|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 11:37:40
|
| Il coso è un turbellare. |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 15:44:59
|
Dicevo io... troppo grosso x essere 1 rotifero... forse era incistato (o invuovato) nel terriccio che ho raccolto qua e là e che ho gettato nel mio home stagn. Ora mi sono fatto furbo anzichè andare alla ricerca disperata di acquitrini salmastri nei dintorni di Messina raccolgo semplicemente zolle di terreno un pò ovunque e li "annego" nel mio home stagn. Se c'è vita è nella terra che si nasconde, non nell'acqua che viene dal cielo! Dico bene? Messina è diventata buchi buchi e forse è per questo che sta crollando. Non fate la spia!

Dimenticavo... grazie Maurizio.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
Modificato da - escocat in data 31 ottobre 2009 15:45:44 |
 |
|
|
marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 17:41:05
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Il coso è un turbellare.
|
Aggiungo un termine forse più noto: planaria. 
Ciao Marco |
 |
|
|
marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 17:44:18
|
Un bel campione! Peccato per quell'alone di luce al centro. Da quando regolo l'illuminazione secondo Koehler il campo di visione è illuminato in modo uniforme.
Ciao Marco |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 22:38:29
|
| Messaggio originario di escocat: ...il "coso" (rotifero?) non stava fermo... |
Rotifero ci sarai tu e tutti quelli della palazzina tua! I Rotiferi (Nematelminiti) sono su un gradino evolutivo più elevato rispetto a quello dei Turbellari (Platelminti) e, quindi, sono più giovani. Vedo che non hai studiato!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2986 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 07:53:47
|
| Messaggio originario di marcopic:
Un bel campione! Peccato per quell'alone di luce al centro. Da quando regolo l'illuminazione secondo Koehler il campo di visione è illuminato in modo uniforme.
Ciao Marco
|
Ci delucidi in merito?  |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 10:54:30
|
| Messaggio originario di escocat:
Dicevo io... troppo grosso x essere 1 rotifero... forse era incistato (o invuovato) nel terriccio che ho raccolto qua e là e che ho gettato nel mio home stagn. Ora mi sono fatto furbo anzichè andare alla ricerca disperata di acquitrini salmastri nei dintorni di Messina raccolgo semplicemente zolle di terreno un pò ovunque e li "annego" nel mio home stagn. Se c'è vita è nella terra che si nasconde, non nell'acqua che viene dal cielo! Dico bene? Messina è diventata buchi buchi e forse è per questo che sta crollando. Non fate la spia!

Dimenticavo... grazie Maurizio.
|
Di nulla.
Comunque il terreno è un ambiente sempre interessante dove andare "a caccia". Ci sono tantissime cose.
Figurati che raccogliendo del muschio cresciuto su una crepa del marciapiede dinanzi a casa vi ho trovato cianobatteri, nematodi, rotiferi, tardigradi, etc... Quindi, vale sempre la pena di curiosare anche nei posti più impensati. Ovviamente i risultati migliori si hanno in presenza di umidità, magari dopo che è piovuto. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 01 novembre 2009 10:55:37 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|