|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7484 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:10:30
|
Questo pomeriggio ho osservato al microscopio le spore: dimensioni 8,5x5 µ.
Immagine:
247,06 KB
Colorate con reattivo di Melzer.
Immagine:
275,72 KB
Un intervallo corrisponde a 1,22µ
Immagine:
239,74 KB
Paolofon |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 22:37:03
|
Per identificare le specie appartenente al genere Mycena è indispensabile conoscere la forma e la struttura dei cheilocistidi nonché il tipo di epicute e la presenza sulle ife del gambo di eventuali escrescenze . La specie che hai ipotizzato ha cheilocistidi da ovoidali a piriformi con terminazioni flessuose semplici o ramificate. Le spore presentavano amiloidia? (non mi sembra di osservarla dalle immagini che proponi …..)
 Fomes |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 09 novembre 2009 : 21:52:21
|
Grazie, Fomes! 
| Per identificare le specie appartenente al genere Mycena è indispensabile conoscere la forma e la struttura dei cheilocistidi nonché il tipo di epicute e la presenza sulle ife del gambo di eventuali escrescenze . La specie che hai ipotizzato ha cheilocistidi da ovoidali a piriformi con terminazioni flessuose semplici o ramificate.
|
Io ci provo....
Ecco i cheilocistidi... penso; quelli con le corna non so se sono basidi senza spore o i cheilocistidi con le terminazioni di cui parli... Immagine:
34,84 KB
Immagine:
50,73 KB
Immagine:
49,79 KB
Immagine:
32,78 KB
Immagine:
50,33 KB
Paolofon |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 09 novembre 2009 : 21:57:05
|
Qualche tentativo con le ife del gambo.
Immagine:
51,83 KB
Immagine:
50,98 KB
Immagine:
51,68 KB
Paolofon |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 09 novembre 2009 : 22:41:35
|
Difficile da interpretare, dovresti separare maggiormente la palizzata imeniale per poter evidenziare in modo chiaro i cheilocistidi . Andrebbe utilizzato come colorante il rosso Congo, lo possiedi?
 Fomes |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 07:47:33
|
Quelli con le corna sono giovani basidi.
Marco F. |
 |
|
|
hokuto1982
Utente V.I.P.

Città: Durazzano
Prov.: Benevento
Regione: Campania
125 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 11:50:46
|
Attenzione al rosso congo MUTAGENO, CANCEROGENO e TERATOGENO
Panno Luigi |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 10 novembre 2009 : 12:01:04
|
| Messaggio originario di hokuto1982:
Attenzione al rosso congo MUTAGENO, CANCEROGENO e TERATOGENO
Panno Luigi
|
Sembra che ci siano questi rischi se inali la polvere di rosso congo, ma non utilizzando le varie soluzioni, specialmente quella in acqua che ha pochissima volatilità. Mi dovrei preoccupare io che a volte ho preparato queste soluzioni e senza sapere di questo non ho messo la mascherina
Marco F. |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 10 novembre 2009 : 15:55:23
|
Le indicazioni riportate sulle confezioni in polvere di rosso congo sono le seguenti: Frasi di rischio-R: 20/21/22 (Nocivo per inalazione, contatto con la pelle e per ingestione) Consigli di prudenza- S: 7/13 (Conservare in recipiente ben chiuso, conservare lontano da alimenti o mangimi e da bevande). Direi che nelle confezioni già diluite di rosso congo, una delle precauzioni maggiori è l’utilizzo di guanti in lattice per non permettere il contatto cutaneo con il colorante. Per quanto riguarda l’inalazione, buona norma sarebbe quella di lavorare sotto cappe aspiranti di laboratorio…….. ma ciò logicamente non è possibile; nel prodotto diluito direi che i rischi sono bassissimi.
 Fomes |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 11 novembre 2009 : 21:14:15
|
| Andrebbe utilizzato come colorante il rosso Congo, lo possiedi?
|
   Speravo di non doverlo confessare.... Aphyllo me ne ha mandato un boccetto, ma purtroppo l'ho rovesciato....    
Conto di mandare a prenderne on line presto, poi continuerò questa ricerca.

Paolofon |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 11 novembre 2009 : 21:35:43
|
Il rosso congo che ti ho mandato è andato sempre a finir male! il primo non ti è mai arrivato, il secondo l'hai rovesciato...
Marco F. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 22:10:48
|
Paolo, Paolo...
ne frattempo usa un pò di mercuriocromo, sempre rosso è. e tintura iodio nel post del Melzer, come ti avevao suggerito molto tempo fa...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 21 novembre 2009 : 22:10:48
|
Ci riprovo... con i coloranti che ho a disposizione: Melzer e tintura di iodio.
Cheilocistidi
Immagine:
239,58 KB
Immagine:
277,65 KB
Immagine:
236,86 KB
E' questa l'epicute?
Immagine:
70,1 KB
Le ife del gambo, senza escrescenze, mi pare.
Immagine:
250,39 KB
Immagine:
205,16 KB
Come al solito, grazie   
Paolofon |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 22 novembre 2009 : 09:11:45
|
Ciao Paolofon, mi dispiace ma dalla microscopia che proponi non ho osservato caratteri sicuramente riconducibili alla specie che hai ipotizzato. Tieni comunque presente che i cheilocistidi non sono sempre facili da osservare; per quanto riguarda l’immagine dell’epicute penso che ciò che hai osservato sia un insieme di ife pseudoamiloidi della trama (questo carattere potrebbe coincidere con quello di Mycena filopes), mentre le ife del gambo non sono interpretabili e non mostrano le eventuali terminazioni allungati sferoidali/claviformi ricoperti da escrescenze………
 Fomes |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|