|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:46:43
|
Immagine:
147,42 KB Immagine:
169,1 KB |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:47:49
|
Immagine:
167,68 KB Immagine:
131,16 KB Immagine:
156,6 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:49:45
|
Direi di si ....
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
|
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:52:42
|
Allo stadio attuale e con queste immagini è imprudente sbilanciarsi, certo che se fosse A. leucothites ti basterebbe tornare domani per trovarli probabilmente già belli aperti, crescono a vista d'occhio. 
facci sapere. 
PS: Urca!
Ho inziato a scrivere che c'erano solo le prime due immagini, poi quando ho inserito il messaggio era già successo di tutto!!!
Concordo con Mario. |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 10 novembre 2009 : 18:07:00
|
| Messaggio originario di mauretto:
...ti basterebbe tornare domani per trovarli probabilmente già belli aperti, crescono a vista d'occhio. 
facci sapere. 
|
Sono tornato 24 ore dopo, ma non mi sembra che la crescita sia stata veloce come previsto.
Comunque il ritorno in quel prato è stato ugualmente proficuo: ho trovato un altro piccolo fungo, per il quale aprirò una discussione ad hoc.
Vladim
Immagine:
170,2 KB Immagine:
155,22 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 15:25:01
|
Solo ieri, cioè beb 23 giorni dopo, ho avuto occasione di ritornare in quel luogo. A prima vista mi era sembrato di non vedere nessun fungo , ma poi mi sono reso conto che ce n'erano molti, ed anche piuttosto grandi. Ma erano ormai in fase ...terminale (a proposito, qual è il termine scientifico corretto?), ed il colore rosso-violaceo li faceva prefettamente mimetizzare con le foglie morte cadute sul prato dai vicini pruni e tigli. Posto alcune immagini.
Vladim
Immagine:
179,31 KB Immagine:
165,71 KB Immagine:
179,19 KB
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 15:26:23
|
Immagine:
211,58 KB Immagine:
215,76 KB
|
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:10:54
|
Scusami Vladim, ti chiedo se gli ultimi fotografati ritieni fossero gli stessi delle prime foto; se è così, mi convinco della mia prima impressione che tendeva ad escludere il leucothites, infatti nel fungo sezionato ho notato un anello a gonellina tipico degli Agaricus e non dei leucoagaricus, inoltre le lamelle mi sembravano gia leggermente colorate e ciò, come sai, nei leucoagaricos può manifestarsi solo a maturazione. Io penso Agaricus sp Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 18:44:05
|
| Messaggio originario di Ulderico:
Scusami Vladim, ti chiedo se gli ultimi fotografati ritieni fossero gli stessi delle prime foto; se è così, mi convinco della mia prima impressione che tendeva ad escludere il leucothites, infatti nel fungo sezionato ho notato un anello a gonellina tipico degli Agaricus e non dei leucoagaricus, inoltre le lamelle mi sembravano gia leggermente colorate e ciò, come sai, nei leucoagaricos può manifestarsi solo a maturazione. Io penso Agaricus sp Ulderico
Ulderico Bonazzi
|
Come ho già sottolineato e come pensavo apparisse chiaramente dai miei interventi , io sono molto ignorante in fatto di riconoscimento di funghi, quindi, quando dici "come sai..." commetti un errore , perchè io "non lo sapevo!" L'unica cosa di cui sono certo è che il luogo era esattamente il medesimo della volta precedente. Ed è proprio per questo che li ho trovati, altrimenti, mimetizzati com'erano, non li avrei certo notati. Grazie
Vladim
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 18:59:52
|
Anche io ero propensa per un Agaricus sp., forse mi sblilancerei anche verso un esseti, e qui Ennio può darmi tutte le che vuole....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 07:35:22
|
| Messaggio originario di FOX:
Anche io ero propensa per un Agaricus sp., forse mi sblilancerei anche verso un esseti, e qui Ennio può darmi tutte le che vuole....
simo
|
Grazie Simo! Scusa, forse è un "errore di stampa", perchè in tassonomia ho trovato A. essettei. Ho letto in rete che nel caso di funghi che terminano la loro esistenza liquefacendosi (come il Coprinus comatus) questa fase è chiamata deliquescenza. Anche per gli Agaricus si usa lo stesso termine? o ce n'è un altro? Grazie
Vladim
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 08:09:40
|
Ciao Vladimiro, le prime foto appartengono ad Agaricus e con molta probabilità Agaricus sylvicola (=Agaricus essettei)e le successive dopo tanti giorni ad Agaricus decomposti indeterminabili ma non è detto che siano sempre la stessa specie della prima postata anzi sembrerebbe un'Agaricus diverso. Batman |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 08:39:05
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Vladimiro, le prime foto appartengono ad Agaricus e con molta probabilità Agaricus sylvicola (=Agaricus essettei)e le successive dopo tanti giorni ad Agaricus decomposti indeterminabili ma non è detto che siano sempre la stessa specie della prima postata anzi sembrerebbe un'Agaricus diverso. Batman
|
OK, Batman. D'accordo che erano passati 23 gg., però quelli delle prime foto erano appena nati, questi invece stavano già decomponendosi, ed il luogo era esattamente il medesimo. E' così breve la vita media di questi funghi? In tre settimane possono nascere e morire due "generazioni"? E di specie diffferenti?
P.S. In Tassonomia FNM, A. essettei e A. sylvicola sono indicati come specie differenti. Si tratta di una svista?
GRAZIE Vladim
|
Modificato da - vladim in data 05 dicembre 2009 08:41:02 |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 20:06:38
|