|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:16:26
|
Qui forse siamo davvero davanti a Stropharia sp, anche se si tratta di primordi.
Cloude, dovresti postare queste foto anche nel settore di Macrofotografia, così molti di noi potrebbero prendere degli esempi di come fotografaree darci alcune spiegazioni di luce, tempi, ecc...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:22:00
|
Simo,
intanto grazie per i tuoi continui interventi in questi post..
Devi sapere che frequento diversi forums fotografici naturalistici,
ti assicuro che mi "mangiano" un sacco di tempo,
e purtroppo non posso abusarne + di tanto.
Ecco il motivo per il quale non frequento la vs sezione fotografica, sigh...
Cloude
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO Link REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI Link [REPORT] "Un POSTO UNICO..., NOVITA!!!!
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:33:15
|
Lo so, conosco questi forum, che poi gira e gira sono sempre i soliti e le solite foto, peccato, ci saresti stato di grande aiuto...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:37:14
|
| Credo che si tratti di Pholiota sp. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:39:24
|
Pardon, anche io volevo dire Pholiota sp, mi sono confusa con tutte le altre risposte...
simo
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:50:32
|
Ciao cloude, secondo me odora di mandorla e se estraevi un carpoforo avresti notato una lunga radice affusolata.
ciao giorgio
Hebeloma radicosum Immagine:
279,13 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:53:53
|
Giorgio, così in gruppo non mi è mai capitato di trovare Hebeloma radicosum per questo l'ho scartato... a te invece è capitato? |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:56:48
|
A me è capitato di vederlo solo una volta all'Amiata l'anno scorso duarnte una mostra micologica, ma non lo ricordavo più...
simo
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net