testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 identificazione bruco su basilico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francytra
Utente Junior


Città: Forli
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:11:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.220231,12.05801 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

buongiorno ragazzi!!
l'allevamento continua... provando nuove piantine da mangiare per i miei bruchini ho notato che sul basilico cera un simpatico amico.... vi allego le foto.
è leggermente diverso da quell'altro che vi ho postato ceh se non ricordo male dovrebbe essere un chrysodeixis chalcites
si differenzia soprattutto per le dimensioni....
spero possiate essere più precisi
ciao francy
Immagine:
identificazione bruco su basilico
203,64 KB
Immagine:
identificazione bruco su basilico
177,21 KB

francytra
Utente Junior


Città: Forli
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono riuscita anche a fotografarli insieme sullo stesso rametto di basilico
anche se non è perfettamente a fuoco si dovrebbero vedere le differenze

Immagine:
identificazione bruco su basilico
159,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

francytra
Utente Junior


Città: Forli
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ancora...
nel mentre mi sono accorata che anche questo piccolino è leggermente diverso...
le zampine anteriori sono nere
mi sapete aiutare?

Immagine:
identificazione bruco su basilico
203,93 KB
Immagine:
identificazione bruco su basilico
224,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 16:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francytra, secondo me sono tutti bruchi di Chrysodeixis chalcites di differenti età e con lievi variazioni di livrea!!!
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 17:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,quoto ospitone.Anche io ne sto trovando parecchi nella menta e nel basilico.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

francytra
Utente Junior


Città: Forli
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 08:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie!
troppo gentili ho un problema... ho un sacco di domande....
cosa gli do da mangiare?
il basilico è praticamente finito e ne vanno letteralmente matti... la menta è tutta secca
devo tornare alle foglie dei vari fiori vedi ibiscus? in alternativa con cosa posso provare?
ed ancora... come dove e quando si impupano? devo preparare un luogo adatto?
per ora sono in una scatolina con il cibo come spiegava paolo nel sul post
grazie per i consigli è tutto ben accetto
grazie ancora
Francy
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2009 : 08:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai di lattuga, la mangiano ed è comoda da procurare (dal verduraio....). Si impupano in un bozzolo molto rado o in una piega delle foglie o al suolo ma senza infossarsi. Quindi se nel fondo della scatoletta metti un po' di foglie secche va benissimo...
Torna all'inizio della Pagina

francytra
Utente Junior


Città: Forli
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 23:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la news!!!!
il piccolino che avete visto sul mio basilico s'è impupato, almeno credo, in un bozzolino molto rado esattamente come ha detto ospitone tra le anse dello scottex...
appena riesco gli faccio una foto...
per il resto grazie dei consigli sull'alimentazione li metterò in pratica con gli altri...
appena riesco ad avere 2 minuti, per scaricare le foto dalla macchina, vi posto anche le foto dei bruchini che ho trovato stamattina nell'orto, così mi date un amano nell'identificazione
prometto di tenervi informati
grazie a tutti
francy
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net