testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 fulvia fragilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:18:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Cardiidae Genere: Fulvia Specie:Fulvia fragilis
Eccovi un nuovo ospite delle acque italiane, si chiama Fulvia fragilis...tutti gli esemplari che vedete sono stati presi freschi morti previa autorizzazione ad immergersi in zone particolari del Golfo caratterizzate da traffico marittimo...ad oggi si rinviene solo nel Golfo di Napoli ed 1 solo esemplare è stato segnalato per Livorno!
Ciao
Fabiolino

Immagine:
fulvia fragilis
210,2 KB

Modificato da - PS in Data 10 agosto 2006 10:00:36

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto da vicino di 1 esemplare integro e dell'interno di 1 valva!
Ciao
Pecora nera

Immagine:
fulvia fragilis
111,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


E per chi non lo sa voglio aggiungere che Fabiolino è stato il primo che ha segnalato la specie nelle acque italiane. C'e un suo articolo in proposito fresco ,fresco.
Complimenti Fabio!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo avuto modo di leggerlo qualche tempo prima....complimenti fabio



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei, hei...anche Myzar mi ha dato una mano, anzi, è stato fondamentale!
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ascoltatelo, è tutto merito suo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 21:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece lo ascoltiamo e ci crediamo dal momento che sei sempre pronto a dare una mano.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 08:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fabio!!!
Interessante segnalazione, poi non ti sei "accontentato" di una conchigliuzza di qualche millimetro, ma di un bel bivalvone bello grande. Ottimo tempismo.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 09:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio nel week end ho ricevuto il Bollettino SIM è vi ho trovato l'articolo di Fabiolino, complimenti, avevi già prodotto qualcosa o si tratta della tua "opera prima"?
Nello stesso fascicolo compare anche un articolo di Myzar sui molluschi del POrto di Livorno, complimenti anche a te, anche se di articoli ne hai già tanti. Colgo l'occasione per una domanda: ho notato che invece di utilizzare Pyrasmidellidae si parla di Odostomiidae e Turbonillidae... mi sono perso qualcosa? E' questa ormai la sistematica adottata? E sulla base di quali caratteri? Ciao e grazie, Italo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 10:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Italo, ringraziando al cielo non è il primo! Altrimenti come potrei mai sperare in qualcosa di buono per il futuro?
Ciao!
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 13:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Proprio nel week end ho ricevuto il Bollettino SIM è vi ho trovato l'articolo di Fabiolino, complimenti, avevi già prodotto qualcosa o si tratta della tua "opera prima"?
Nello stesso fascicolo compare anche un articolo di Myzar sui molluschi del POrto di Livorno, complimenti anche a te, anche se di articoli ne hai già tanti. Colgo l'occasione per una domanda: ho notato che invece di utilizzare Pyrasmidellidae si parla di Odostomiidae e Turbonillidae... mi sono perso qualcosa? E' questa ormai la sistematica adottata? E sulla base di quali caratteri? Ciao e grazie, Italo

Caro Italo, anzitutto grazie per la lettura del lavoro. Per i Pyramidellidae ho seguito la sistematica suggerita da Schander, van Aartsen & Corgan un paio (?) di anni fa e comparsa proprio sul Bollettino Malacologico. Ora devo dirti che io sono un ammiratore senza riserve di Shander, probabilmente perchè ho scoperto la sistematica cladistica grazie alla sua tesi di dottorato di cui mi fece omaggio diversi anni fa. D'altronde se non lo cnosci tu che ci hai lavorato assieme, chi altro?
Ciao
myzar
PS Vedo che al mattino approfittate vilmente del fatto che ho due ore di lezione in sede a mezz'ora di distanza dall'ufficio!!
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 14:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, è vero, mi ero dimenticato.
Ora però non ricordo su che basi fosse stata fatta questa suddivisione, anche se a me sembra un po' artificiale, così come a suo tempo Coan distinse in 2 famiglie Alvania e Rissoa, che poi Ponder riunì. Comunque staremo a vedere, il tempo è galantuomo...
Grazie e ciao
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 19:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che la questione non sia chiusa e che forse bisognerà attendere un qualche studio molecolare. Nel frattempo ho visto che buoni pyramidellidisti come Penas e company usano questa scelta, ed anche per questo mi sono adeguato.
Ciao
Enzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net