|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 01 novembre 2009 : 13:17:50
|
Cortinarius sp. Immagine:
259,62 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 01 novembre 2009 : 13:20:05
|
292,76 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 01 novembre 2009 : 13:33:47
|
274,83 KB
|
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:13:48
|
Ciao Giorgio,
in attesa di conoscere qualche dettaglio in più (reazioni macrochimiche), ti invito comunque a voler confrontare la tua raccolta con Cortinarius cohabitans, altra Hydrocybe appartenente però alla Sez. saturnini (seguendo l' inquadramento sistematico degli AA dell' Atlas Des Cortinaires)...
Ho trovato infatti parecchie affinità con la tua raccolta: in particolare la prima foto proposta ne " Il Genere Cortinarius in Italia" è a mio avviso sovrapponibile con le tue...Anche la descrizione calzerebbe e soprattutto il modo di crescita che per un Cortinarius, come tu stesso affermavi, è abbastanza insolito...
C. cohabitans infatti ama crescere in "...famiglie numerosissime..."
Poi, ovviamente, restiamo in attesa di conoscere l' opinione di Marco...
A presto, Alessio |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 15:48:28
|
Caro Giorgio, ancora una volta l'indicazione della sezione di appartenenza è corretta, per la tua Telamonia.
Ora, effettivamente, sia C. triformis che C. privignus sono due nomina dubia, molto abusati.
In particolare triformis non è più accettato da nessuno, cosicchè mi stupisco persino di trovarlo in sinonimia con altre specie su index fungorum. Se leggi sull'Atlas des Cortinaires, anche gli autori francesi sono convinti che Fries a proposito di triformis ha indicato 2 o forse 3 specie differenti.
Invece io penso che privignus esista, o almeno ho trovato più di una volta una cosa che (almeno io ) chiamo Cortinarius privignus. E, guarda caso, tornerebbe bene con la tua raccolta: per me si tratta di una Telamonia caratterizzata dal gambo fortemente bulboso come la tua, ma con cuticola fortemente igrofana. I colori, anche, sono molto tipici, bruno-rossastri, come puri i residui velari bianchi. Io ho una bella raccolta sotto latifoglie miste igrofile; la tua ha l'habitat più classico dato per la specie, e cioè peccio. Però la maggioranza degli autori lo dà come preferente di conifere, ma crescente anche sotto latifoglie.
Quindi mi trovo molto spiazzato anch'io nel sapere che oggi non c'èpiù su Index Fungorum!!
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|