|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 15:22:56
|
| Messaggio originario di Alessandro86:
Io rilancio con un leucosporeo con spore di forma variabile e dimensioni ESATTAMENTE come quelle da poco dette...
Hygrocybe xanthochroa
|
NO ... Vedi la proposta fatta da GIGET 
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 20 novembre 2009 : 15:26:02
|
| Messaggio originario di Giget:
ok ... questa volta dovremmo esserci
Marasmius prasiosmus,
cappello igrofano bianco giallastro, prima spianato poi depresso, caratterizzato dal forte odore di aglio, striato per trasparenza.
Gambo più scuro nella parte bassa...
Anche con la forma delle spore dovremmo esserci, unico dubbio è per la grandezza che io trovo 8,5-10 × 4-4,8 µm: ...
Aspetto conferma 
o... smentita 
|
Cosa ti ha guidato a dire M.prasiosmus ... l'odore forse il raffredore non l'avevi 
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:20:46
|
| Messaggio originario di Sirente:
È un fungo "leucosporea" particolare... si riconosce facilmente appena uno lo... però è il meno commune dei suoi compagni... Ama ... Quercus in particolare Mario
|
Rileggendo con attenzione questi elementi da te forniti e analizzando meglio le caratteristiche del fungo proposto nelle prime foto, ho capito che il genere era tutt'altro rispetto al genere Xerula frettolosamente da me ipotizzato. Poi le ulteriori foto e la microscopia hanno confermato il mio orientamento.
Escludendo Marasmius scorodonius per il substrato di crescita.. (aghi di conifere) e Marasmius alliaceus perchè ha gambo nerastro/vellutato mi sono orientato su Marasmius prasiosmus che, a mio vedere, sintetizzava meglio le caratteristiche descritte e riscontrabili dalle foto. |
Modificato da - Ernesto Marra in data 20 novembre 2009 18:31:55 |
 |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:33:22
|
| Giget i miei complimenti...spero di poter almeno crearti un minimo di concorrenza al prossimo quiz! |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 20 novembre 2009 : 21:27:16
|
| Messaggio originario di Giget:
| Messaggio originario di Sirente:
È un fungo "leucosporea" particolare... si riconosce facilmente appena uno lo... però è il meno commune dei suoi compagni... Ama ... Quercus in particolare Mario
|
Rileggendo con attenzione questi elementi da te forniti e analizzando meglio le caratteristiche del fungo proposto nelle prime foto, ho capito che il genere era tutt'altro rispetto al genere Xerula frettolosamente da me ipotizzato. Poi le ulteriori foto e la microscopia hanno confermato il mio orientamento.
Escludendo Marasmius scorodonius per il substrato di crescita.. (aghi di conifere) e Marasmius alliaceus perchè ha gambo nerastro/vellutato mi sono orientato su Marasmius prasiosmus che, a mio vedere, sintetizzava meglio le caratteristiche descritte e riscontrabili dalle foto.
|
Bravissimo ,
era facile dal momento che si parlasse d'odore ... "puzza" di aglio , ha le spore piú piccole di M.alliaceus , di dimensione inferiore ma sopratutto viene sulle foglie e non sul legno ... e non ha cheilocistidi sul filo lamellare
Mario
7° Marasmius prasiosmus - su foglie di Quercus
114,78 KB
8° Marasmius prasiosmus - su foglie di Quercus
106,44 KB
9° Marasmius prasiosmus - filo lamellare
118,82 KB
10° Marasmius prasiosmus - filo lamellare
118,72 KB
11° Marasmius prasiosmus - Cuticola
111,37 KB
12° Marasmius prasiosmus - GAF