Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 22:51:04
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Glaucopsyche Specie:Glaucopsyche alexis
Nel rispetto della vigente "par condicio" ho pensato di postare stasera tre insetti appartenenti a Ordini diversi e di colori diversi. Darò a ciascuno lo stesso spazio (800x600) e fornirò lo stesso numero di informazioni, sperando di essere il più "obiettivo" possibile, non influenzando così in alcun modo le preferenze che ciascuno potrà liberamente esprimere
Il primo insetto è un rappresentante dell'Ordine dei Lepidotteri, la Glaucopsyche alexis dalle evidenti tendenze...azzurre. È uno dei primi Licenidi a fare la propria comparsa e in Sicilia sfarfalla già in marzo, come questa femmina che si è gentilmente concessa ad ali aperte (cosa abbastanza difficile da ottenere da questo lepidottero che di solito si fotografa ad ali chiuse).
SICILIA, falde dell'Etna, 28 marzo 2003
Modificato da - Velvet ant in Data 11 febbraio 2006 22:57:33
Non solo è un caso più unico che raro vederla ad ali aperte, ma una femmina di questo colore non l'ho mai vista, dalle nostre parti sono in genere uniformemente marroni... bella!