come una fotografia del resto. :-)la tua affermazione è vera cosi come è vero il contrario del concetto che esponi!
"Le mie foto forse per i soggetti (insetti, fiori, molluschi) quasi mai inquadrano elementi antropici, ma nel qual caso non ci vedo nulla di male... "
anche tante delle mie, certo, infatti il mio discorso è riferito al "genere" al "philum" o come vogliamo chiamarlo... alla FOTOGRAFIA NATURALISTICA" come espressione e come genere, non ai singoli scatti o reportage specifici, ma lal concetto.
seghe mentali? paturnie da stress? ih ih ih non credo, la fotografia è in primo luogo porsi delle domande, la fotografia è specchio del fotografo non della realtà, la quale non esiste in quanto soggettiva.
grazie mille dei commenti ciao f
la mia casa ambulante avrà ancora gambe e i miei sogni non avranno frontiere Ernesto Guevara, dalla lettera d'addio a Fidel Castro, 1 aprile 1965 .... Link
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:38:00
|
| Messaggio originario di fabioliverani:
........la fotografia è in primo luogo porsi delle domande, la fotografia è specchio del fotografo non della realtà, la quale non esiste in quanto soggettiva.
|
In parte sono d'accordo, la foto come qualsiasi nostra produzione artistico/artigianale è riflesso della nostra personalità/sensibilità. Sulla soggettività della realtà nutro profondi dubbi, ma qui entriamo nella filosofia.
P.S. Mi sono ricordato che un Fabio Liverani è un giocatore di calcio del Palermo ma non credo che sia questa la spia che continua a lampeggiare, certo che su NM non ci siamo incrociati?
Gigi |
 |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:51:09
|
ci siamo incrociati... ah non so su quali post... per intenderci... foto con cornicietta bianca photofarm !
ciao :-) f
Immagine:
274,41 KB ciao
la mia casa ambulante avrà ancora gambe e i miei sogni non avranno frontiere Ernesto Guevara, dalla lettera d'addio a Fidel Castro, 1 aprile 1965 .... Link
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:55:03
|
Fabio hai ragione,io mi sono riferito al solo aspetto naturalistico del tuo messaggio! L'idea che sia tutto rovinato dalla mano dell'uomo non mi appartiene e non la condivido! Certo si può far meglio,anzi si deve!
Riguardo al discorso fotografia professionale non intervengo è un campo che esula dalle mie capacità e conoscenze!
|
Modificato da - Tetrao in data 19 novembre 2009 19:06:40 |
 |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 novembre 2009 : 19:49:36
|
"L'idea che sia tutto rovinato dalla mano dell'uomo non mi appartiene e non la condivido!"
nemmeno io, alcuni luoghi sono compromessi, altri meno... vicino a casa mia c'è la riserva integrale più antica d'italia: sasso fratino... ho visto foreste meravigliose e ambienti incontaminati, esistono; cosi come ho visto laghi di idrocarburi generati da rifiuti industriali, disacriche abusive in ambienti bellisimi... acque nere convogliatre direattmente sulle falde... e altre schifezze.
la mano umana non ha rovinato tuuto, diciamo che a disfare ci si mette maggiormente d'impegno. ma di posti meravigliosi ce ne sono, anche a pocchi passi dalle case dove viviamo. la meraviglia c'è, occorre essere disposti a meravigliaarsi
:-))
ciao f
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|