testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Micro farfalla...appuntita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jacosax
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 14:26:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pterophoridae Genere: Specie: sp.
Aiutatemi in questa id. (io sono un completo ignorante in materia)

La bestiola (di 1,5 cm circa di apertura alare)è stata immortalata presso una zona unida della bassa bolognese i primi di settembre.

Grazie dell'aiuto!

Immagine:
Micro farfalla...appuntita
165,52 KB

Link

Modificato da - Raniero in Data 22 novembre 2009 13:17:10

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 14:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno Pteroforide, per il genere non mi azzardo!!!
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 23:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi di Oxyptilus distans, Pterophoridae Pterophorinae.
Prova a guardare qui: Link
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

jacosax
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2009 : 10:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto molto convincente...direi che combacia.
Grazie mille!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gilbonol:

Dovrebbe trattarsi di Oxyptilus distans, Pterophoridae Pterophorinae.
Prova a guardare qui: Link
Ciao

Gilberto Bonoli


Scusate se richiamo questa vecchia discussione, ma mi interessa perchè anche a me è capitato più volte di fotografare questo Pterophoridae (diciamo che morfologicamente è uguale ma non so se è lo stesso) e l'ho sempre messo da parte nelle foto indeterminate.
Primo punto:
L'Oxyptilus distans non mi risulta nè nella Checklist delle specie italiane, nè su Fauna Europaea. Se c'è una sinonimia a quale specie corrisponde questa sinonimia?
Secondo punto:
Le specie presenti nell'Italia peninsulare dovrebbero essere il chrysodactyla, il parvidactyla e il pilosellae. Ma dando un'occhiata sulle foto nel web sembrano tutti uguali!!!!
Su FaunaEur ci sono solo 4 specie... ma su altri siti (es. Lepiforum.de) ce ne sono molto di più!!!!!

Penso che sarà molto difficile trovare qualcuno che ci chiarisca le idee!




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 10:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Primo punto:
L'Oxyptilus distans non mi risulta nè nella Checklist delle specie italiane, nè su Fauna Europaea. Se c'è una sinonimia a quale specie corrisponde questa sinonimia?
Secondo punto:
Le specie presenti nell'Italia peninsulare dovrebbero essere il chrysodactyla, il parvidactyla e il pilosellae. Ma dando un'occhiata sulle foto nel web sembrano tutti uguali!!!!
Su FaunaEur ci sono solo 4 specie... ma su altri siti (es. Lepiforum.de) ce ne sono molto di più!!!!!

Penso che sarà molto difficile trovare qualcuno che ci chiarisca le idee!




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa


Credo che Oxyptilus distans (Zeller 1847) sia sinonimo di Crombrugghia distans (Zeller 1847) e che entrambe siano sinonimi di Pterophorus distans Zeller 1847 - tanto per semplificare sui nomi!
Probabilmente le entità italiane uguali o molto simili a questa sono anche di più di tre, ma bisogna andare a cercarle sotto generi diversi - e comunque non risolve il problema di distinguerle su una fotografia.

La foto comunque, qualunque sia la specie o genere del soggetto, è molto bella, direi perfetta per un soggetto di solito molto difficile!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 22:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero sicuro che prima o poi il "vespaio" sarebbe saltato fuori, ne ero cosciente quando ho risposto a jacosax.
In effetti c'è molta confusione, soprattutto perchè, apparentemente, nessuno degli autori delle check-list delle specie italiane si è mai preoccupato molto di interessarsi a questo "genere" che invece è molto interessante, difficile da fotografare ma "bello".
Spero che prima o poi qualcuno ci chiarisca le idee. Per il momento io classifico quasi tutto in una cartella generica "Pterophoridae".
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 13:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con l'utile contributo di Betta e Gilberto abbiamo quindi chiarito che questo Pterophoridae dovrebbe appartenere ad una specie compresa tra quelle del genere Oxyptilus, Combrugghia e inseriamoci anche Capperia (per le somiglianze morfologiche). Diciamo inoltre che sarà impossibile determinarlo con sicurezza senza aver esaminato i genitali, per questo lo inserisco nella galleria tassonomica col nome generico di Pteroforidae sp. Sempre utile avere a disposizione delle foto da consultare anche se (finora) non determinate con sicurezza.
Da perfetto ignorante in materia mi sono andato a vedere un pò di foto nei siti sul web e vorrei sottoporvi questa considerazione:
Nelle foto osservate sul web, in quella presente in questa discussione, e in due mie foto che vi propongo (anche se non si vede in modo chiaro):

Immagine:
Micro farfalla...appuntita
45,19 KB

Immagine:
Micro farfalla...appuntita
70,79 KB

sembra che il ciuffo scuro presente sulle frange alari dell'ultimo lobo o "piuma" dell'ala posteriore è ad una certa distanza dall'estremità distale, a differenza delle altre specie simili (comprese nei generi che abbiamo menzionato) che ce l'hanno vicino o in corrispondenza dell'estremità.
Potrebbe essere un carattere diagnostico della Combrugghia distans?




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:
...sembra che il ciuffo scuro presente sulle frange alari dell'ultimo lobo o "piuma" dell'ala posteriore è ad una certa distanza dall'estremità distale, a differenza delle altre specie simili (comprese nei generi che abbiamo menzionato) che ce l'hanno vicino o in corrispondenza dell'estremità.
Potrebbe essere un carattere diagnostico della Combrugghia distans...?



E' un'ipotesi suggestiva, effettivamente sia sul sito citato da Gilberto che qui: Link, dove l'esemplare è spiaccicato sulla pagina e si vede bene, questo sembra il carattere morfologico macroscopico differenziale più evidente.
Forse se fosse fra le mie foto mi sbilancerei a classificarlo come Pterophoridae sp. cfr. Crombrugghia distans...
Ma non ci sono esperti di Pteroforidi???

Betta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net