testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Mycena dal lungo gambo con micro delle spore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:01:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questa Mycena sp (se non ho sbagliato il genere) nella RN di Campotrera, il 31-10-09; spuntava tra le foglie secce e cadute di latifoglie, apparentemente non da legno marcescente; erano pochi esemplari sparsi. Il terreno è calcareo. Il gambo misurava circa 12 cm.

E' possibile identificarla? Io proporrei Mycena filopes.

Grazie

Immagine:
259,33 KB

Immagine:
188,18 KB

Immagine:
265,76 KB

Paolofon

Modificato da - paolofon in Data 08 novembre 2009 16:13:43

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo pomeriggio ho osservato al microscopio le spore: dimensioni 8,5x5 µ.

Immagine:
247,06 KB

Colorate con reattivo di Melzer.

Immagine:
275,72 KB

Un intervallo corrisponde a 1,22µ

Immagine:
239,74 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 22:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per identificare le specie appartenente al genere Mycena è indispensabile conoscere la forma e la struttura dei cheilocistidi nonché il tipo di epicute e la presenza sulle ife del gambo di eventuali escrescenze .
La specie che hai ipotizzato ha cheilocistidi da ovoidali a piriformi con terminazioni flessuose semplici o ramificate.
Le spore presentavano amiloidia? (non mi sembra di osservarla dalle immagini che proponi …..)

Fomes

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 21:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Fomes!

Per identificare le specie appartenente al genere Mycena è indispensabile conoscere la forma e la struttura dei cheilocistidi nonché il tipo di epicute e la presenza sulle ife del gambo di eventuali escrescenze .
La specie che hai ipotizzato ha cheilocistidi da ovoidali a piriformi con terminazioni flessuose semplici o ramificate.

Io ci provo....

Ecco i cheilocistidi... penso; quelli con le corna non so se sono basidi senza spore o i cheilocistidi con le terminazioni di cui parli...
Immagine:
34,84 KB

Immagine:
50,73 KB

Immagine:
49,79 KB

Immagine:
32,78 KB

Immagine:
50,33 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 21:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche tentativo con le ife del gambo.

Immagine:
51,83 KB

Immagine:
50,98 KB

Immagine:
51,68 KB

Paolofon

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 22:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile da interpretare, dovresti separare maggiormente la palizzata imeniale per poter evidenziare in modo chiaro i cheilocistidi .
Andrebbe utilizzato come colorante il rosso Congo, lo possiedi?

Fomes

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2009 : 07:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli con le corna sono giovani basidi.

Marco F.

hokuto1982
Utente V.I.P.

Città: Durazzano
Prov.: Benevento

Regione: Campania

125 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2009 : 11:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione al rosso congo
MUTAGENO, CANCEROGENO e TERATOGENO

Panno Luigi

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2009 : 12:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hokuto1982:

Attenzione al rosso congo
MUTAGENO, CANCEROGENO e TERATOGENO

Panno Luigi

Sembra che ci siano questi rischi se inali la polvere di rosso congo, ma non utilizzando le varie soluzioni, specialmente quella in acqua che ha pochissima volatilità.
Mi dovrei preoccupare io che a volte ho preparato queste soluzioni e senza sapere di questo non ho messo la mascherina

Marco F.

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 15:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le indicazioni riportate sulle confezioni in polvere di rosso congo sono le seguenti:
Frasi di rischio-R: 20/21/22 (Nocivo per inalazione, contatto con la pelle e per ingestione)
Consigli di prudenza- S: 7/13 (Conservare in recipiente ben chiuso, conservare lontano da alimenti o mangimi e da bevande).
Direi che nelle confezioni già diluite di rosso congo, una delle precauzioni maggiori è l’utilizzo di guanti in lattice per non permettere il contatto cutaneo con il colorante.
Per quanto riguarda l’inalazione, buona norma sarebbe quella di lavorare sotto cappe aspiranti di laboratorio…….. ma ciò logicamente non è possibile; nel prodotto diluito direi che i rischi sono bassissimi.

Fomes

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 21:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrebbe utilizzato come colorante il rosso Congo, lo possiedi?

Speravo di non doverlo confessare.... Aphyllo me ne ha mandato un boccetto, ma purtroppo l'ho rovesciato....

Conto di mandare a prenderne on line presto, poi continuerò questa ricerca.

Paolofon

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2009 : 21:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rosso congo che ti ho mandato è andato sempre a finir male! il primo non ti è mai arrivato, il secondo l'hai rovesciato...

Marco F.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 22:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Paolo, Paolo...

ne frattempo usa un pò di mercuriocromo, sempre rosso è. e tintura iodio nel post del Melzer, come ti avevao suggerito molto tempo fa...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 22:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci riprovo... con i coloranti che ho a disposizione: Melzer e tintura di iodio.

Cheilocistidi

Immagine:
239,58 KB

Immagine:
277,65 KB

Immagine:
236,86 KB

E' questa l'epicute?

Immagine:
70,1 KB

Le ife del gambo, senza escrescenze, mi pare.

Immagine:
250,39 KB

Immagine:
205,16 KB

Come al solito, grazie

Paolofon

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 09:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,
mi dispiace ma dalla microscopia che proponi non ho osservato caratteri sicuramente riconducibili alla specie che hai ipotizzato.
Tieni comunque presente che i cheilocistidi non sono sempre facili da osservare; per quanto riguarda l’immagine dell’epicute penso che ciò che hai osservato sia un insieme di ife pseudoamiloidi della trama (questo carattere potrebbe coincidere con quello di Mycena filopes), mentre le ife del gambo non sono interpretabili e non mostrano le eventuali terminazioni allungati sferoidali/claviformi ricoperti da escrescenze………

Fomes
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net