|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mico167
Utente Senior

Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 06:23:38
|
Si Domenico, l'idea è ottima, anche se qualcosa relativamente alla "linea d'appoggio" della sagoma della mantide su questo confine dei fiori non convince proprio del tutto. Forse perchè occupa la parte centrale dell'immagine dividendola a metà o forse proprio perchè questa fascia colorata si allinea quasi esattamente al profilo della mantide, richiedendo alla nostra attenzione sempre vigile, la necessità di una verifica inconscia degli allineamenti (una ricerca di certe simmetrie che il nostro cervello non riesce del tutto ad eliminare). E' comunque un'idea senz'altro molto gradevole su cui avrei lavorato a fondo, magari tentando angoli di ripresa leggermente più alti (ma il rischio era di perdere la linea di profilo della mantide, scivolando nella banalità più assoluta). Ottimo lo stacco di profondità di campo ottenuto con il 105 pur usando f/22. Ottima la corteccia che taglia in diagonale l'immagine offrendo il giusto rilievo e rugosità ad uno sfondo dai toni acquerello molto sfumati. Ma come ti ripeto, personalmente, il mio optimum sarebbe stato un soggetto spostato di 1/4 verso il basso rispetto al fotogramma, all'interno della fascia gialla. Una foto che comunque merita un elogio ed un'attenzione particolare.
Beppe 
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 10:47:53
|
tout court una bella foto... nin |
 |
|
|
mico167
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2009 : 14:32:22
|
Grazie Beppe per la visita e per l'analisi che hai fatto alla mia foto!!
Condivido le tue osservazioni, soprattutto quella in cui parli dell'inquadratura del soggetto, ho fatto diversi scatti (circa 40) a questa "star", e, anche in campo ho cercato di variare il punto di ripresa, cercando di mantenere la mantide come soggetto principale, ma dedicando allo sfondo un ruolo molto particolare nella composizione dell'immagine.
Ho scelto di scattare a f22 per cercare di dare un minimo di forma ai fiori... con diaframmi più aperti avrei avuto un sfondo staccato sì, ma molto omogeneo...
Di seguito inserisco un altra immagine della serie che forse rende la tua idea...
Immagine 2:
Parco delle Madonie 31 ottobre 2009
Anche questa foto è stata realizzata con le impostazioni della precedente.
Grazie anche a nino per l'apprezzamento. 
Domenico |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 16:01:48
|
bhe! belle c'è poco da dire! quello sfondo è davvero super forse se dovessi scegliere tra le 2 sceglierei la seconda ma è una dura lotta 
Link
|
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 17:22:17
|
| Messaggio originario di mico167:
Grazie Beppe per la visita e per l'analisi che hai fatto alla mia foto!!
Condivido le tue osservazioni, soprattutto quella in cui parli dell'inquadratura del soggetto, ho fatto diversi scatti (circa 40) a questa "star", e, anche in campo ho cercato di variare il punto di ripresa, cercando di mantenere la mantide come soggetto principale, ma dedicando allo sfondo un ruolo molto particolare nella composizione dell'immagine.
Ho scelto di scattare a f22 per cercare di dare un minimo di forma ai fiori... con diaframmi più aperti avrei avuto un sfondo staccato sì, ma molto omogeneo...
Di seguito inserisco un altra immagine della serie che forse rende la tua idea...
|
direi che la seconda è secondo i miei gusti personali praticamente al TOP. Mi piace come fotografi: oltretutto hai eseguito più scatti con varie angolazioni rispetto allo sfondo che cromaticamente è parte essenziale della foto. Ciò testimonia padronanza delle tecniche e consapevolezza degli intendimenti. Ti rinnovo i miei complimenti.
Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
 |
|
|
mico167
Utente Senior

Inserito il - 08 novembre 2009 : 23:27:44
|
Grazie anche a te, Michela. Sono felice che le immagini siano state di tuo gradimento!!
Grazie ancora Beppe per i complimenti!!
Alla prossima
Domenico |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |