testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Idre in gemmazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 10:24:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao ragazzi
come dicevo rispondendo a VOLVOX le Idre sono animale comunissimi; ve ne propongo alcune in gemmazione, sempre provenienti dalla risorgiva di Ierago, (Varese), del mio post precedente sulle Idre:


Immagine:
Idre in gemmazione
242,24 KB
Immagine:
Idre in gemmazione
264,47 KB
Immagine:
Idre in gemmazione
253,48 KB
Immagine:
Idre in gemmazione
241,59 KB

Alla prossima

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2009 : 10:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è illuminante vedere nella pratica una cosa che si è studiata solo nella teoria sui libri, quindi ti ringrazio molto
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 11:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, bellissimo reportage e bellissime foto mi puoi dire che stereo usi ? e a che ingrandimento le hai fatte ? Grazie

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)

Modificato da - Notoxus59 in data 14 novembre 2009 11:56:21
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 12:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Ciao Fabrizio, bellissimo reportage e bellissime foto mi puoi dire che stereo usi ? e a che ingrandimento le hai fatte ? Grazie

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)


Ciao Augusto
faccio prima a mostrartelo:


Immagine:
Idre in gemmazione
234,52 KB

come vedi si tratta di uno strumento relativamente modesto, che con gli oculari in dotazione sviluppa un ingrandimento di 20x; le foto delle Idre sono però ritagliate, (tranne quella con due esemplari), e quindi l'ingrandimento risulta maggiorato.
E grazie degli apprezzamenti
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 13:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:
...come dicevo rispondendo a VOLVOX le Idre sono animale comunissimi...


Ciao Ul. Lo so che sono comunissime, a saperle trovare o a sapere dove cercarle. Io ne ho trovata una sola, con quattro bebè in gestazione, anzi, in gemmazione, e me ne sono avvalso proficuamente; ma mi piacerebbe trovarne delle altre, per studiarmele un po' meglio e, magari, filmarle e fotografarle un po' meglio di quanto abbia fatto in quell'occasione.

Già che ci sei, consigliaci in merito.

Grazie

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di ul cast:
...come dicevo rispondendo a VOLVOX le Idre sono animale comunissimi...


Ciao Ul. Lo so che sono comunissime, a saperle trovare o a sapere dove cercarle. Io ne ho trovata una sola, con quattro bebè in gestazione, anzi, in gemmazione, e me ne sono avvalso proficuamente; ma mi piacerebbe trovarne delle altre, per studiarmele un po' meglio e, magari, filmarle e fotografarle un po' meglio di quanto abbia fatto in quell'occasione.

Già che ci sei, consigliaci in merito.

Grazie

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!


Mi associo...fortemente interessato ad averne qualche esemplare...

ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 16:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come vedi si tratta di uno strumento relativamente modesto, che con gli oculari in dotazione sviluppa un ingrandimento di 20x; le foto delle Idre sono però ritagliate, (tranne quella con due esemplari), e quindi l'ingrandimento risulta maggiorato.


Fabrizio anche se modesto a mio parere le foto le fa ottime, si vede che ha delle ottime lenti.

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 18:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi

Immagine:
Idre in gemmazione
250,82 KB

persino in un ambiente come quello della foto, (Val Fredda, sempre in prov. di Varese), ho trovato Idre in abbondanza, in questo caso di una specie bruna che non posso mostrarvi in quanto sono in diapositive. In quel caso fotografavo larve di Salamandra salamandra e l'acqua era a debole corrente, fredda e osssigenata. Fate così: prendete un pò d'acqua da un qualunque stagno o ruscello con un pò di vegetazione, (ma anche senza), insomma una palude, un acquitrino e versate il tutto in una vaschetta.
Se ci sono Idre dopo un giorno o due si saranno sistemate in gran numero sulle pareti.
Alla prossima e sappiatemi dire
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 18:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

come vedi si tratta di uno strumento relativamente modesto, che con gli oculari in dotazione sviluppa un ingrandimento di 20x; le foto delle Idre sono però ritagliate, (tranne quella con due esemplari), e quindi l'ingrandimento risulta maggiorato.


Fabrizio anche se modesto a mio parere le foto le fa ottime, si vede che ha delle ottime lenti.

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)


Ciao Augusto
tieni conto sempre di un pò di ritocco con Photoshop

Modificato da - ul cast in data 14 novembre 2009 18:11:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net