testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 richiesta id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:04:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi rendo conto della qualità disastrosa delle foto ma spero sempre che qualcuno ci capisca qualcosa!
Oggi pomeriggio ho sentito un gracchiare di cornacchie e ho fotografato questi due uccelli pensando che fossero appunto due cornacchie che stavano bisticciando. Erano molto alte e la giornata era buia. Poi però uno degli uccelli è sparito e l'altro si è messo a volare in tondo come fanno solitamente i rapaci. Così mi sono insospettita e ho scattato altre foto. Purtroppo i miei mezzi tecnici sono davvero scarsi e il "rapace" era molto alto.
Non ho dimestichezza con le sagome dei rapaci in volo però,sinceramente mi pare assomigli a una poiana. Può essere?
E se fosse una poiana, è possibile che stesse volando sopra la pianura? E' vero che era verso nord e a nord di Treviglio c'è Bergamo con i suoi colli, però...
Secondo i bravissimi esperti del Forum si capisce cos'è?
I soliti mille ringraziamenti da Lucrezia
Immagine:
richiesta id
215,98 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
richiesta id
22,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
richiesta id
116,24 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
richiesta id
49,08 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
richiesta id
77,26 KB

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'uccello che nella prima immagine si trova a sinistra e nella seconda si trova a destra (e ricompare da solo nelle altre immagini) è secondo me una Poiana, soprattutto in base all'ultima foto. Per rispondere alla tua domanda, da quel che so è del tutto normale che le Poiane sorvolino la pianura, anche io ne ho viste spesso. Sono uccelli praticamente ubiquitari e molto adattabili, io ne ho incontrate negli ambienti più disparati.
L'altro uccello mi sembra proprio una Cornacchia grigia. Sembrerebbe essere stato un episodio di mobbing di Cornacchia su Poiana, e poi quest'ultima, rimasta sola, si è rimessa a volteggiare tranquilla.

Link

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me piana al 110%, si centodieci!

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 00:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

L'uccello che nella prima immagine si trova a sinistra e nella seconda si trova a destra (e ricompare da solo nelle altre immagini) è secondo me una Poiana, soprattutto in base all'ultima foto. Per rispondere alla tua domanda, da quel che so è del tutto normale che le Poiane sorvolino la pianura, anche io ne ho viste spesso. Sono uccelli praticamente ubiquitari e molto adattabili, io ne ho incontrate negli ambienti più disparati.
L'altro uccello mi sembra proprio una Cornacchia grigia. Sembrerebbe essere stato un episodio di mobbing di Cornacchia su Poiana, e poi quest'ultima, rimasta sola, si è rimessa a volteggiare tranquilla.

Link

Grazie mille, è la prima volta che indovino la sagoma di un rapace! Tra l'altro la poiana è un rapace molto bello e dalle tue parole deduco che probabilmente mi capiterà di rivederla ancora in pianura. Certo che la cornacchia è un tipo deciso, vista la sproporzione dei mezzi d'attacco tra le due specie!

Grazie anche a Milvus per la conferma

Saluti.
Lucrezia

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 10:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Lucrezia, in inverno soprattutto è molto più facile vedere delle poiane in pianura, anche su zone con agricoltura intensiva in quanto, pricipalmente, dal Nord Europa "scendono" degli individui a svernare qui da noi dove il clima è più mite e trovano facilmente cibo. E' facile vederle posate su alberi e pali lungo le strade alla ricerca di carogne di animali investiti.
Se ti interessa migliorare le tue conoscenze sui rapaci, ti posso suggerire, privatamente, un'ottima guida da campo in italiano.
Ciao
Luca
Lodi
Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net