Ho preso in prestito da Maria Teresa una sua immagine (sotto) e comparata con tre esemplari trovati a Malta (sopra). La A mi sembra proprio una marginata, la B potrebbe ma non sono sicuro, la C credevo fosse una boucheti, ma poi dal confronto mi e' venuto il dubbio che non fosse neanche una granulina ma un pullus di Gibberula. Scusate ma sono le mie prime granuline Ludovico
Non sò ... ho espresso la mia impressione sugli esemplari di Ludovico ... certo che B e C presentano una siluette tendente a boucheti, se non fosse per il labbro molto più vicino a marginata.
Devo ammettere che tra queste bestiole mi barcameno alla meno peggio
Grazie Ermanno. Avevo cercato tra i pullus di Accrescimenti le Gibberule ma purtroppo sul I vol. non ci sono. Utilissima la tua determinazione. Grazie Ang, mi ero perso quel post.
Per le Granuline di Ludovico, concordo con la determinazione di Ermanno. Nemmeno leggendo il link indicato da Angelo non trovo delle difformità. Preciserei solo che la prospettiva con la quale si fotografano questi gusci può facilmente trarre in inganno.
Secondo me gli esemplari fotografati qui sotto appartengono tutti a Granulina marginata. Ho cercato di inserire esemplari il più variabili possibile. Siete d'accordo con la determinazione?