testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 PINETA: Clitocybe clavipes?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:57:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gli esemplari sono stati rinvenuti nella pineta di Roio, proprio nei pressi della città di L'Aquila (infatti è dentro il territorio comunale), pineta che ricopre quasi interamente la sommità di Monteluco di Roio, dove solo un anno fa frequentavo Ingegneria, costruita sul cucuzzolo e seriamente danneggiata dal terremoto. Adesso ci hanno trasferito a Pile, in un ex complesso industriale, sempre a L'Aquila. Tra una lezione e l'altra (oggi avevo un buco di 3 ore) mi faccio una bella escursione!


Utilizzando il Libro Rosso sono giunto a questa determinazione (Clitocybe clavipes). Ho indovinato?


GENERE: Clitocybe ???; SPECIE: clavipes ???

Habitat: pineta (900 m di altitudine), predilige il muschio. Rivenuto a gruppi, ma ho trovato anche due esemplari connati.

Cappello: 7-15 cm, convesso ed emisferico, abbastanza massiccio, di colore grigio bruno con bordo più chiaro. Margine leggermente striato (in maniera quasi impercettibile) ed involuto.

Lamelle: fitte, bianche, decorrenti, facilmente separabili dal cappello con l'unghia

Carne: bianca immutabile, un poco molle

Odore: abbastanza forte, fungino, leggermente pungente (molto pungente se si tolgono le lamelle e si appoggia il naso sotto il cappello)

Gambo: 10 x 1,5-2cm, cilindrico, pieno e fortemente bulboso alla base, la quale è sempre ricoperta da una specie di rivestimento bianco, che però non credo di poter chiamare "volva".





FOTO 1/6 - "in habitat, da lontano"
i due-tre gruppi sono stati rinvenuti esclusivamente in pochi metri quadrati, solo dove c'era il muschio



Immagine:
PINETA: Clitocybe clavipes?
271,52 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 2/6 - "primo piano"
se si fa attenzione si nota il margine leggermente striato e più chiaro rispetto al grigio-bruno del cappello


Immagine:
PINETA: Clitocybe clavipes?
170,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 3/6 - "da sotto"
le lamelle sono fitte, bianche e fortemente decorrenti



Immagine:
PINETA: Clitocybe clavipes?
188,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 4/6 - "base bulbosa"
a me è sembrato di vedere in tutti gli esemplari una specie di rivestimento bianco alla base...che si tratti di feltro miceliare?



Immagine:
PINETA: Clitocybe clavipes?
250,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 5/6 - "sezione 1"


Immagine:
PINETA: Clitocybe clavipes?
167,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 6/6 - "sezione 2"
non lasciatevi ingannare dai colori, purtroppo l'ho fatta poco fa di sera e la stanza ha le pareti colorate...


Immagine:
PINETA: Clitocybe clavipes?
73,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 00:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Alessandro,

a me pare più un C. nebularis...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 01:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale ,

è un Clitocybe nebularis... come già anticipato da FOX


Mario



Clitocybe nebularis :
PINETA: Clitocybe clavipes?
183,6 KB



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 01:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e io aggiungo una mia vecchia foto di Clitocybe clavipes per confronto con la C. nebularis,
ciao,
Ennio.
Immagine:
PINETA: Clitocybe clavipes?
159,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 09:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io Clitocybe nebularis
Ulderico

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 10:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio, nebularis


Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 10:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
ti sei fatto prendere dalla fretta di determinazione "tipico di noi tutti appassionati di micologia", vai a pag. 210 del libro rosso e ti troverai meglio nello studio di questo fungo: lamelle che si separano facilmente dalla carne del cappello, odore forte e penetrante e poi i colori sono grigiastri, quindi daccordo con chi mi ha preceduto Clitocybe nebularis.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 12:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì in effetti ho fatto un po' di fretta e soprattutto mi sono fatto ingannare dalla "spiccata" decorrenza delle lamelle più tipica del clavipes e dal colore più bruno (anche se dalle foto che ho fatto non si vede molto)...

Intanto però ho indovinato il genere, almeno è un primo passo!


Grazie a tutti per le delucidazioni,

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net